U.R.P. Bonus Sociale (luce, gas e acqua)

U.R.P. Bonus Sociale (luce, gas e acqua)

Ufficio: U.O.C. - Relazioni con il pubblico
Tel: per informazioni 055055

Requisiti del richiedente

NOVITA': AI BONUS GAS E LUCE

SI AGGIUNGE ANCHE IL BONUS PER IL SERVIZIO IDRICO

Domande da presentare a partire dal 1° luglio, previa prenotazione con 055055.

Quali sono i requisiti reddituali e anagrafici per ottenere il beneficio.

Dal 1° luglio 2018 i cittadini potranno presentare anche domanda per il bonus idrico con relativo sconto sulle utenze domestiche dell'acquedotto. Si tratta di una misura di carattere nazionale prevista dall' Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico.

  • Coloro che dovranno rinnovare i bonus gas e/o luce in scadenza, potranno presentare congiuntamente anche la domanda per il bonus idrico a partire dal 1° luglio; basterà rivolgersi al contact center  055055 che provvederà a prenotare un'appuntamento presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico del Comune di FIrenze.

     ATTENZIONE: rispettare i termini di scadenza per il rinnovo dei bonus gas e/o luce per non perdere la continuità del beneficio!

  • Coloro che siano già titolari di un bonus gas e/o luce con periodo di agevolazione nell'anno 2018, potranno presentare la domanda di bonus idrico, tramite appuntamento alla prima data disponibile a partire dal 1° luglio, rivolgendosi al contact center 055055.

      La domanda verrrà automaticamente riallineata alla data di validità degli altri bonus precedentemente rinnovati.

  • Coloro che presenteranno una nuova domanda di bonus sociale, potranno prendere un'unico appuntamento per il Bonus Gas, luce ed acqua, fissandolo sempre tramite contact center 055055 alla prima data disponibile a partire dal 1° Luglio.

CHI HA DIRITTO AL BONUS SOCIALE IDRICO
Il Bonus puo' essere richiesto da tutti gli utenti diretti e indiretti del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico  sociale:
- appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a Euro 8.107,5
- appartenenti a un nucleo familiare con 4 o piu' figli a carico e ISEE non superiore a Euro 20.000.
   L'utente indiretto è uno dei componenti del nucleo ISEE in condizioni di disagio sociale che utilizzi nell'abitazione di residenza una fornitura  per il servizio di  acquedotto intestata ad un'utenza condominiale.
 


 

 

CHI HA DIRITTO AL BONUS ELETTRICO
A) ELETTRICO ECONOMICO
Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza:
- appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 8.107,5
- appartenenti ad un nucleo familiare con 4 o più figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro

B) ELETTRICO  FISICO
Cliente domestico presso il quale viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita, senza limitazioni di reddito, residenza e potenza impegnata.

CHI HA DIRITTO AL BONUS GAS
Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto di riscaldamento condominiale:
- appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 8.107,5
- appartenenti ad un nucleo familiare con 4 o più figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro

Al fine di garantire la continuità dell’agevolazione l’utente che usufruisce del bonus deve presentare domanda di rinnovo entro un mese prima della scadenza dell’agevolazione, cioè entro l’undicesimo dei 12 mesi in cui ne ha fruito.

Modalità di richiesta

Le domande per i Bonus Elettrico e/o Gas (prima istanza o rinnovo) si presentano agli U.R.P. esclusivamente su appuntamento  prenotabile:

  • telefonando al Contact Center al n. tel 055 055
  • per gli utenti registrati con credenziali di accesso per i servizi online tramite l'Agenda Servizi Prenotabili, selezionando lo Sportello U.R.P. prescelto

 

MODALITA' DI RICHIESTA BONUS SOCIALE IDRICO

  • Coloro che dovranno rinnovare i bonus gas e/o luce in scadenza, potranno presentare congiuntamente anche la domanda per il bonus idrico a partire dal 1° luglio; basterà rivolgersi al contact center 055 055 che provvederà a prenotare un appuntamento presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico del Comune di Firenze.

     ATTENZIONE: rispettare i termini di scadenza per il rinnovo dei bonus gas e/o luce per non perdere la continuità del beneficio!

  • Coloro che siano già titolari di un bonus gas e/o luce con periodi di agevolazione nell'anno 2018 potranno presentare la domanda di bonus idrico, tramite appuntamento alla prima data disponibile a partire dal 1° luglio, rivolgendosi al contact center 055 055.

      La domanda verrà automaticamente allineata alla data di validità degli altri bonus precedentemente rinnovati.
 

  • Coloro che presenteranno una nuova domanda di bonus sociale, potranno prendere un unico appuntamento per il bonus gas luce e acqua, fissandolo sempre tramite contact center 055 055 alla prima data disponibile  a partire dal 1° luglio.

 

 

Documentazione da presentare

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE PER IL BONUS SOCIALE IDRICO

A) FORNITURA INDIVIDUALE

- fotocopia fronte-retro documento identità valido

- fotocopia attestazione ISEE in corso di validità

- fotocopia fronte-retro fattura acqua intestata al richiedente del bonus

- tessera sanitaria

- in caso di delega: delega dell'intestatario con fotocopia del documento del delegante

 

B) FORNITURA CONDOMINIALE

- fotocopia fronte -retro documento identità valido

- fotocopia testazione ISEE in corso di validità

- fotocopia fronte-retro fattura relativa alla fornitura di acqua condominiale del gestore idrico (letturista)

- tessera sanitaria

- in caso di delega: delega dell'intestatario con fotocopia del documento del delegante.

 

 

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE BONUS ELETTRICO ECONOMICO - NUOVA ISTANZA

• fotocopia fronte-retro documento di identità valido
• fotocopia attestazione ISEE in corso di validità
• fotocopia fronte-retro fattura energia elettrica dell'abitazione
• tessera sanitaria
in caso di delega: delega dell'intestatario con fotocopia del documento del delegante.

 

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE BONUS ELETTRICO FISICO

 fotocopia fronte-retro fattura energia elettrica dell'abitazione
• fotocopia fronte-retro documento di identità del titolare della fornitura domestica
• certificazione ASL (allegato ASL )
• in caso di delega: delega dell'intestatario con fotocopia del documento del delegante
Si precisa che non è previsto il rinnovo annuale

 

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE BONUS GAS - NUOVA ISTANZA

a) FORNITURA INDIVIDUALE
• fotocopia  fronte-retro documento di identità valido
• fotocopia attestazione ISEE in corso di validità
• fotocopia  fronte retro fattura gas intestata al richiedente del Bonus
• fotocopia fattura energia elettrica dell’abitazione
• tessera sanitaria
in caso di delega: delega dell'intestatario con fotocopia del documento del delegante.

b) FORNITURA INDIVIDUALE + RISCALDAMENTO CONDOMINIALE
• fotocopia  fronte-retro documento di identità valido
• fotocopia attestazione ISEE in corso di validità
• fotocopia  fronte retro fattura gas intestata al richiedente del Bonus
• fotocopia fattura energia elettrica dell’abitazione
• tessera sanitaria
• fotocopia fronte retro fattura relativa alla fornitura di gas naturale dell’impianto condominiale
• nominativo dell’intestatario dell’impianto condominale
• fotocopia del codice fiscale o Partita IVA dell’intestatario dell’impianto condominiale
in caso di delega: delega dell'intestatario con fotocopia del documento del delegante.

 

RINNOVI - DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE BONUS ELETTRICO/GAS

Per il rinnovo sono  sufficienti:

  • tessera sanitaria
  • documento di riconoscimento
  • fotocopia attestazione ISEE in corso di validità
  • fatture in originale (luce e/o gas, eventuale riscaldamento condominiale) per verifiche. Non occorrono le fotocopie
  • in caso di delega: delega dell’intestatario con fotocopia del documento del delegante

Si precisa che, per il bonus elettrico fisico, non è previsto il rinnovo annuale.

Ultimo aggiornamento: Mercoledì, 11 Luglio 2018

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *