SPORTELLI AL CITTADINO - U.R.P.

Descrizione

Gli Sportelli al Cittadino U.R.P. hanno il compito di informare sull'attività e sui servizi offerti dal Comune e di porre in contatto l'utenza con gli uffici competenti, garantendo l'esercizio del diritto d'informazione, di accesso e di partecipazione al cittadino. Lo Sportello al Cittadino U.R.P. del Comune di Firenze comunica anche nella Lingua dei Segni Italiana, la LIS

Modalità di fruizione

L'ingresso è consentito preferibilmente  su appuntamento.

Informazioni

COSA FANNO:

  • Informano il cittadino sulle attività e sui servizi del Comune, precisando le modalità di erogazione degli stessi e la documentazione occorrente per accedere alle singole prestazioni.
  • Svolgono attività di orientamento per facilitare l'accesso agli uffici comunali e ad altre Amministrazioni
  • Garantiscono la trasparenza e la partecipazione, rendendo effettivo il diritto di accesso agli atti dell'Amministrazione e informando i cittadini sulle procedure e i procedimenti; accolgono suggerimenti, segnalazioni, reclami, proposte, petizioni e raccolgono firme per referendum e proposte di leggi di iniziativa popolare
  • Rilasciano le carte giovani
  • Ricevono le istanze per l'ottenimento del bonus elettrico per disagio fisico (ossia per i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza)
  • Ritirano per conto di Alia i modelli per volture, cessazioni ecc.;
  • Ritirano le dichiarazioni per la fruizione dell'aliquota agevolata dell' I.M.U. (da presentare in duplice copia agli uffici)
  • Consegnano e ritirano i tesserini venatori, i bandi per la nomina di rappresentanti presso Enti
  • Distribuiscono per conto di SAS Servizi alla Strada le "Vetrofanie per la sosta gratuita in Zcs", previa richiesta da effettuare sul portale nei link esterni
  • Dal 30 maggio 2022, lo Sportello al Cittadino/Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) del Comune di Firenze comunica anche nella Lingua dei Segni Italiana, la LIS; le persone con disabilità uditive potranno usufruire dei servizi dello Sportello al Cittadino URP, dove il personale comunicherà anche in LIS Lingua dei Segni Italiana, presso i Quartieri 1, 2, 3 e 5. 
    Dal 3 ottobre 2022 è inoltre possibile comunicare anche tramite piattaforma Teams con lo Sportello prenotando una video-chiamata con l'operatore negli orari di apertura del servizio. La prenotazione è effetuabile tramite e-mail scrivendo a urp.quartiere1@comune.fi.it o telefonicamente scrivendo tramite Whatsapp al contatto dedicato 3384906773; è possibile inoltre utilizzare il numero Whatsapp dedicato anche per richiedere informazioni specifiche su servizi ed appuntamenti.
  • Dal 20 Ottobre gli Sportelli al cittadino U.R.P. dei Quartieri 2 e 4 ricevono le prenotazioni per lo Sportello di informazione e orientamento legale. 

SEDI:

  • Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 1
    Palazzo Cocchi Serristori, piazza Santa Croce n. 1 
    Tel. 055/2767629 - 055/2767673 - 055/2767674
    Email: urp.quartiere1@comune.fi.it
    Sportello LIS lunedì dalle 8.30 alle 13 e il martedì dalle 14.30 alle 17.00
     
  • Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 2
    Villa Arrivabene, Piazza Alberti 1/a  
    Tel. 055/2767837 - 055/2767839
    Email: urp.quartiere2@comune.fi.it
    Sportello LIS il primo ed il terzo giovedì del mese dalle 14.30 alle 17.00
     
  • Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 3
    Villa di Sorgane, via Tagliamento 4
    Tel. 055/2767703  - 055/276 7741
    Email: urp.quartiere3@comune.fi.it
    Sportello LIS il secondo, il quarto ed il quinto giovedì del mese dalle 14.30 alle 17.00
     
  • Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 4
    Villa Vogel, via delle Torri 23
    Tel. 055/2767147 - 055/2767120
    Email: urp.quartiere4@comune.fi.it
     
  • Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 5
    Villa Pallini, via Baracca 150/p  
    Tel. 055/2767066 - 055/2767047 - 055/2767088
    Email: urp.quartiere5@comune.fi.it
    Sportello LIS il giovedì dalle 8.30 alle 13.00

 

La Giunta del Comune di Firenze, con delibera n. 2019/G/00452, istituisce presso i locali adibiti allo “sportello al cittadino” di ciascun quartiere una casa comunale decentrata.

In tali Case Comunali Decentrate saranno:

a) depositate, a cura della ditta incaricata della notifica ai sensi della convenzione Anci,  le ingiunzioni di pagamento dell’ufficio URC e di altri uffici comunali;

b) saranno altresì poste in giacenza le raccomandate a/r contenenti l’avviso di deposito, cosicchè gli interessati possano contestualmente ritirare l’atto e la raccomandata

Per la suddivisione degli indirizzi sono stati utilizzati i codici di avviamento postale:

Quartiere 1, piazza Santa Croce 1 per i cap 50121, 50122, 20123, 50124 e 50144

Quartiere 2, Villa Arrivabene, piazza Alberti 1/a per i cap 50131, 50132, 50133, 50135, 50136 e 50137

Quartiere 3,  via Tagliamento 4 per i cap 50125 e 50126

Quartiere 4,  Villa Vogel, via delle Torri 23 per i cap 50142 e 50143

Quartiere 5,  Villa Pallini, via Baracca 150/p per i cap 50127, 50129, 50134, 50139, 50141 e 50145

Avvertenze

L’Agenzia delle Entrate informa che, per la presentazione delle dichiarazioni relative alle imposte sui redditi, all’imposta regionale sulle attività produttive e all’imposta sul valore aggiunto, sono stati soppressi il secondo ed il terzo periodo dell' articolo 1, comma 2, del decreto n. 322 del 1998, che prevedeva per i contribuenti la possibilità di ritirare gratuitamente negli uffici comunali i modelli in formato cartaceo: per cui l'Agenzia non provvederà più alla stampa e alla distribuzione dei modelli 730 e Redditi PF (fascicoli 1 e 2) e di conseguenza non sarà più possibile ritirare gratuitamente negli uffici comunali i modelli in formato cartaceo.

Rimane confermata, invece, la possibilità di scaricare i modelli in formato elettronico dal sito dell’Agenzia delle entrate.

Normativa di riferimento

Legge 8 giugno 1990, n. 142 "Ordinamento delle autonomie locali"
Legge 7 agosto 1990, n. 241 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
D.lgs. 3 febbraio 1993, n. 29 "Razionalizzazione della organizzazione delle Amministrazioni pubbliche e revisione della disciplina in materia di pubblico impiego, a norma dell'articolo 2
della legge 23 ottobre 1992, n. 421"
Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 11 ottobre 1994

Legge 7 giugno 2000, n. 150 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni"

D.P.R. 21.09.2001 n.422 "Regolamento recante norme per l'individuazione dei titoli professionali del personale da utilizzare presso le Pubbliche Amministrazioni per le attività di informazione e di comunicazione e disciplina degli interventi formativi"
Direttiva del Ministro per la Funzione Pubblica 7 febbraio 2002
D.P.R. 12.04.2006 n. 184 "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi" Statuto del Comune di Firenze Regolamento comunale sull'accesso agli atti e documenti amministrativi
Delibera del C.C. costitutiva degli U.R.P. n.81/49 del 20.1.1998

Decreto Legge n. 41 del 22/03/2021 “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza Covid-19”, convertito in Legge del 21/05/2021 n. 69

Riferimenti e contatti

Orario di apertura
Da Lunedì a Venerdì 8.30/13 - Martedì e Giovedì anche 14.30/17. Agli Uffici si accede preferibilmente con prenotazione chiamando lo 055055 o selezionando lo Sportello dall'Agenda Prenotazioni nei link a fianco.

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi