Trasferimento proprieta aree concesse per edilizia residenziale

Procedimenti per la trasformazione in piena proprietà dei diritti dei concessionari di lotti PEEP

Qualora la istanza non contenga richiesta di eliminazione di vincoli convenzionali (vedi avvertenze) dovrà essere  redatta secondo lo schema tipo denominato:
"TRASFORMAZIONE DIRITTO DI SUPERFICIE"

Qualora l'istanza contenga contestuale richiesta di eliminazione di vincoli convenzionali dovrà essere  redatta secondo lo schema tipo denominato:
"TRASFORMAZIONE DIRITTO DI SUPERFICIE + ELIMINAZIONE VINCOLI"

La richiesta deve essere corredata anche con il modulo di richiesta millesimali da compilarsi a cura dell'amministratore di condominio,( il file è scaricabile a fondo pagina sempre nella sezione MODULI ), copia documento d'identità  e codice fiscale di tutti i richiedenti/proprietari della pratica.

Potrà essere inviata :

- per fax al numero 055 – 2769701
- per posta elettronica (firmata e scannerizzata) al seguente indirizzo: direzione.patrimonio@comune.fi.it
- alla casella di posta certificata della direzione: direz.patrimonio@pec.comune.fi.it

Entrambi gli schemi tipo sono scaricabili nella sezione Moduli posta a fondo di questa pagina web.

Tutti i moduli sono in formato editabile e pertanto compilabili ON-LINE e successivamente presentabili allo sportello in formato cartaceo.

I moduli una volta compilati si possono salvare sul proprio PC.

Titolari di diritti di superficie di alloggi realizzati in Piani di Edilizia Economica e Popolare (P.E.E.P. '63 e P.E.E.P. '92) e Piano Straordinario Casa (P.c.S. ' 87)

Il procedimento è stato attivato dal Comune con invio di una offerta agli interessati.

I titolari di diritto di superficie che non hanno aderito alla offerta a suo tempo inviata dal Comune possono riattivare il procedimento mediante apposita istanza.

Con Deliberazione della Giunta comunale sono stabiliti i criteri per determinare i costi della trasformazione del diritto e della eventuale eliminazione dei vincoli convenzionali.
Oltre agli importi dovuti al Comune rimangono a carico degli interessati tutte le spese relative all'atto di trasferimento davanti al Segretario dell' Ente o Notaio da essi designato, compresa la produzione ai fini del rogito di apposita nota tecnica di cessione redatta da professionista di propria fiducia da essi incaricato, secondo lo schema tipo denominato  " Schema Relazione per acquisto piena proprietà terreno" scaricabile nella sezione Moduli posta a fondo di questa pagina web.
.

I vincoli convenzionali derivanti dalla originaria convenzione di concessione del diritto di superficie  (prezzo massimo di cessione e canone massimo di locazione) hanno durata trentennale.

Al momento della istanza di trasformazione del diritto di superficie può essere richiesta anche la eliminazione di tali vincoli.

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR

(GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679/UE e della NORMATIVA NAZIONALE

Si informano i soggetti interessati dal presente procedimento che il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei loro diritti.

I dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici e telematici, esclusivamente nell’ambito del procedimento, nonché, successivamente, per finalità di archiviazione a tempo indeterminato.

I dati saranno comunicati agli enti pubblici previsti dalla normativa per la verifica e controllo di quanto dichiarato nelle dichiarazioni sostitutive di certificazioni e atti di notorietà esaranno trasmessi ai soggetti indicati dalla legge di riferimento per l’espletamentodei compiti ivi previsti (Partecipanti al procedimento, Prefettura, Questura, Agenzia delle Entrate).

Deliberazione della Giunta Comunale n. 2010/G/00430 del 23.11.2010;

Deliberazione della Giunta Comunale n. 1021/812 del 08.09.2000;

Deliberazione della Giunta Comunale 2011/G/00537 del 07.12.2011.

Direzione Patrimonio Immobiliare - Ufficio Gestione Patrimonio Edilizia Residenziale Pubblica ( E.R. P.)
Arch. Raffaella Loja - Geom. Silvia Gigli – Geom. Elisa Sisi
Arch. Giuseppina Fantozzi
Via dell' Anguillara 21 50122 - Firenze
055/2769618 – 055/2769635 – 055/2769655