Il giorno sabato 22 Giugno dalle ore 15:00 fino alle ore 18:00, per intervento tecnico di manutenzione programmata, i servizi anagrafici del Comune non saranno disponibili.

Ci scusiamo per il disagio.

Violenza maltrattamento e abuso su donne e minori

Il lavoro svolto nel corso degli ultimi anni sul tema della violenza, del maltrattamento, dell'abuso intrafamiliare ed extrafamiliare nei confronti di minori e di donne ha di fatto evidenziato con forza la diffusione del fenomeno anche sul territorio del Comune di Firenze. La maggiore capacità di rilevazione da parte degli operatori ha fatto emergere il bisogno di interventi specializzati per l'accertamento, la valutazione del danno e la presa in carico terapeutica di medio lungo periodo dei minori, delle donne vittime, sia durante l'infanzia e/o l'adolescenza, di violenza, abuso sessuale e maltrattamento.

Tali interventi sono importanti sia in un'ottica riparativa del danno generato dal trauma della violenza sia in un'ottica preventiva in quanto aiutano il minore in un processo di elaborazione. Per tale motivo il Comune di Firenze da tempo, sostiene il progetto dell'Associazione Artemisia che si occupa, in stretta collaborazione con i servizi territoriali, di fornire consulenza psicologica e legale, sostegno e accompagnamento nelle fasi di elaborazione e rielaborazione del vissuto di minori, di donne con problematiche inerenti l'abuso e il maltrattamento minorile, di adulti con disagio connesso alla violenza, il maltrattamento e l'abuso subito durante l'infanzia e/o l'adolescenza e/o l'età adulta.

Servizio Famiglia e Accoglienza
Sandra Di Rocco