Assegno per nuclei familiari con tre figli minori

Per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica e dell'attestazione ISEE il cittadino può rivolgersi ad un Caaf - Centro Servizi - convenzionato, prenotando telefonicamente. Il servizio è gratuito.

La domanda va indirizzata alla Direzione Servizi Sociali, P.O. Programmazione e Gestione Economica Finanziaria entro il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno. Il termine per presentare o apportare eventuali integrazioni non può superare il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto l'assegno.

La domanda può essere presentata:

• alla Direzione Servizi Sociali, P.O. Programmazione e Gestione Economica Finanziaria;
    • per posta: raccomandata A.R. (in tal caso farà fede il timbro dell'Ufficio Postale): Viale De Amicis 21 - cap 50137 Firenze
    • a mano: nei giorni di ricevimento al pubblico il martedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
    • via pec all'indirizzo: direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it

L'assegno per i nuclei familiari numerosi può essere richiesto dai genitori:

• residenti nel Comune di Firenze,
  • con almeno tre figli, minori di anni 18 nella propria famiglia anagrafica,
  • cittadini italiani e comunitari,
  • cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo,
  • cittadini di paesi terzi titolari di permesso di unico lavoro (art. 12 direttiva 2011/98)
  • stranieri titolari dello status di rifugiato politico e di protezione sussidiaria e protezione umanitaria,

La domanda per il contributo relativo all'anno 2020 può essere presentata fino al 31 gennaio 2021.

Per il 2020 l'importo massimo dell'assegno è pari a € 1.886,82 e la soglia di accesso ISEE al contributo è pari ad € 8.788,99.

Per presentare la domanda è necessario essere in possesso della attestazione ISEE  2020.

1. Modulo Domanda;
  2. Fotocopia di un documento di identità valido: carta d'identità, patente di guida, passaporto;
  3. Attestazione ISEE Minorenni in corso di validità al momento della presentazione della domanda;
  4. Permesso di soggiorno valido o copia ricevuta di avvenuta richiesta del permesso, per i richiedenti cittadini di paesi terzi

Il modulo domanda dovrà essere compilato in ogni sua parte e corredato dalla documentazione indicata ai punti 2-3-4 pena la restituzione della domanda.

Per informazioni relative alla compilazione e all’esito della domanda è possibile rivolgersi all’Ufficio P.O. Programmazione e Gestione Economico Finanziaria, Viale De Amicis 21 – Firenze telefonicamente nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 ai numeri 055/2767409 – 055/2767415

Il Comune provvederà con proprio provvedimento, entro 45 gg dal ricevimento dell'istanza, alla concessione /diniego dell’assegno di maternità. L'elenco degli aventi diritto sarà poi trasmesso all'INPS, che provvederà al pagamento del beneficio economico con le modalità e la tempistica individuate dallo stesso Istituto Previdenziale.

Gli uffici sono aperti al pubblico nei giorni di martedì dalle ore 9 .00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e di giovedì dalle ore 9 .00 alle ore 13.00  Si riceve per appuntamento con prenotazione telefonica nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30 chiamando I numeri 055 2616856 e 055 276742

Per l'emergenza Covid-19 (Coronavirus) gli accessi all’Ufficio  potranno avvenire:
- inviando le istanze per le prestazioni per posta elettronica all’indirizzo uffise@comune.fi.it o depositandole presso la portineria della Direzione Servizi Sociali (viale De Amicis, 21)
- le eventuali richieste di informazioni dovranno essere inviate preferibilmente tramite mail o richieste per via telefonica contattando i numeri 055/2767415/09 e 055/2616856;

È possibile inviare le istanze, oltre che alle mail indicate sopra, anche all’indirizzo pec: direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it

E' possibile avere la versione in inglese, in francese, in arabo della scheda informativa sugli assegni per nucleo familiare inviando richiesta via mail a uffise@comune.fi.it oppure recandosi direttamente alla sede dell'Ufficio in Viale De Amicis 21 - Firenze

Direzione Servizi Sociali - P.O. Programmazione Economica Economica
Cristina Camiciottoli
Viale De Amicis 21 Firenze
055 / 2767409 - 055 / 2767415
uffise@comune.fi.it
ATTENZIONE: per l'emergenza Covid-19 (Coronavirus) consultare la sovrastante sezione "Avvertenze".