Tesserino per ricerca e raccolta tartufi

L'attività di ricerca e raccolta dei tartufi può essere esercitata solo da persone di età superiore a 14 anni e che abbiano conseguito l’esame di idoneità dinanzi ad apposita Commissione provinciale, e che abbiano richiesto ed ottenuto dal Comune di residenza il tesserino che abilita alla ricerca ed alla raccolta. Il tesserino ha validità quinquennale ed è rinnovato su richiesta dell’interessato e autorizza l'attività su tutto il territorio nazionale, con le modalità e la periodicità previste dalle Regioni.

MODALITA’  DI RILASCIO DEL TESSERINO:

L'istanza, corredata di marca da bollo da € 16,00 e redatta su specifico modulo da scaricare dalla Rete Civica o ritirabile presso tutti gli Uffici Relazione con il Pubblico URP o presso la Direzione Attività Economiche, Via del Fosso Macinante 13, Firenze, deve essere presentata alla Direzione Attività Economiche, Via del Fosso Macinante 13, Firenze, allegando i seguenti documenti:

• Attestazione pagamento dell’importo di € 92,96 per l’abilitazione alla ricerca e alla raccolta del tartufo sul c/c n.18805507 intestato alla Regione Toscana.
  • Copia del documento d'identità del sottoscrittore.
  • Autorizzazione originale (solo in caso di rinnovo).
  • Due foto formato tessera.
  • Copia dell’abilitazione rilasciata dalla Regione Toscana (solo in caso di prima richiesta).
  • 1 marca da bollo di  16,00 da apporre sull'autorizzazione (sia per nuovo rilascio che per il rinnovo).

Al minorenne (maggiore di anni 14) l'autorizzazione verrà rilasciata solo se accompagnato presso l'ufficio competente da colui che esercita la potestà o la tutela, che dovrà prestare consenso scritto. L'autorizzazione concessa dal Comune ha validità di cinque anni ed è rinnovata su richiesta dell’interessato.

Nei successivi anni di validità del tesserino, il raccoglitore è tenuto al versamento annuale di € 92,96 prima dell’inizio dell’attività di ricerca e raccolta, tale versamento ha validità sino al 31 dicembre dell’anno di riferimento. Il pagamento di tale importo non è dovuto in caso di non esercizio, per l’anno solare, dell’attività di ricerca e raccolta.

Legge regionale Toscana n. 50 del 11.04.1995 e successive modifiche ed integrazioni di cui alla L.R. n.10 del 21.2.2001 e alla e alla L.R. n. 14 del 23.2.2016.

SUOLO PUBBLICO E PUBBLICO SPETTACOLO
Letizia Sarti
Via del Fosso Macinante, 13
per informazioni: 055 2625945 (martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12)