Spazio libro

Descrizione

L'idea di un luogo nel quale i protagonisti sono i libri per bambini e bambine anche se piccoli/e, nasce dalla consapevolezza di quanto sia necessario, oggi più che in passato, motivare, sostenere, stimolare e incoraggiare la curiosità alla lettura fino dai primi anni; i libri accompagnano i bambini e le bambine verso nuove scoperte che potranno arricchire il loro patrimonio di idee, di pensieri, di emozioni.

L'obiettivo di questa biblioteca per bambini/e dai 2 ai 7 anni accompagnati/e da adulti/e familiari, che si configura come un vero e proprio centro per bambini/e e famiglie, è quello di promuovere e diffondere l'uso del libro come oggetto particolarmente significativo, divertente e magico.  

Allo Spazio libro adulti/e e bambini/e possono trascorrere del tempo insieme leggendo, raccontando e ascoltando storie.
L'ambiente è organizzato per l'attività di lettura e narrazione ed è stato strutturato in modo da consentire la lettura individuale e a piccoli gruppi.
I libri sono sistemati in modo da facilitarne l'accesso per orientare bambini/e e e adulti/e nella scelta e sono suddivisi per grandi aree tematiche: storie semplici, storie che hanno come protagonisti animali, libri sulla natura, sulla vita quotidiana, fiabe classiche e racconti.

La frequenza allo Spazio libro è gratuita, basta semplicemente iscriversi presso il servizio stesso durante gli orari di apertura per poter usufruire delle varie opportunità.
Tra le proposte, grande rilevanza ha l'attività di prestito dei libri che vuole offrire alle famiglie la possibilità di arricchire con nuove letture e racconti, l'esperienza domestica dei bambini e delle bambine.

Presso la biblioteca vengono realizzate numerose iniziative tra le quali laboratori, narrazioni, rappresentazioni per le/ i più piccole/i come Il sabato si racconta, Incontri lettura con presentazione di nuovi libri, Storie da raccontare e giocare…

Lo Spazio Libro è aperto dal 6 novembre 2018 all' 8 giugno 2019
(chiusura per il periodo natalizio da sabato 20 dicembre a lunedì 2 gennaio e per le vacanze pasquali da sabato 20 aprile a lunedì 22 aprile)

il martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 19.00 e il sabato mattina dalle 10.00 alle 13.00.

Lo Spazio libro si trova nel Quartiere 2 in via Ferdinando Martini (presso il Nido Pandiramerino).

Contatti:
Lucia Nuti         Responsabile del nido d'infanzia Pandiramerino, cell. 3663768790 oppure Nido Pandiramerino: 055 604110
Aurelia Caino    Coordinamento pedagogico comunale  Tel.055 262 5796, cell. di servizio 3316321606 indirizzo email: aurelia.caino@comune.fi.it

Riferimenti e contatti

Referente
Aurelia Caino del Coordinamento pedagogico comunale 0-6 anni
Responsabile
Alba Cortecci, P.O. Coordinamento pedagogico Servizi all'infanzia
Indirizzo
Via Nicolodi, 2 - 50131 Firenze
Tel
055 262 5796, cell. di servizio 3316321606
E-mail
aurelia.caino@comune.fi.it

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi