Bonus Sociale (luce, gas e acqua)

Il Bonus Sociale è uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall'Autorità con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose.

Le domande per i Bonus (prima istanza o rinnovo) si presentano presso gli Sportelli al Cittadino - U.R.P.  esclusivamente su appuntamento  prenotabile:

• telefonando al Contact Center al n. tel 055 055
  • per gli utenti registrati con credenziali di accesso per i servizi online tramite l'Agenda Servizi Prenotabili, selezionando lo Sportello al Cittadino - U.R.P. prescelto
  • Coloro che presenteranno una nuova domanda di bonus sociale, potranno prendere un unico appuntamento per il bonus gas luce e acqua

Possono accedere ai bonus tutti i clienti domestici residenti all'interno del Comune di Firenze intestatari di un contratto di fornitura e che sono:

• appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 8.265,00
  • appartenenti ad un nucleo familiare con 4 o più figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro

Gli  utenti che si rivolgono agli Sportelli al Cittadino - Urp per ottenere i bonus sociali e che già usufruiscono del reddito di cittadinanza, devono produrre l'attestato INPS con il numero di protocollo e la data di inizio dell'erogazione.

Per l'accesso al bonus idrico da parte dei titolari di Reddito di Cittadinanza/Pensione di Cittadinanza non ci sono deroghe alla soglia Isee di  8.265,00 Euro

PROROGA DEI TERMINI PER IL RINNOVO DEI BONUS

Si  comunica che in ottemperanza alle disposizioni di cui all'art. 5, comma 3 bis del TIBEG, saranno attuate sul sistema SGATE le operazioni necessarie per prorogare:

• dal 30 novembre 2020 al 31 gennaio 2021 il termine del rinnovo in continuità dei bonus con fine periodo di agevolazione 31 dicembre 2020

• dal 31 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021 il termine del rinnovo in continuità dei bonus con fine periodo di agevolazione 31 gennaio 2021

CHI HA DIRITTO AL BONUS SOCIALE IDRICO

Il Bonus puo' essere richiesto da tutti gli utenti diretti e indiretti del servizio di acquedotto in condizioni di disagio economico  sociale:
- appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a Euro 8.265,00
- appartenenti a un nucleo familiare con 4 o piu' figli a carico e ISEE non superiore a Euro 20.000.
   L'utente indiretto è uno dei componenti del nucleo ISEE in condizioni di disagio sociale che utilizzi nell'abitazione di residenza una fornitura  per il servizio di  acquedotto intestata ad un'utenza condominiale.

CHI HA DIRITTO AL BONUS ELETTRICO

A) ELETTRICO ECONOMICO
Possono accedere al bonus tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica, per la sola abitazione di residenza all'interno del Comune di Firenze:
- appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 8.265,00
- appartenenti ad un nucleo familiare con 4 o più figli a carico e ISEE non superiore a 20.000 euro

B) ELETTRICO  FISICO
Cliente domestico presso il quale viva un malato grave che debba usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita, senza limitazioni di reddito, residenza e potenza impegnata.

CHI HA DIRITTO AL BONUS GAS

Il Bonus può essere richiesto da tutti i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto di riscaldamento condominiale per la sola abitazione di residenza all'interno del Comune di Firenze:

Al fine di garantire la continuità dell’agevolazione l’utente che usufruisce del bonus deve presentare domanda di rinnovo entro un mese prima della scadenza dell’agevolazione, cioè entro l’undicesimo dei 12 mesi in cui ne ha fruito.

NUOVO BONUS

• ISEE corrente non superiore a 8.265,00 €
  • Codice Fiscale degli intestatari delle utenze
  • Fotocopia fronte retro di un documento d'identità
  • Fatture gas/luce/acqua (le fotocopie fronte retro di tutte le fatture una per gas/luce/acqua. Precisiamo: non i bollettini postali ma la fattura del fornitore)
  • delega compilata se richiesta

SE IL RISCALDAMENTO È CONDOMINIALE
  • fotocopia fronte retro  della fattura relativa alla fornitura di gas naturale dell’impianto condominiale
  • nominativo dell’intestatario dell’impianto condominale
  • fotocopia del codice fiscale o Partita IVA dell’intestatario dell’impianto condominiale

DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE BONUS ELETTRICO FISICO

• fotocopia fronte-retro fattura energia elettrica dell'abitazione
  • fotocopia fronte-retro documento di identità del titolare della fornitura domestica
  • certificazione ASL (allegato ASL)
  • in caso di delega: delega dell'intestatario con fotocopia del documento del delegante

Si precisa che non è previsto il rinnovo annuale

RINNOVI - DOCUMENTAZIONE OCCORRENTE BONUS ELETTRICO/GAS/ACQUA

Per il rinnovo sono  sufficienti:

• tessera sanitaria
  • documento di riconoscimento
  • fotocopia attestazione ISEE in corso di validità
  • fatture in originale (luce e/o gas, eventuale riscaldamento condominiale) per verifiche. Non occorrono le fotocopie

in caso di delega: delega dell’intestatario con fotocopia del documento del delegante

Si precisa che, per il bonus elettrico fisico, non è previsto il rinnovo annuale.

Reclami ricorsi opposizioni

Tutele ordinarie previste dal D.lgs. 104/2010, in materia di processo amministrativo, e dalla Legge n. 241/1990 in materia di procedimento amministrativo.

Sportelli al Cittadino - U.R.P.
per informazioni 055 055
Solo su prenotazione allo 055055 il Martedì - Mercoledì - Giovedì 8.30/13 - Martedì e Giovedì anche 14.30/17