U.R.P.

U.R.P.

Ufficio: U.O.C. - Relazioni con il pubblico
Referente: Angela Bagiardi
E-mail: segreteria.urp@comune.fi.it

Descrizione

AVVISO: l'URP di Sorgane (via Tagliamento, 4) mercoledì 31 ottobre rimarrà chiuso al pubblico a causa di corsi di aggiornamento del personale degli URP.
Gli URP del Parterre (piazza della Libertà, 12) e di villa Vogel (via delle Torri, 23) rimarranno aperti, anche se il servizio  potrebbe subire dei rallentamenti.

Servizi in evidenza:

DOPO I BONUS GAS E LUCE
PARTE ANCHE QUELLO PER IL SERVIZIO IDRICO

Domande da presentare a partire dal 1° luglio, previa prenotazione con 055 055.

Quali sono i requisiti reddituali e anagrafici per ottenere il beneficio.


Dal 1° luglio 2018 i cittadini potranno presentare anche domanda per il bonus idrico con relativo sconto sulle utenze domestiche dell’acquedotto. Si tratta di una misura di carattere nazionale prevista dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico.

  • Coloro che dovranno rinnovare i bonus gas e/o luce in scadenza, potranno presentare congiuntamente anche la domanda per il bonus idrico a partire dal 1° luglio; basterà rivolgersi al contact center 055 055 che provvederà a prenotare un appuntamento presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico del Comune di Firenze.

     ATTENZIONE: rispettare i termini di scadenza per il  rinnovo dei bonus gas e/o luce per non perdere la continuità del beneficio!

  • Coloro che siano già titolari di un bonus gas e/o luce con periodo di agevolazione nell’anno 2018, potranno presentare la domanda di bonus idrico, tramite appuntamento alla prima data disponibile a partire dal 1° luglio, rivolgendosi al contact center 055 055.
    La domanda verrà automaticamente riallineata alla data di validità degli altri bonus precedentemente rinnovati.
     
  • Coloro che presenteranno una nuova domanda di bonus sociale, potranno prendere un unico appuntamento per il bonus gas, luce e idrico, fissandolo sempre  tramite contact center 055 055 alla prima data disponibile a partire dal 1° luglio.

   -  Ricordiamo altresì, che può richiedere i bonus sociali (gas, luce, acqua) qualsiasi cittadino appartenente ad un nucleo familiare con ISEE fino a 8.107,5 euro (elevate a 20.000 euro nel caso di famiglie   con     quattro  o piu' figli a carico)
         

 

SEDI ED ORARI :

  • U.R.P. DEL PARTERRE: dal lunedi al sabato 9.00 - 13.00 il giovedì anche 14.30 - 17.00
  • U.R.P. DI VILLA VOGEL: dal lunedi al venerdì 9.00 - 13.00 il giovedì anche 14.30 - 17.00
  • U.R.P. DI SORGANE: mercoledì e venerdì 9.00 - 13.00

 

SPORTELLO GRATUITO DI ORIENTAMENTO LEGALE E INFORMAZIONE AL CITTADINO:
Presso l'U.R.P. del Parterre, dal 10 marzo 2016 è attivo il servizio in collaborazione con l'Ordine degli Avvocati.
Il servizio si svolge il giovedì (ad esclusione del 5° giovedì del mese) dalle ore 14.30 alle  17.10 ed è rivolto ai residenti nel Comune di Firenze.
Per usufruirne è necessario richiedere un appuntamento al seguente numero di telefono: 0552769252.

 

 

_________________________________________________________________________________________________________________________________

           U.R.P.: COSA FANNO

  • Gli U.R.P. informano il cittadino sulle attività e sui servizi del Comune, precisando le modalità di erogazione degli stessi e la documentazione occorrente per accedere alle singole prestazioni. Svolgono attività di orientamento per facilitare l'accesso agli uffici comunali e ad altre Amministrazioni
  • Distribuiscono la modulistica per usufruire di un servizio comunale e i modelli Unico e 730
  • Garantiscono la trasparenza e la partecipazione, rendendo effettivo il diritto di accesso agli atti dell'Amministrazione e informando i cittadini sulle procedure e i procedimenti; accolgono suggerimenti, reclami, proposte, petizioni e raccolgono firme per referendum e proposte di leggi di iniziativa popolare
  • Inoltra un quesito  N.B. -  la vs segnalazione  necessita - per essere  inoltrata - (indipendentemente dalla piattaforma utilizzata Windows, Android, Apple ) di un programma di posta correttamente impostato e funzionante. Si precisa altresi' che non verranno prese in considerazione le comunicazioni prive di testo ma fornite di collegamento ipertestuale (cd link) e/o immagini
  • Ospitano servizi aggiuntivi in alcune sedi (Sportello di orientamento e informazione legale al cittadino, interpretariato assistenza ed orientamento per i servizi del Comune destinato ai non udenti)
  • Rilasciano le credenziali di accesso per i servizi on line, le carte giovani
  • Attivano le Tessere Sanitarie
  • Ricevono le istanze per l'ottenimento delle agevolazioni economiche (cosiddetti bonus energia e gas)
  • Ritirano per conto di Alia i modelli per volture, cessazioni ecc.; le dichiarazioni per la fruizione dell'aliquota agevolata dell' I.M.U.
  • Consegnano e ritirano i tesserini venatori, i bandi di concorso e le relative domande, i bandi per la nomina di rappresentanti presso Enti
Ultimo aggiornamento: Lunedì, 22 Ottobre 2018

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *