Il giorno sabato 22 Giugno dalle ore 15:00 fino alle ore 18:00, per intervento tecnico di manutenzione programmata, i servizi anagrafici del Comune non saranno disponibili.

Ci scusiamo per il disagio.

Servizi residenziali e semiresidenziali per minori

Per l'attivazione è necessaria la preventiva presa in carico da parte dei servizi socio-sanitari competenti.

Minori soli e/o con proprio genitore residenti nel Comune di Firenze e minori stranieri non accompagnati.

Gli interventi si realizzano mediante l'accoglienza in:

1. servizi di accoglienza residenziale rivolti ai minori residenti, per i quali la permanenza nella famiglia di origine sia temporaneamente impossibile, e ai minori stranieri non accompagnati
  2. servizi di accoglienza residenziale per minori soli e/o con proprio genitore rivolti a donne in difficoltà, gestanti e/o madri con figli minori che necessitano di tutele e di sostegno nello sviluppo delle capacità genitoriali
  3. servizi di accoglienza semiresidenziale per minori che per contingenze familiari hanno bisogno di essere sostenuti nel processo di socializzazione allo scopo di prevenire o contrastare esperienze di emarginazione e devianza

Gli interventi sono disposti dall'Autorità Giudiziaria o dai Servizi Sociali del Comune di Firenze.

Legge 328/2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali"

Legge Regionale 41/2005 "Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale"

Regolamento di attuazione dell'art. 62 della L.R. 41/2005

P.O. Attività amministrativa, Minori, Inclusione sociale e Immigrazione