Servizio Civile Nazionale e Regionale

Tel: 055 2616409 / 055 2616403 / 055 2616404
Fax: 055 / 2616408
E-mail: servizio.civile@comune.fi.it

Possono fare domanda i giovani cittadini italiani, maschi e femmine di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti.

Per i dettagli vedere i collegamenti esterni in fondo alla pagina

Tutti coloro che abbiano interesse a svolgere il servizio civile, quando viene pubblicato il bando, devono presentare domanda di partecipazione, o di persona, o tramite Posta, all'Ufficio Servizio Civile in via Palazzuolo n.12 - 2° piano.

Saranno chiamati a sostenere un colloquio e poi avviati in servizio.

I Termini di conclusione sono indicati nei bandi, sia per la selezione volontari di Servizio Civile Nazionale sia per la selezione volontari di Servizio Civile Regionale

I tempi medi sono di 30 gg

Periodicamente l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'Ufficio Servizio Civile della Regione Toscana indicono selezioni di giovani da impiegare nei progetti di servizio civile proposti da enti pubblici, da organizzazioni e associazioni private.
Anche il Comune di Firenze propone progetti di servizio civile nell'ambito della promozione culturale, delle biblioteche, dei musei, dell'assistenza ai minori, agli anziani e ai disabili.

Il servizio civile dura 12 mesi, richiede un impegno quotidiano di 6 ore per 30 ore a settimana con un compenso mensile di 433,80 euro netti al mese e permette di svolgere altri lavori purchè compatibili con l'orario di servizio.

La legge prevede che ai giovani che hanno svolto attività di Servizio civile siano riconosciuti crediti formativi da spendere nel corso degli studi (a seconda della facoltà universitaria) e nel campo della formazione professionale.

L'attestato di fine servizio è utile per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 05 Novembre 2018