Socializzazione e sostegno scolastico nel Quartiere 4 - SPAZIO INSIEME

Spazio Insieme è un centro che offre ai ragazzi e alle ragazze di età 9 – 16 anni, un supporto didattico, formativo e motivazionale rispetto al loro percorso scolastico e un sostegno allo sviluppo delle capacità relazionali e di autonomia, con particolare attenzione alla prevenzione ed al superamento dell’emarginazione sociale e ad eventuali difficoltà individuali, quali i disturbi specifici di apprendimento (DSA).

Spazio Insieme trova collocazione in alcuni locali del complesso abitativo dell’Ente Casa Spa di Piazzetta Sansepolcro 7/7.

Le iscrizioni si effettuano presso l'Ufficio, via delle Torri 23, tramite scheda di adesione, con la seguente modalità:
Su appuntamento telefonando l’ultima settimana di settembre al n. 055 2767124 - 15 - 36.
L’ISCRIZIONE DEVE ESSERE FATTA DA UN GENITORE
Dopo l'iscrizione i genitori effettueranno un colloquio con le educatrici di Spazio Insieme per evidenziare bisogni e interessi di ciascun ragazzo/a;

Abitare o frequentare una scuola primaria, secondaria di primo grado e biennio secondaria di secondo grado nel Quartiere 4

Dichiarazione del valore ISEE. Documento del genitore e del minore.

Il servizio prevede il pagamento di una quota mensile di iscrizione, determinata in fasce di pagamento mediante l'Indicatore della Situazione Economica Differenziata (ISEE). La quota viene pagata tramite bollettino di c/c postale. (c/c n. 28285500 intestato a: Comune di Firenze, Servizi Educativi e Formativi causale: Spazio insieme - nome e cognome del ragazzo).
La quota di partecipazione è determinata mediante l'Indicatore della Situazione Economica Differenziata (ISEE) e così ripartita:
valore ISEE 0,00-16.000,00 - quota annuale € 160,00 - quota trimestrale € 54,00
valore ISEE 16.000,01-22.500,00 - quota annuale € 240,00 - quota trimestrale € 80,00
valore ISEE 22.500,01-32.500,00 - quota annuale € 320,00 - quota trimestrale € 107,00
valore ISEE oltre 32.500 - quota annuale € 420,00 - quota trimestrale € 140,00.

Spazio Insieme è aperto dal lunedì al giovedì dalle ore 15:00 alle ore 19:00, da ottobre a giugno, con le interruzioni previste dal calendario scolastico.

Modalità di fruizione

I ragazzi e le ragazze, di età 9-16 anni, che frequentano il servizio vengono suddivisi in gruppi corrispondenti alle classi scolastiche frequentate. I gruppi sono formati da un minimo di 6 ad un massimo di 12 ragazzi, ogni ragazzo può frequentare per 2 ore giornaliere, con frequenza bisettimanale. La loro frequenza viene ripartita in tre fasce d’età (scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e biennio delle scuole secondarie di secondo grado).

Ufficio Attività Educative nei Quartieri
Roberta Braschi, Claudia Corduana, Laura Martini
Alessandro Ansani, P.O. Attività Educative nei Quartieri
Sede Ufficio: Via delle Torri 23; Sede Spazio Insieme: Piazzetta Sansepolcro 7/7
055 2767124-15-36.
scuolaq4@comune.fi.it
UFFICIO: dal Lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00; pomeriggio martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle 17:00. SPAZIO INSIEME: Dal lunedì al giovedì, dalle ore 15:00 alle 19:00, da ottobre a giugno.