Verde ++

Descrizione

Giardini di alcuni nidi d'infanzia aperti a bambine, bambini e famiglie.

Requisiti del richiedente

Possono accedere al servizio le bambine/i di età compresa tra 0 e 6 anni accompagnati/e da adulti familiari.

Costi

La fequenza al servizio è gratuita.

Tempi

Per l'anno educativo 2017-2018 il servizio inizierà il 16 aprile e terminerà il 18 giugno dalle ore 16,45 alle 19,15 il lunedì e il mercoledì.

A questa iniziativa aderiranno 15 nidi che apriranno i loro giardini a bambine/i e famiglie in tre giardini a rotazione in quartieri diversi della città.

Il programma del Verde ++ è inserito nella più ampia offerta del Pollicino verde consultabile in rete civica sul Portale Educazione cliccando sul link in questa pagina.

Modalità di fruizione

Gli Spazi Verdi a disposizione sono di regola quelli di alcuni Nidi d'Infanzia Comunali.
Il periodo di apertura per l'anno 2017-18 inizierà il 16 aprile e terminerà il 18 giugno dalle ore 16,45 alle 19,15 il lunedì e il mercoledì.

 

Informazioni

Il Verde+ + si colloca tra quei servizi pensati e progettati nell'ottica della sostenibilità intesa come armonia tra individuo e spazio di riferimento, luoghi per il tempo libero che rappresentano una risorsa per i/le bambini/e e le famiglie del territorio.
Il progetto Verde+ + vuole offrire ai/alle bambini/e e ai/alle genitori/trici l'opportunità di giocare all'aperto in spazi sicuri e ben attrezzati. Un'occasione per "rallentare" i ritmi, assaporare un tempo più dilatato e ritrovare piacere nello stare con il/la proprio/a bambino/a e con gli altri.
Lo spazio all'aperto dei nidi d'infanzia è infatti organizzato in funzione dell'esigenze dei/delle più piccoli/e e permette ai/alle bambini/e di fare, insieme al personale qualificato presente nel giardino, esperienze di gioco che favoriscono la scoperta, l'attività motoria, la sperimentazione di materiali naturali come l'acqua, la sabbia, la terra, l'incontro con i pari e adulti.

La gestione del servizio è affidata alle/agli educatrici/tori dei nidi comunali che accolgono i/le bambini/e e le loro famiglie con proposte di gioco mirate alla conoscenza e all'esplorazione dello spazio verde.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi all'infanzia
Referente
Alessandra Zocchi
Responsabile
Alba Cortecci, P.O. Coordinamento pedagogico asili nido
Indirizzo
Via Nicolodi, 2 - 50131 Firenze
Tel
055 2625736
E-mail
alessandra.zocchi@comune.fi.it; po.coordinamentopedagogicoasilinido@comune.fi.it

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi