Soggiorni estivi per persone con disabilità

Descrizione

Nell’ambito degli interventi e dei servizi rivolti alle persone con disabilità, il Comune di Firenze intende promuovere, in continuità con gli anni passati, ma in un’ottica di maggiore autodeterminazione delle persone interessate, la fruizione di soggiorni-vacanza nel periodo estivo, in collegamento con il progetto assistenziale definito dai servizi sociosanitari territoriali.
L’intervento in questione consiste in un contributo economico concesso a persone con disabilità in carico ai Servizi Sociali per la fruizione di soggiorni vacanza per un massimo di 14 gg. nel periodo compreso fra il 1° giugno ed il 30 settembre 2023.

 

Modalità di richiesta

Ai fini dell’ammissione all’intervento, la persona con disabilità o chi ne esercita la tutela giuridica dovrà presentare apposita domanda esclusivamente on-line. Pertanto è necessario essere in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS.

La domanda può essere presentata anche da altra persona solo se appositamente delegata, in questo caso utilizzare il modello "Conferimento del potere di rappresentanza" presente nella sezione Allegati.

Qualora al momento della domanda non fosse ancora stata rilasciata dall’INPS l’attestazione ISEE sarà sufficiente allegare alla domanda stessa la ricevuta della presentazione della dichiarazione ISEE.

ATTENZIONE: al momento della presentazione della domanda è necessario indicare se il soggiorno avverrà in autonomia (senza accompagnatore) oppure se con accompagnoatore/i retribuiti o meno. Per maggiori dettagli vedere la Tabella 1 all'Art. 3 del Disciplinare (vedi Allegati)

 

Requisiti del richiedente

Il contributo economico per i soggiorni vacanza sarà erogato a persone con disabilità e in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere in carico ai servizi socio-sanitari del Comune di Firenze;
  • avere un’età compresa tra 18 e 65 anni (per garantire continuità, possono comunque essere individuate come beneficiarie persone con più di 65 anni che nell’ultima edizione 2019 abbiano usufruito del contributo comunale per soggiorni-vacanza, regolarmente rendicontato);
  • disporre dell’attestato di invalidità civile con un minimo del 74% e/o del riconoscimento handicap in condizione di gravità ai sensi della legge n. 104/92;
  • non beneficiare di altri contributi finanziati da parte del Comune di Firenze o di altri soggetti pubblici destinati alla fruizione di soggiorni-vacanza nel periodo estivo
  • non partecipare ad altri soggiorni-vacanza organizzati nel periodo estivo da altri soggetti pubblici;
  • non aver rinunciato ai soggiorni estivi svoltisi nell’ultima edizione (2019) senza aver inviato comunicazione secondo le modalità e i tempi previsti dal disciplinare del servizio dello stesso anno o senza aver restituito gli importi erogati e non dovuti.

Informazioni

Per gli importi dei contributi vedere la Tabella 1 dell'Art. 3 e per la modalità dell'erogazione dei medesimi vedere l'Art. 4 del Disciplinare (vedi Allegati)

Per la rendicontazione delle spese tutti i dettagli sono riportati all'Art. 4

Avvertenze

I contributi possono essere erogati esclusivamente nei limiti delle risorse finanziarie disponibili. Qualora il numero delle domande sia superiore alla disponibilità verrà stilata una graduatoria ai sensi dell'Art. 6 del Disciplinare.

In caso di rinuncia al soggiorno (vedi Art. 7 del Disciplinare), il beneficiario dovrà avvisare tempestivamente l’ente erogatore e restituire l’importo eventualmente già erogato. Solo in caso di rinuncia per documentati motivi di salute o altri gravi motivi personali, dall’importo da restituire potrà essere trattenuta una quota pari a eventuali caparre o spese relative al soggiorno già sostenute o maturate e non rimborsabili.
In caso di riduzione imprevista del periodo di soggiorno (partenza posticipata o rientro anticipato) il contributo sarà ridotto in proporzione alla durata effettiva. Solo in caso di rinuncia per documentati motivi di salute o altri gravi motivi personali, all’importo così determinato potrà essere sommata una quota pari a eventuali caparre o spese relative al soggiorno già sostenute o maturate che vengono dimostrate non rimborsabili, nei limiti del contributo spettante alla persona interessata.

In caso di rinuncia al soggiorno per documentati motivi di salute o altri gravi motivi personali (vedi Art. 8 del Disciplinare), sarà riconosciuto al soggetto del Terzo Settore individuato le spese (caparra e spese organizzative) relative al soggiorno effettivamente sostenute o maturate e non rimborsabili, nei limiti del contributo spettante alla persona interessata. Negli altri casi, le spese effettivamente sostenute dal soggetto del Terzo Settore individuato dovranno essere trattate nell’ambito dei rapporti tra il soggetto stesso e il beneficiario che vi si è rivolto.

Riferimenti e contatti

E-mail
direzione.servizisociali@comune.fi.it
Orario di apertura
L' Avviso si è chiuso alle ore 13.00 del 14 luglio 2023

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi