Segnalazioni per il Comune di Firenze - GETICO

Sistema del Comune di Firenze per l'inserimento e la gestione di segnalazioni da parte dei cittadini.

Attualmente chiunque può fare una segnalazione esclusivamente attraverso

- contact center 055055, l'operatore raccoglie la segnalazione e la inserisce in un apposito programma che invia direttamente all'ufficio; inoltre viene assegnato un codice con il quale può seguirne lo stato
- sportelli al cittadino sul territorio, stessa procedura:

Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 1 - Palazzo Cocchi Serristori, p.za S. Croce 1  - Tel. 055/2767629 - 055/2767673 - 055/2767674 - email urp.quartiere1@comune.fi.it
Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 2 - piazza Alberti 1/a - Tel. 055/2767837 - 055/2767839 -  urp.quartiere2@comune.fi.it
Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 3 - via Tagliamento 4 - Tel. 055/2767703  - 055/276 7741 - 055/2767752 - urp.quartiere3@comune.fi.it
Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 4 - via delle Torri 23 - Tel. 055/2767147 - 055/2767120 - urp.quartiere4@comune.fi.it
Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 5 - via Baracca 150/p - Tel. 055/2767066 - 055/2767047 - urp.quartiere5@comune.fi.it

- app +Firenze scaricabile gratuitamente per Ios e Android. La segnalazione può essere fatta direttamente e possono essere allegate foto. Anche in questo caso viene assegnato un numero di codice attraverso il quale può seguirne lo stato direttamente su smartphone.

Il link per l' accesso al sistema delle segnalazioni è al momento dedicato agli operatori autorizzati.

Modalità di fruizione

Dopo l'inserimento della segnalazione (attraverso i canali Contact Center 055055, Sportelli al cittadino U.R.P. - Uffici Relazioni con il Pubblico - , Assistenti del Territorio, eccetera), è possibile verificare l'avanzamento della pratica di proprio interesse: si può contattare il Contact Center 055055 anche se la pratica è stata generata attraverso un altro canale.

L'applicativo dedicato ha lo scopo di gestire le segnalazioni inerenti allo spazio pubblico normalmente fruibile dal cittadino e gestito con manutenzioni ordinarie, oppure quando si presentino problemi inerenti al degrado per i quali possa intervenire la Polizia Municipale. Si possono quindi segnalare piccole anomalie stradali, il ripristino della segnaletica, l'abbandono di relitti o di rifiuti su aree pubbliche. Inoltre si possono proporre piccoli progetti per migliorare l'impatto ambientale e la percezione della sicurezza, quali l'istallazione di un lampione o la realizzazione di un attraversamento pedonale.

Alcuni esempi:

- piccole manutenzioni: arredo urbano, verde pubblico (fontane giardini, sottopassi,eccetera); segnaletica, marciapiedi e manto stradale (buche e avvallamenti, ripristino cartelli, ritracciatura attraversamenti pedonali,eccetera);

- piccoli interventi di miglioramento: nuovi passaggi pedonali, nuovi lampioni, rastrelliere per biciclette, cassonetti, eccetera;

- segnalazioni inerenti al degrado:  veicoli abbandonati, igiene pubblica, transenne abbandonate, scitte murali (solo su edifici pubblici),eccetera:

Effettuata la segnalazione, successivamente è  sempre possibile informarsi sullo stato di avanzamento della stessa contattando il contact center 055-055 e fornendo i dati di riferimento usati per fare la segnalazione medesima.

Si tenga presente che esistono canali appositamente dedicati per talune problematiche, mentre altre non è opportuno che siano segnalate attraverso il "Portale delle manutenzioni".
Per valutare se la segnalazione possa essere inserita, basta porsi queste domande.
"La segnalazione riguarda una situazione di emergenza o di pericolo imminente?": se la risposta è "sì", telefonare immediatamente al servizio di polizia o di soccorso che sono preposti ad affrontare tale situazione; se la risposta è "no", porsi la seconda domanda.
"La segnalazione riguarda una situazione circoscritta oppure una problematica di ampie dimensioni?": se si tratta di problematiche ampie (ad esempio la riasfaltatura di un intero viale o la modifica alla viabilità di una zona), occorre contattare direttamente la Direzione competente (il Call Center ve ne fornirà il numero telefonico o l'indirizzo e-mail); se si tratta di problematiche circoscritte e affrontabili come sopra descritto, possiamo procedere con l'inserimento della segnalazione nel data base attraverso il Call Center, oppure l'Urp, oppure gli Assistenti del Territorio, oppure le Segreterie delle Presidenze di Quartiere.