Buoni servizio 2022/2023 Servizi educativi 0-3 anni

Per i Servizi educativi prima infanzia (3-36 mesi)

Il contributo economico (Buono servizio) potrà essere richiesto esclusivamente dalle famiglie che hanno presentato domanda entro il 10 giugno 2022 per i nidi comunali sia nel caso queste abbiano manifestato contestualmente anche l’interesse all’assegnazione dello stesso che in quello in cui tale interesse non sia stato manifestato.
L’accettazione del nido comunale comporta l’impossibilità alla presentazione della richiesta del contributo economico (Buono servizio).
L’assegnazione del contributo economico (Buono servizio) comporta la cancellazione dalla graduatoria per i nidi comunali.
Le famiglie interessate all’assegnazione del contributo economico (Buono servizio) dovranno verificare la disponibilità del posto presso la struttura educativa privata accreditata scelta e potranno richiedere l'utilizzo del contributo sia per la frequenza di Servizi educativi privati accreditati ubicati nel territorio fiorentino che per quelli al di fuori del territorio comunale purché all’interno della Regione Toscana, a condizione che si convenzionino con il Comune di Firenze.
Sarà possibile presentare la domanda di Buono servizio tramite il Servizio on line dal 20 giugno all’8 luglio 2022, allegando obbligatoriamente apposita dichiarazione rilasciata dal Gestore del servizio privato accreditato, sul modulo predisposto dall’Amministrazione, che attesti l'effettiva disponibilità del posto e l'avvenuta iscrizione.

Sono quelli di cui alla deliberazione n. DG/2022/274 del 7/6/2022: il contributo potrà essere richiesto dalle famiglie che hanno inviato regolare domanda d'iscrizione ai nidi comunali del Comune di Firenze, e aventi il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) per prestazioni agevolate rivolte a minorenni in corso di validità, non superiore a € 50.000,00

Il Buono servizio sarà assegnato alle famiglie richiedenti seguendo l’ordine di graduatoria per i nidi comunali di cui alla determinazione dirigenziale n. 2481/2022, fino ad esaurimento delle risorse, secondo l’ordine di priorità di cui alle Linee guida approvate con deliberazione n. DG/2022/274.
Una volta esecutiva la determinazione con la quale saranno individuati i beneficiari, sarà possibile verificare l’avvenuta assegnazione e l’importo del contributo tramite lo stesso Servizio on line utilizzato per la presentazione della richiesta.

Dal 20 giugno all’8 luglio 2022.

Nota bene: il Buono servizio eventualmente assegnato vale solo per l’anno educativo 2022/2023.
Il Buono servizio sarà assegnato in base alle risorse disponibili.

Modalità di fruizione

L’importo massimo del contributo è pari mensilmente a € 400, ed è calcolato in modo tale che la retta mensile pagata direttamente dalle famiglie ai gestori delle strutture accreditate sia comunque uguale o superiore all’importo massimo della tariffa comunale prevista, a parità di condizioni economiche del richiedente, per la medesima tipologia di servizio a titolarità comunale e per un orario di uscita equivalente. L’importo massimo del contributo suddetto può essere riconosciuto per una durata complessiva di 11 mesi articolati durante l’anno educativo 2022/23 per il periodo settembre/luglio. Tale importo è cumulabile con il c.d. bonus asilo nido INPS nella misura massima del costo complessivamente sostenuto dalla famiglia.
L’attribuzione del contributo economico (Buono servizio) è subordinata all’effettiva frequenza dei/delle bambini/e. Sarà riconosciuto in caso di frequenza uguale o superiore a 5 giorni al mese. Sarà riconosciuto in caso di frequenza già iniziata anche se inferiore a 5 giorni mensili, esclusivamente per assenze dovute a malattia certificate dal medico. Tale agevolazione sarà riconosciuta fino a un massimo di 2 mensilità complete, anche non continuative, di mancata frequenza.
È possibile richiedere il Buono servizio indipendentemente dal mese di inizio della frequenza.
Il contributo verrà usufruito mediante sconto sulla retta applicata dal gestore accreditato.

Per chiarimenti e ulteriori informazioni si può far riferimento ai seguenti recapiti telefonici: 055 2625748 – 055 2625749 - 055 2625769 – 055 2625777 – 0552625845 - 055055

Nota bene: Il Buono servizio eventualmente assegnato vale solo per l’anno educativo 2021/2022.
I Buoni servizio saranno assegnati in base alle risorse disponibili.
Nel caso si sia assegnatari di BS nell'anno 2021/2022, per l'anno successivo si dovrà procedere ugualmente con la domanda per i nidi comunali, anche se si è solo interessati a frequentare i nidi privati accreditati.

Provvedimenti comunali: Delibera Giunta Comunale n. DG/2022/00274 - Determinazioni Dirigenziali n. 4125/2022 e 4190/2022

P.O. Servizi educativi privati
Alberto Aiolli
Rosario Serio - P.O. Servizi educativi privati
Via Nicolodi, 2 - 50131 Firenze
buoniservizio03.istruzione@comune.fi.it;
Su appuntamento e comunque in base all'andamento dell'emergenza COVID 19.

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente