TARI

Informazioni

Con l’articolo 1, comma 639,  della Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013 è istituita, a decorrere dal 1 gennaio 2014, la  nuova tassa sui rifiuti (TARI), in sostituzione della tassa sui rifiuti e servizi (TARES).

La TARI relativa alle utenze DOMESTICHE può essere pagata in 3 rate, come segue:

  •     entro il 30 aprile e entro il 31 luglio le prime due rate di acconto per un importo complessivo pari ai due terzi della TARI relativa all'anno precedente (rate pagabili anche in unica soluzione entro il 30 aprile)
  •     entro il 2 dicembre rata a saldo e conguaglio

La TARI relativa alle utenze NON DOMESTICHE può essere pagata in 2 rate, come segue:

  •     entro il 31 luglio rata di acconto per un importo pari ai due terzi della TARI relativa all'anno precedente
  •     entro il 2 dicembre rata a saldo e conguaglio

Per effettuare i pagamenti si raccomanda di utilizzare i modelli di versamento PagoPA allegati all'avviso di pagamento.

Tutte le pratiche relative a TARI, TARES e TIA possono essere effettuate presso qualunque sportello di Alia SpA, indipendentemente dal Comune ove è situata l'utenza. Per conoscere l'ubicazione degli sportelli, consultare il sito indicato nella sezione "Link esterni" della presente pagina.

Per ogni informazione e chiarimento utilizzare i seguenti canali:

- c/o Punto Alia, Via Nigetti, 18 aperti dal lunedì al venerdì con orario 8.30 – 14.00 e 14.30 – 17.30; In questa sede è possibile richiedere informazioni, svolgere pratiche Tari, effettuare segnalazioni, ritirare il kit domestico e chiavetta A-pass per la raccolta “porta a porta” (per altre volumetrie di contenitori chiamaci o scrivici).
- Alia SpA - numero verde 800.888.333 da telefono fisso dal lunedi al venerdi dalle 8.30 alle 19.30 , il sabato dalle 8.30 alle 14.30; per le chiamate da cellulari o fuori distretto telefonico componendo il numero (a pagamento) 199 105 105; per le chiamate da cellulare o telefono fisso anche il numero 0571 196 93 33

I cittadini che chiedono la residenza o effettuano un cambio indirizzo nel territorio comunale possono ritirare e riconsegnare la dichiarazione TARI (Tassa Rifiuti) insieme alla modulistica dell’anagrafe

- all'ufficio cambio residenza di Palazzo Vecchio
- al punto anagrafico (PAD) del Parterre, piazza della Libertà 12

Non è quindi necessario recarsi agli sportelli Alia SpA, che rimane comunque l’interlocutore principale per tutte le informazioni.
Le agevolazioni Tari per le utenze in prossimità dei cantieri delle linee 2 e 3 della tramvia saranno riconosciute in automatico dal Comune di Firenze. Non sarà quindi necessario effettuare o rinnovare la richiesta di agevolazione. Il calcolo del beneficio spettante a ciascun utente sarà indicato nella bolletta Tari.

Normativa di riferimento

Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013
 

Reclami ricorsi opposizioni

Per modalità e termini si rimanda alla scheda "Ricorso-reclamo e procedimento di mediazione tributaria", accessibile dal menu a destra "Schede collegate".

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione Risorse Finanziarie - Servizio Entrate
Referente
P.O. Gestione IMU, TASI, TARI e Pubbliche Affissioni
Responsabile
Nantele Francesco
Indirizzo
Via del Parione, 7 - 50123 Firenze
Tel
Alia Spa 800888333 (telefono fisso); 0571 196 93 33 (fisso e cellulare); 199 105 105 cellulari e fuori distretto (a pagamento)
Orario di apertura
c/o Punto Alia, Via Nigetti, 18 dal lunedì al venerdì - orario 8.30 – 14.00 e 14.30 – 17.30

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi