SDIAF - DigiToscana MediaLibraryOnline - La biblioteca digitale

DigiToscana MediaLibraryOnline è la biblioteca digitale della Regione Toscana, che consente di accedere gratuitamente, via internet, a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza ecc. Offre non solo risorse in consultazione, ma gestisce anche il servizio di prestito digitale.

Per accedere ai contenuti occorre essere iscritti a una biblioteca comunale di una delle Reti documentarie toscane, richiedere l’account e fornire un indirizzo di posta elettronica valido. L'iscrizione può essere effettuata presentandosi in biblioteca con la propria tessera del prestito, oppure compilando l'apposito modulo online (nella sezione link esterni).

Si riceverà una mail contenente le credenziali di accesso (username e password) e un link per effettuare il primo accesso. Dopo aver attivato così l’account, per gli accessi successivi sarà sufficiente collegarsi e inserire le proprie credenziali sul sito DigiToscana MediaLibraryOnLine.

Per permettere anche ai non iscritti alle Biblioteche del Sistema SDIAF di accedere a MediaLibraryOnLine, è possibile fare una pre-iscrizione online collegandosi a OPEN WEB. La pre-iscrizione dovrà essere convalidata in biblioteca. Una volta effettuata l'iscrizione al sistema SDIAF, è possibile richiedere le credenziali MLOL direttamente in biblioteca oppure scrivendo a servizionline.sdiaf@comune.fi.it, indicando nel testo della mail il proprio nome, cognome e numero di tessera.

Nelle Biblioteche Comunali l'accesso al servizio è consentito solo ai maggiorenni, altre biblioteche aderenti al Sistema SDIAF consentono l'accesso anche ai minorenni con l'autorizzazione di un adulto garante.

Tessera di iscrizione alle biblioteche del sistema SDIAF

Modalità di fruizione

Dopo aver attivato l’account è sufficiente collegarsi al portale DigiToscana MediaLibraryOnline da qualsiasi postazione o dispositivo connesso a Internet ed inserire le proprie credenziali di accesso. E' possibile prendere in prestito: 3 ebook, 3 audiolibri e 3 film al mese ed effettuare fino ad un massimo di 5 prenotazioni mensili.

I contenuti sono accessibili in streaming o in download: nel primo caso le risorse sono visualizzabili online dallo schermo del computer o del dispositivo mobile, nel secondo si possono scaricare sul proprio pc o sul dispositivo mobile.

DigiToscana MediaLibraryOnLine è promosso dalla Regione Toscana con il concorso di tutte le reti bibliotecarie toscane.

Coordinamento SDIAF
Francesca Gaggini - E.Q. Archivi e Sdiaf