Ufficio Progetti Finanziati
Descrizione
Il Programma operativo I FEAD (Fondo di aiuti europei agli indigenti), è uno specifico fondo, approvato dalla Commissione Europea, che consta di due principali linee di intervento, di cui una finanzia principalmente l'acquisto e distribuzione di beni alimentari, mentre l’altra acquisti di beni di prima necessità e altri aiuti materiali a favore delle persone senza fissa dimora e/o in condizioni di marginalità estrema. Il fondo, finanziato nell’ambito dell’Avviso 4 (programmazione 2014-2020) è collegato al PON Inclusione. Il progetto è stato finanziato per € 1.121.000,00 a seguito della stipula della convenzione di sovvenzione AV4-2016-FI avvenuta nel 2018, e prende avvio a partire dal 2020, esercizio nel quale sono state affidate le prime forniture ed è stata avviata la distribuzione dei beni acquistati ai beneficiari finali. La distribuzione dei beni si è protratta sino al 31 marzo 2023, data di chiusura della prima fase progettuale. Durante il periodo di vigenza sono state acquistate dal Comune di Firenze svariate tipologie di beni, tra cui prodotti per l’igiene personale, abbigliamento e calzature, prodotti per la prima cura, occhiali, coperte, sacchi a pelo, ecc.. La distribuzione dei beni è stata gestita dal Consorzio Toscano Marginalità (CTM), associazione di secondo livello che raggruppa più di venti associazioni di volontariato presenti nel territorio cittadino, principalmente tramite tre canali differenti. In primo luogo, in modo diretto ai destinatari finali, con consegne effettuate nella sede del Centro Diurno "La Fenice", di cui il CTM è gestore incaricato da alcuni anni. In secondo luogo, la distribuzione dei beni è avvenuta sfruttando la rete di solidarietà formata dalle associazioni che compongono il CTM, le quali hanno svolto un ruolo di promozione e intermediazione per tutti quei soggetti beneficiari che, per svariate ragioni, avevano difficoltà ad accedere alla modalità di distribuzione diretta presso il Centro Diurno. Infine, l'ultima modalità di distribuzione si è concretizzata come effetto dell’attività delle Unità di strada (in special modo notturne), sia che fossero collegate ai servizi comunali o frutto di interventi privati nel campo della sussidiarietà orizzontale.
Informazioni
Sulla base del livello di spesa intervenuto dall’avvio del progetto sino al termine del 31/03/2023, il progetto è stato rifinanziato per il 2023 per una cifra complessiva di € 560.500,00.
Gli acquisti saranno conclusi entro il 31/12/2023 e la distribuzione si protrarrà sino a tutto aprile 2024.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Ufficio Progetti Finanziati
- Referente
- Giovanni Billi
- Indirizzo
- Viale De Amicis 21 - 50136 Firenze
- Tel
- 055 / 2616864
- giovanni.billi@comune.fi.it
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente