Bonus sociale Idrico Integrativo - Anno 2021

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Il Bonus sociale Idrico Integrativo è un'agevolazione tariffaria, integrativa rispetto al BONUS IDRICO NAZIONALE stabilita dall'Autorità Idrica Toscana e destinata alle utenze c.d. "deboli", corrispondenti ai nuclei familiari residenti nei Comuni dell’Autorità Idrica Toscana che versano in condizioni socio-economiche disagiate.

La procedura per la richiesta del bonus sociale idrico è esclusivamente on-line.
Il richiedente, a partire dalle ore 10.00 del 20 maggio 2021 fino alle ore 22.00 del 3 luglio 2021, dovrà accedere al servizio on line (SOL) disponibile sulla scheda servizio dedicata all’indirizzo  https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/bonus-sociale-idrico-integrativo-anno-2021
Il servizio è accessibile dai cittadini che dispongono di una identità digitale (in possesso di credenziali dei sistemi SPID, CIE, CNS e credenziali rilasciate dallo 055 055 già in uso)

Non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda.
Nel caso di utenza diretta (fatturata direttamente da Publiacqua SpA) il richiedente dovrà allegare al form on line copia di una fattura relativa ai consumi dell’anno 2020.

Nel caso di utenza indiretta (fatturata da Ditta letturista o dall’ amministrazione del condominio) il richiedente dovrà allegare al form on line il Modello 1  (allegato al Bando quale parte integrante) sottoscritto da uno dei soggetti di seguito riportati:
- amministratore del condominio;
- ditta letturista incaricata dal condominio
- persona delegata dal condominio

Il richiedente dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
1. essere cittadino italiano o dell’Unione Europea, ovvero cittadino extracomunitario    regolarmente soggiornante sul territorio nazionale;
2. essere residente nel Comune di Firenze;
 a) nel caso di utente diretto (utenze singole): essere intestatario del contratto per l’utenza di fornitura idrica domestica residente (fatturata direttamente da Publiacqua SpA) personalmente e/o per almeno uno dei componenti del nucleo ISEE del richiedente. La residenza anagrafica dell’intestatario del contratto di fornitura idrica deve coincidere con l’indirizzo di fornitura del medesimo contratto.
 b) nel caso di utente indiretto (utenze aggregate/condominiali) l’indirizzo di residenza anagrafica del richiedente (intestatario personalmente e/o uno qualsiasi dei componenti il suo nucleo familiare) deve essere riconducibile all’indirizzo di fornitura dell’utenza aggregata/condominiale.
3. valore ISEE ordinario del proprio nucleo familiare non superiore ad € 15.000,00 e per le famiglie numerose con almeno 4 figli a carico (ai sensi dell’art. 3 comma 9 e 9 bis del DL 185/2008, convertito con Legge 28 gennaio 2009, n. 2 ) non superiore ad € 20.000,00.

Qualora l’attestazione ISEE segnali omissioni o difformità si applicano le disposizioni di cui all’art. 11 comma 5 del DPCM 159/2013 “Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)”.

Vedi nella sezione "Modalità di richiesta"

Le domande possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del giorno 20/05/2021 (data di avvio del Servizio On Line) fino alle ore 22.00 del giorno 03/07/2021 (chiusura del Servizio On Line); saranno processate in ordine di arrivo e il cittadino richiedente riceverà entro 10 giorni dalla data di invio della domanda una comunicazione via e-mail di accettazione/rigetto dell’istanza presentata.
In esito ai controlli del gestore Publiacqua S.p.a., l’elenco delle domande ammesse sarà pubblicato, con l’indicazione dell’ammontare del bonus spettante agli aventi diritto, sulla Rete civica del Comune di Firenze, entro il 15 settembre (fatte salve eventuali proroghe dei termini, stabilite dall’Autorità Idrica Toscana in funzione dell’evoluzione dell’epidemia COVID).
Analogamente, sarà pubblicato l’elenco delle  domande non ammesse con l’indicazione della motivazione del rigetto.
Il pagamento del Bonus è disposto dagli Uffici del Gestore Publiacqua S.p.A. con le modalità e nei tempi definiti nell’art.8 comma 1 del Regolamento dell’Autorità Idrica Toscana (AIT) approvato con Deliberazione di Assemblea n. 13 del 18/07/2019 (entro 90 giorni dal mese successivo alla trasmissione della rendicontazione del Comune al Gestore).

Il bonus idrico integrativo anno 2021 è erogato agli aventi diritto fino a esaurimento del budget complessivo assegnato al Comune di Firenze dall’Autorità Idrica Toscana nella misura massima pari all’importo della spesa relativa al consumo idrico riferito all'anno 2020 diminuito dell’importo massimo del bonus sociale idrico nazionale e al lordo degli eventuali contributi assegnati in tale anno.
Qualora il budget disponibile risulti inferiore rispetto all’ammontare complessivo dei bonus erogabili nell’anno 2021 il Comune di Firenze procederà, all’atto dell’approvazione dell’elenco degli aventi diritto, a rideterminare la percentuale dell’ammontare del bonus erogabile alle utenze beneficiarie

Tale agevolazione è riconosciuta con riferimento ad un solo contratto di fornitura.

Regolamento Autorità Idrica Toscana (vedi sezione Allegati)

Direzione Servizi Sociali - P.O. Programmazione Economico Finanziaria
Cristina Camiciottoli
Viale De Amicis 21 - Firenze