U.R.P.

U.R.P.

Ufficio: U.O.C. - Relazioni con il pubblico
Referente: Angela Bagiardi
E-mail: segreteria.urp@comune.fi.it

Descrizione

Servizi in evidenza:
SPORTELLO GRATUITO DI ORIENTAMENTO LEGALE E INFORMAZIONE AL CITTADINO:

Presso l'U.R.P. del Parterre, dal 10 marzo 2016 è attivo il servizio in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati.
Il servizio si svolge il giovedì (ad esclusione del 5° giovedì del mese) dalle ore 14.30 alle  17.10 ed è rivolto ai residenti nel Comune di Firenze.
Per usufruirne è necessario richiedere un appuntamento al seguente numero di telefono: 0552769252.

 

 

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           U.R.P.: COSA FANNO

  • Gli U.R.P. informano il cittadino sulle attività e sui servizi del Comune, precisando le modalità di erogazione degli stessi e la documentazione occorrente per accedere alle singole prestazioni. Svolgono attività di orientamento per facilitare l'accesso agli uffici comunali e ad altre Amministrazioni
  • Distribuiscono la modulistica per usufruire di un servizio comunale e i modelli Unico e 730
  • Garantiscono la trasparenza e la partecipazione, rendendo effettivo il diritto di accesso agli atti dell'Amministrazione e informando i cittadini sulle procedure e i procedimenti; accolgono suggerimenti, reclami, proposte, petizioni e raccolgono firme per referendum e proposte di leggi di iniziativa popolare
  • Inoltra un quesito  N.B. -  la vs segnalazione  necessita - per essere  inoltrata - (indipendentemente dalla piattaforma utilizzata Windows, Android, Apple ) di un programma di posta correttamente impostato e funzionante. Si precisa altresi' che non verranno prese in considerazione le comunicazioni prive di testo ma fornite di collegamento ipertestuale (cd link) e/o immagini
  • Ospitano servizi aggiuntivi in alcune sedi (Sportello di orientamento e informazione legale al cittadino, interpretariato assistenza ed orientamento per i servizi del Comune destinato ai non udenti)
  • Rilasciano le credenziali di accesso per i servizi on line, le carte giovani
  • Attivano le Tessere Sanitarie
  • Ricevono le istanze per l'ottenimento delle agevolazioni economiche (cosiddetti bonus energia e gas)
  • Ritirano per conto di Alia i modelli per volture, cessazioni ecc.; le dichiarazioni per la fruizione dell'aliquota agevolata dell' I.M.U.
  • Consegnano e ritirano i tesserini venatori, i bandi di concorso e le relative domande, i bandi per la nomina di rappresentanti presso Enti
Ultimo aggiornamento: Giovedì, 08 Febbraio 2018

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