Assegno per nuclei familiari con tre figli minori

Il DLgs n. 230/2021 che ha istituito l'Assegno Unico e Universale ha abrogato l'articolo 65 della L. n. 448/1998 "Assegno di nucleo familiare dei Comuni" a decorrere dal 1° marzo 2022. Conseguentemente l'"Assegno di nucleo familiare dei Comuni" è riconosciuto con riferimento alle mensilità di gennaio e febbraio 2022.

Per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica e dell'attestazione ISEE il cittadino può rivolgersi ad un Caaf - Centro Servizi - convenzionato, prenotando telefonicamente. Il servizio è gratuito.

La domanda per le mensilità di gennaio e febbraio 2022 va indirizzata alla Direzione Servizi Sociali, P.O. Programmazione e Gestione Economica Finanziaria a partire dal giorno di lunedì 14 febbraio 2022 e fino al 31 gennaio 2023 (Art. 16 DM 452/2000)

La domanda può essere presentata:

• alla Direzione Servizi Sociali, P.O. Programmazione e Gestione Economica Finanziaria;
    • per posta: raccomandata A.R. (in tal caso farà fede il timbro dell'Ufficio Postale): Viale De Amicis 21 - cap 50137 Firenze
    • a mano: nei giorni di ricevimento al pubblico il martedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il martedì dalle 14.30 alle 16.30 previo appuntamento telefonico. Il servizio di prenotazione telefonica è attivo il luned', mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al n° 333.3313223.
    • via pec all'indirizzo: direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it

L'assegno per i nuclei familiari numerosi può essere richiesto dai genitori:

• residenti nel Comune di Firenze,
  • con almeno tre figli, minori di anni 18 nella propria famiglia anagrafica,
  • cittadini italiani e comunitari,
  • cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo,
  • cittadini di paesi terzi titolari di permesso di unico lavoro
  • stranieri titolari dello status di rifugiato politico e di protezione sussidiaria e protezione umanitaria,

Per il 2022 l'importo massimo dell'assegno è pari a € 320,45 (solo mensilità gennaio e febbraio 2022) e la soglia ISEE di accesso al beneficio è pari a € 8955,58.

Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di attestazione ISEE  valida.

1. Modulo Domanda;
  2. Fotocopia di un documento di identità valido: carta d'identità, patente di guida, passaporto;
  3. Attestazione ISEE Minorenni in corso di validità al momento della presentazione della domanda;
  4. Permesso di soggiorno valido o copia ricevuta di avvenuta richiesta del permesso, per i richiedenti cittadini di paesi terzi

Il modulo domanda dovrà essere compilato in ogni sua parte e corredato dalla documentazione indicata ai punti 2-3-4 pena la restituzione della domanda.

Per informazioni relative alla compilazione e all’esito della domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio P.O. Programmazione e Gestione Economico Finanziaria, Viale De Amicis 21 – Firenze telefonicamente nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 ai numeri 055/2767409 – 055/2767415

Il Comune provvederà con proprio provvedimento, entro 45 gg dal ricevimento dell'istanza, alla concessione /diniego dell’assegno per nuclei familiari con tre figli minori. L'elenco degli aventi diritto sarà poi trasmesso all'INPS, che provvederà al pagamento del beneficio economico con le modalità e la tempistica individuate dallo stesso Istituto Previdenziale.

Gli uffici sono aperti al pubblico nei giorni di martedì dalle ore 9 .00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e di giovedì dalle ore 9 .00 alle ore 13.00.  Si riceve per appuntamento con prenotazione telefonica nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al n° 333.3313223.

Per l'emergenza Covid-19 (Coronavirus) le eventuali richieste di informazioni dovranno essere inviate preferibilmente tramite mail a: uffise@comune.fi.it o richieste per via telefonica contattando i numeri 055/2767415 - 09

Direzione Servizi Sociali - P.O. Programmazione Economica Economica
Cristina Camiciottoli
Viale De Amicis 21 Firenze