Il giorno sabato 22 Giugno dalle ore 15:00 fino alle ore 18:00, per intervento tecnico di manutenzione programmata, i servizi anagrafici del Comune non saranno disponibili.

Ci scusiamo per il disagio.

Strutture residenziali

Modalità di richiesta

Gli interessati possono rivolgersi al Centro Sociale della propria zona di residenza ai fini della presa in carico da parte dei Servizi Sociali. Seguirà una valutazione da parte dell'Unità di Valutazione Handicap al fine di predisporre uno specifico progetto d'intervento. 

Requisiti del richiedente

Persone con accertamento handicap ai sensi della legge n. 104/92 con età compresa tra i 18 e i 64 anni.

Costi

La retta di ospitalità giornaliera è costituita da una quota sociale e da una quota sanitaria (solo nel caso di persona con handicap grave inserita in struttura socio-sanitaria). Per il pagamento della quota sociale è prevista una compartecipazione sulla base di una valutazione della situazione economica effettuata secondo parametri indicati nell'apposito regolamento. Qualora la compartecipazione non copra interamente la quota sociale, la parte residua è a carico del Comune, a concorrenza del valore massimo del corrispettivo sociale del titolo d'acquisto (dove previsto), pari a € 53,50 al giorno.

La quota sanitaria è totalmente a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Informazioni

Si tratta di strutture finalizzate a garantire idonea assistenza, nel caso in cui si verifichino condizioni e difficoltà tali da rendere problematica la permanenza all'interno del proprio nucleo familiare (carenza della rete assistenziale, età avanzata dei genitori, particolare gravità dell'handicap, ecc.). All'interno delle strutture vengono offerte attività di tipo alberghiero, socializzazione, oltre a prestazioni socio-sanitarie dirette alla cura della persona.

Normativa di riferimento

Legge n. 104/92;

Legge Regionale 24 febbraio 2005, n.41 e Regolamento attuativo dell'art.62 approvato con DPGR 15/r del 26 marzo 2008

Delibera dell'Assemblea dei Soci della Società della Salute di Firenze n° 3 del 21 luglio 2016

Riferimenti e contatti

Ufficio
P.O. Attività Amministrative Anziani e Disabili
Referente
Raffaele Uccello
Indirizzo
Viale della Giovine Italia 1/1 - 50122 Firenze
E-mail
rette.anzianiedisabili@comune.fi.it

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi