Rilascio dei tesserini per non professionisti

DEFINIZIONE ATTIVITÀ DEI “NON PROFESSIONISTI”

L’art. 40bis della legge Regione Toscana 62/2018 (Codice del Commercio) disciplina i mercatini dei “non professionisti”.

Nei mercatini dei “non professionisti”, i partecipanti vendono o barattano, in modo saltuario o occasionale, merci da loro stessi prodotte di modico valore, che non superino il prezzo unitario di euro 100,00, per un valore complessivo della merce esibita non superiore a euro 1.000,00.

I “non professionisti” devono essere in possesso del tesserino di riconoscimento rilasciato dal comune di residenza o, per i soggetti non residenti in Toscana, dal comune nel quale si svolge la prima manifestazione a cui si chiede di partecipare.

Il tesserino di riconoscimento ha validità annuale, a partire dalla data di rilascio, su tutto il territorio regionale, non è cedibile e deve essere esposto in modo ben visibile durante lo svolgimento delle manifestazioni.

Il tesserino deve essere vidimato dal comune organizzatore della manifestazione, anche se la gestione della stessa è affidata a soggetti diversi. In caso di manifestazioni della durata di due giorni consecutivi, la partecipazione si considera unitaria e la vidimazione è unica.

I “non professionisti” devono essere in possesso dei requisiti di onorabilità previsti dalla normativa, non possono partecipare a un numero di manifestazioni superiore a dieci ogni anno e non possono farsi sostituire da altri soggetti nell’esercizio della propria attività.

PROCEDURA PER TESSERINO NON PROFESSIONISTI

1) Compilare il modulo di richiesta del tesserino al link: https://servizi.comune.fi.it/sites/www.comune.fi.it/files/modulo_da_compilare_per_richiesta_tesserino_hobbisti.pdf
2) Pagare i 62€ comprensivi di 30€ (Diritti di istruttoria) + 32€ (Bollo presentazione pratica + Bollo ritiro) compilando i campi sottostanti

3) Inviare all’indirizzo mail nonprofessionisti@comune.fi.it i seguenti documenti:
   a. modulo di richiesta compilato in ogni sua parte
   b. copia fronte/retro di un documento di identità valido
   c. attestazione dell’avvenuto pagamento (totale 62€)
   d. lasciare un recapito telefonico per essere contattati per il ritiro del tesserino.

4) Portare una foto formato fototessera il giorno del ritiro.

Una volta che il tesserino sarà pronto potrete ritirarlo presso i nostri uffici in Piazza Eugenio Artom n° 18, Firenze.

Per procedere è necessario essere residenti nel Comune di FIRENZE

I dati personali forniti per il servizio saranno trattati secondo quanto previsto dal GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation) e dalla normativa nazionale D.Lgs. 196 del 30/06/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati personali".

Cliccare qui per prendere visione dell'INFORMATIVA SEMPLIFICATA Servizi della rete civica del Comune di Firenze.