Toponomastica - Richiesta autorizzazione apposizione lapidi e iscrizioni commemorative

Autorizzazione alla collocazione di lapidi e iscrizioni commemorative da parte di soggetti privati

La richiesta può essere presentata direttamente presso l'Ufficio nell'orario di apertura, via e-mail o tramite fax

• il testo proposto e la sua disposizione;
• il progetto esecutivo comprensivo del materiale, delle dimensioni e della localizzazione proposti;
• l’autorizzazione scritta del proprietario dell’immobile e l’autorizzazione, per gli immobili sottoposti ai vincoli storico paesaggistici, della competente Soprintendenza;
• la dichiarazione di assunzione delle spese per la predisposizione e messa in opera
.

Si provvede a predisporre, previo assenso preliminare dell’Assessore alla Toponomastica, la deliberazione di Giunta che autorizza l’iscrizione commemorativa.
Dopo l’approvazione del suddetto atto  si chiede l’autorizzazione del Prefetto nonché l’eventuale deroga nel caso non siano trascorsi dieci anni dalla morte del personaggio.
Si invia infine al soggetto richiedente l’autorizzazione del Comune e il relativo testo approvato.

Gratuita

- Legge n. 1188 del 23 giugno 1927