TARI

Informazioni

Con l’articolo 1, comma 639,  della Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013 è istituita, a decorrere dal 1 gennaio 2014, la  nuova tassa sui rifiuti (TARI), in sostituzione della tassa sui rifiuti e servizi (TARES)
 
Il Consiglio Comunale, con la delibera n. 2017/C/00009 del 30/01/2017 ha  stabilito che la TARI sia pagata in 3 rate aventi scadenza:
- 30 aprile e 31 luglio - acconto per un importo pari ai 2/3 della TARI relativa all'anno precedente;
- 31 ottobre saldo.

Inoltre il Consiglio Comunale ha deciso, in base alla facoltà concessa dal comma 691 dell’articolo 1 della Legge 147/2013, di affidare a Alia SpA, la riscossione del tributo TARI.

Per ogni informazione e chiarimento utilizzare i seguenti canali:

- Alia SpA - Ufficio TARI: via Bibbiena 35 aperti da lunedì al venerdì con orario 8.30-14.00 e 14,30-17.30
Si fa presente comunque, che tutte le pratiche relative a TARI, TARES e TIA possono essere effettuate presso qualunque sportello di Alia SpA, indipendentemente dal Comune ove è situata l'utenza. Per conoscere l'ubicazione degli sportelli, consultare il sito indicato nella sezione "Link esterni" della presente pagina.
 
- Alia SpA - numero verde 800.888.333 da telefono fisso dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 19.30 , il sabato dalle 8.30 alle 14.30 per le chiamate da cellulari o fuori distretto telefonico componendo il numero (a pagamento) 199 105 105 

- Direzione Risorse Finanziarie del Comune di Firenze - Servizio Entrate - P.O. Gestione IMU, Pubbliche affissioni e TARI - Via del Parione, 7 - 50123 Firenze - Tel. 055/2769449
 

I cittadini che chiedono la residenza o effettuano un cambio indirizzo nel territorio comunale possono ritirare e riconsegnare la dichiarazione TARI (Tassa Rifiuti) insieme alla modulistica dell’anagrafe

- all'ufficio cambio residenza di Palazzo Vecchio
- al punto anagrafico (PAD) del Parterre, piazza della Libertà 12

Non è quindi necessario recarsi agli sportelli Alia SpA, che rimane comunque l’interlocutore principale per tutte le informazioni.

Le agevolazioni Tari per le utenze in prossimità dei cantieri delle linee 2 e 3 della tramvia saranno riconosciute in automatico dal Comune di Firenze. Non sarà quindi necessario effettuare o rinnovare la richiesta di agevolazione. Il calcolo del beneficio spettante a ciascun utente sarà indicato nella bolletta Tari.

Reclami ricorsi opposizioni

PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO

Il contribuente può proporre Ricorso/Appello a mezzo pec, costituirsi e depositare ogni altro atto processuale avanti la Commisisone Tributaria Provinciale e Regionale utilizzando le funzionalità del portale Sistema informatico della Giustizia Tributaria (SI.GI.T.), indicato nella sezione "Link esterni" di questa pagina.

Dal 1° gennaio 2016, a seguito delle modifiche apportate al D.LGS. 546/92, la Mediazione Tributaria. di cui all'art. 17-bis. diviene obbligatoria anche per le controversie relative ai tributi locali di importo non superiore a € 20.000,00.

L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata del Comune di Firenze al quale notificare Ricorsi-Ricorsi/Reclamo-Appelli e ogni altro atto processuale in materia tributaria è: contenzioso.entrate@pec.comune.fi.it

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Entrate
Referente
P.O. Gestione IMU, TASI, TARI e Pubbliche Affissioni
Responsabile
Nantele Francesco
Indirizzo
Via del Parione, 7 - 50123 Firenze
Tel
Informazioni sul tributo attraverso Numero Verde Alia Spa 800888333
Orario di apertura
Presso Alia SpA - Ufficio Tari - Via Bibbiena, 35 - Firenze, dal lunedì al venerdì ore 8.30/14.00 e 14.30/17.30

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi