Supporto allo studio nel Quartiere 3 - TUTTA MIA LA CITTA'

Tutta mia la città è un luogo di socializzazione che offre a studenti e studentesse supporto didattico, formativo e motivazionale rispetto al loro percorso scolastico e un sostegno allo sviluppo delle capacità relazionali e di autonomia, con particolare attenzione alla prevenzione ed al superamento dell’emarginazione sociale e ad eventuali difficoltà individuali legate ai disturbi specifici di apprendimento (DSA).

Studenti e studentesse possono migliorare il metodo di studio, scoprire interessi, fare amicizie, confrontarsi.

Il servizio trova collocazione in alcuni locali del Centro Giovani Gavinuppia, in Via Gran Bretagna n. 48.

Le iscrizioni al servizio per l'a.s. 2023/2024 potranno essere presentate dal 7 novembre 2023, compilando il form on line al link https://istanze.comune.fi.it/istruzione/webform/domanda_di_iscrizione_al_servizi.

L’ufficio si riserva, in via straordinaria, di valutare iscrizioni nel corso dell’anno scolastico, concedendo, per casi particolari o segnalati dalla scuola, un percorso ridotto rispetto alla durata del servizio.

Per presentare domanda di iscrizione al servizio è richiesto l'accesso ai servizi on line. Il genitore/esercente la responsabilità genitoriale dovrà dotarsi di credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) oppure di Carta d'Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi ovvero di Tessera Sanitaria abilitata (CNS-TS). Per maggiori informazioni si rimanda alla sezione "link esterni".  Le credenziali 055055 non sono più valide per l'accesso ai servizi on-line.

Criteri di priorità

L’Ufficio procederà alla valutazione delle domande, concedendo priorità di accesso agli/le studenti/esse residenti o frequentanti una scuola secondaria di primo grado del Q3, per tutte le istanze pervenute entro la data di inizio del servizio. Successivamente, le domande saranno accolte - se valutate con esito positivo - in ordine di arrivo delle stesse. In caso di indisponibilità di posti, sarà formata una lista di attesa.

Lo studente o la studentessa per il/la quale si presenta domanda di iscrizione deve  essere residente nel Comune di Firenze oppure, se non residente, frequentare una scuola secondaria di primo grado nella Città.

A seguito della domanda di iscrizione, i genitori saranno contattati per un colloquio preliminare con gli educatori, anche telefonico,  ai fini dela raccolta delle informazioni ritenute utili per il percorso.

Il pagamento della quota di iscrizione prevista potrà avvenire solo a seguito di comunicazione, da parte dell’Ufficio Attività Educative Q3, dell’esito della domanda di iscrizione, con contestuale comunicazione delle modalità di pagamento.

È prevista una quota annuale di iscrizione a titolo di compartecipazione dell’utente al costo del servizio, determinata, al momento dell’iscrizione, mediante l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) e pagabile, su richiesta dell’utente, in due rate di uguale importo. È previsto lo sconto per più figli/e iscritti/e al servizio.

La quota di iscrizione annuale è sempre dovuta per intero anche in caso di successiva rinuncia o iscrizione tardiva.

Le tariffe sono schematizzate nella Tabella consultabile nella sezione allegati di questa pagina.

Il servizio è aperto due pomeriggi a settimana, da novembre a giugno, dalle ore 15:00 alle 18:00, con le interruzioni previste dal calendario scolastico.

Modalità di fruizione

È normalmente prevista la frequenza bisettimanale. Ogni gruppo di studenti e studentesse frequentanti, formato da un numero limitato adeguato alla spazio delle aule, sarà seguito da due educatori in compresenza, eventualmente affiancati da personale volontario. I gruppi sono composti al termine delle iscrizioni, anche sulla base delle richieste indicate dagli utenti.

È richiesta la frequenza costante. Assenze prolungate e non motivate determinano la perdita del posto. È richiesta la puntualità e il rispetto degli orari stabiliti.
L’uscita autonoma del minore dalla sede in cui si svolge il servizio è consentita solo mediante espressa autorizzazione da presentare al gestore del servizio, su modello predisposto ai sensi dell’art. 19 bis del D.L. 16 ottobre 2017, n. 148, convertito in Legge 172/2017.

Ufficio Attività Educative nei Quartieri
Margherita Rizzo
Alessandro Ansani, E.Q. Attività Educative nei Quartieri
Sede ufficio: via Tagliamento 4; sede “Tutta mia la Città”: - via Gran Bretagna 48