Trasporto alunni

Descrizione

Il trasporto scolastico è un servizio erogato dal Comune di Firenze su richiesta individuale e attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle scuole del territorio comunale.

Il Servizio viene effettuato secondo un piano annuale di intervento, funzionale alle varie necessità,
tenuto conto del calendario scolastico e degli indirizzi forniti dai Dirigenti scolastici , nell’ambito delle disponibilità economiche di Bilancio.

Il servizio di trasporto scolastico è rivolto:

a) prioritariamente agli alunni della scuola primaria (scuola dell’obbligo) e secondariamente agli alunni della scuola dell’infanzia che hanno fasce di orario di entrata e uscita più flessibili;

b) ad alunni/e residenti nel Comune di Firenze;

c) ad alunni/e che frequentino un plesso scolastico ricompreso nell’Istituto Comprensivo di residenza verificabile al link esterno nella sezione link esterni "Cerca la Scuola";

d) ad alunni/e che abbiano la residenza ad oltre 1 Km di distanza (percorso calcolato a piedi) dal plesso scolastico ricompreso nell’Istituto Comprensivo di residenza verificabile al link esterno nella sezione link esterni"Cerca la Scuola".

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione al servizio Trasporto, per i plessi in cui questo è attivo, deve essere effettuata:

• per le classi prime della scuola dell’infanzia e/o della scuola primaria contestualmente all'iscrizione scolastica, di norma nel mese di gennaio di ogni anno;

• per le classi intermedie, sempre nel mese di gennaio di ogni anno:
    1. compilando e sottoscrivendo il modulo di richiesta del servizio reperibile nella sezione link esterni (in caso di sottoscrizione autografa è necessario allegare anche la copia di un documento d'identità in corso di validità) e inviandolo via e-mail al seguente indirizzo: iscrizioni.trasportoscolastico@comune.fi.it
   2. richiedendo attraverso l'apposita funzione nell'APP SCUOLA MOBILE.

Eventuali domande presentate fuori termine (domande tardive), e comunque pervenute entro e non oltre il 31 Agosto di ogni anno, saranno valutate nell’ambito della eventuale disponibilità di posti sui  mezzi adibiti a linee e percorsi già esistenti.

Per le famiglie che hanno presentato una “domanda tardiva” fra Febbraio e Agosto, le domande saranno prese in carico solo a partire dal 15 Ottobre, con decorrenza dal 1 Novembre, previa verifica dei requisiti necessari.

L'accettazione della domanda è subordinata alla verifica dell'ufficio competente della Direzione Istruzione inerente i criteri e priorità contenuti nelle Linee Guida del servizio trasporto scolastico del Comune di Firenze.

Le richieste d’iscrizione incomplete od inviate con modalità differenti da quanto stabilito, non saranno accettate ed automaticamente archiviate.

L'avvenuto accoglimento dell'istanza ovvero il suo diniego verranno comunicati a mezzo posta elettronica comunicata al momento dell’iscrizione.

Le domande tardive devono essere presentate dalla persona intestataria delle quote di pagamento del servizio di trasporto scolastico.

Richiesta di rinuncia al servizio:

La domanda di rinuncia al servizio Trasporto deve essere effettuata compilando e sottoscrivendo il modulo di revoca del servizio reperibile nella sezione link esterni (in caso di sottoscrizione autografa è necessario allegare anche la copia di un documento d'identità in corso di validità ) e inviandolo via e-mail al seguente indirizzo: trasporto.alunni@comune.fi.it

La rinuncia avrà decorrenza a partire dal primo giorno del mese successiva alla data di presentazione della richiesta di revoca del servizio.

La rinuncia  deve essere presentata dalla persona intestataria delle quote di pagamento del servizio di trasporto scolastico.

Per maggiori informazioni è possibile consultare anche le Linee Guida del trasporto scolastico del Comune di Firenze al link allegato.

Requisiti del richiedente

  • Residenza nel Comune di Firenze
  • Iscrizione alla scuola dell'infanzia o primaria statale ricompresa nell’istituto Comprensivo di residenza dell'alunno.
  • Distanza di oltre 1 Km fra l'abitazione e la scuola (percorso calcolato a piedi).

 

Costi

Il servizio è a pagamento con tariffa forfettaria mensile, pertanto verrà addebitato anche in caso di assenza continuativa.

Per tariffe e benefici tariffari vedi link nella sezione "Schede collegate".

Modalità di fruizione

I genitori, gli esercenti la potestà o persona delegata con delega su apposito modulo, vedi link nella sezione “Allegati”,  hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, accompagnando il minore fino alla salita sullo scuolabus, per il percorso di andata, e riprenderne la custodia, al ritorno, dal momento della discesa dallo stesso. In assenza della persona incaricata l'alunno verrà nuovamente condotto a scuola, o presso la POLIZIA Municipale in caso di scuola chiusa.

Ad ogni utente verrà assegnata una sola fermata per l’andata e il ritorno che resterà valida per tutto l’anno scolastico.

Non saranno ammessi spostamenti “giornalieri” o straordinari a fermate diverse da quelle attribuite ad ogni singolo utente.

Il mezzo non fa sosta di attesa alle fermate.

Può essere richiesto sia il servizio di andata e ritorno che solo andata o solo ritorno.

Il servizio viene attivato a condizione che il numero delle iscrizioni non sia inferiore a cinque (5) per ogni ordine di ciclo scolastico e la loro attivazione sarà comunque subordinata alle disponibilità finanziarie e organizzative dell'Ente Locale.
Per la fruizione del servizio si raccomanda l’utilizzo di zaini di dimensioni tali da poter essere facilmente trasportati sulle ginocchia degli utenti o  sotto i sedili.
L’autista del mezzo ha la facoltà di non accettare a bordo i bagagli che, a causa di ingombro eccessivo non possano essere collocati come sopra indicato e possano costituire pericolo per le persone trasportate.

Informazioni

Riferimenti e contatti

Per gestione servizio trasporto scolastico ordinario e alunni con disabilità: Ufficio Trasporto
Referente E.Q. Gestione Trasporti e Autoparco Comunali
Responsabile Dott. Giovanni Bonifazi – Direzione Patrimonio Immobiliare
Indirizzo Via dell’Anguillara, 11
Tel Tel: 055/262-5172 (dalle ore 10 alle ore 12)
E-mail trasporto.alunni@comune.fi.it

 


Per iscrizioni e gestione tariffe: E.Q. Mense e refezione scolastica -Trasporti
Referente E.Q. Mense e refezione scolastica -Trasporti
Responsabile Alessandro Baroncelli - Dirigente Servizio Supporto alle attività educative e scolastiche
Indirizzo Via Nicolodi, 2
Tel 055055
E-mail iscrizioni.trasportoscolastico@comune.fi.it

 

Riferimenti e contatti

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi