Deposito Progetto Impianti Termici e Contenimento Energetico (L. 10/1991)

Descrizione

Deposito progetto per gli impianti soggetti alla L. 10/91 – Art. 28

 

Modalità di richiesta

AVVISO: dal 1° giugno 2017 il deposito dovrà essere effettuato obbligatoriamente tramite la modalità online.


ll deposito del progetto dovrà essere effettuato attraverso la procedura di inoltro telematico guidato servizi on-line:
per il collegamento diretto utilizzare il link "Portale online" nella sezione "Link esterni".  Al termine dell’inserimento il sistema invierà il numero della registrazione (da alcuni minuti ad un massimo di 24 ore).

Requisiti del richiedente

Il deposito del progetto dovra' essere effettuato dal proprietario dell'edificio, o da chi ne ha titolo, o da un soggetto da questi delegato, con apposita procura speciale (a tal fine e' stato predisposto un apposito modello scaricabile e utilizzabile).

Documentazione da presentare

 

Per ogni impianto termico a generatore di calore o di contenimento energetico deve essere depositata una singola pratica di L.10/1991.


Se  il  soggetto che presenta il progetto e'  un  soggetto  diverso  dal proprietario o l'avente titolo, dovrà essere allegata anche la procura speciale debitamente compilata e sottoscritta, come da normativa di riferimento.

La documentazione dovrà essere prodotta seguendo le indicazioni relative ai formati, alle modalita'  di   acquisizione  e  sottoscrizione   disponibili   nell'area  del  portale  servizi. I documenti dovranno essere sottoscritti digitalmente con firma digitale in corso di validita' e in conformita' alle regole tecniche vigenti.

La dimensione complessiva della documentazione persentata non può superare i 5 Mb.

N.B. Qualora gli allegati superino tale limite, e solo in tale circostanza, i files eccedenti devono essere inviati alla PEC: direz.ambiente@pec.comune.fi.it, ad integrazione della pratica depositata attraverso il Servizio Online, facendo riferimento al n. pratica che il sistema online ha attribuito.
 

Iter procedura

Prima dell'inizio dei lavori ai quali il progetto si riferisce, questo deve essere depositato nelle forme sopradescritte.

La ricevuta dell'avvenuto deposito dovrà essere consegnata al Direttore dei lavori o all'esecutore dei lavori, i quali hanno l'obbligo di conservarla in cantiere assieme a copia della documentazioone presentata.

Le pratiche depositate saranno archiviate a cura della Direzione Ambiente. Verranno effettuati controlli e verifiche secondo le norme vigenti.

 

Costi

Non sono previsti oneri

Informazioni

Per i progetti di contabilizzazione del calore e di installazione delle valvole termostatiche e delle contatermie si dovrà utilizzare:

Legge 10/91 – barrare  “Ristrutturazione  d’impianto termico”  e   nelle  note  inserire  la formula: “Progetto di contabilizzazione del calore di cui all’art.26 comma 5 della L. 10/91;

______________________________


- Per segnalare problemi nell’inserimento o mancata ricezione dei dati di registrazione, inviare una mail a: serviziosostenibilitaambientaleonline@comune.fi.it
 
- Per problemi di utilizzo delle credenziali e per assistenza tecnica contattare: supportoutenti@silfi.it
 
Utilizzare mail non PEC e indicare un recapito telefonico per eventuali contatti
 

Normativa di riferimento

  • Legge 9 gennaio 1991 n. 10 - Norme per l'attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso razionale  dell'energia,  di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia
  • D.P.R.  26 agosto  1993 n.  412  -  Regolamento  recante  norme per la progettazione, l'installazione,  l'esercizio  e  la  manutenzione  degli  impianti termici  degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia, in attuazione dell'articolo 4 della legge n. 10/91
  • D.P.R.  21  dicembre  1999  n. 551  -  Regolamento recante  modifiche  al decreto del Presidente   della   Repubblica   26 agosto 1993, n. 412  in  materia  di progettazione, installazione, esercizio e manutenzione degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia
  • D.Lgs. n. 192 del 19 agosto 2005, come modificato dal D.Lgs. n. 311 del 29 dicembre 2006
  • D.Lgs. 115 del 30 maggio 2008 e ss.mm.
  • L. 133 del 6 agosto 2008
  • D.P.R. 59 del 02 aprile 2009
  • D.M. 26 giugno 2009 - Ministero Sviluppo Economico
  • D.Lgs. 28 del 3 marzo 2011
  • L. 220 dell'11 dicembre 2012
  • L. 221 dell'17 dicembre 2012
  • D.L. 63 del 4 giugno 2013
  • L. 90 del 3 agosto 2013
  • D.Lgs. 102 del 4 luglio 2014
  • D.M. 26 giugno 2015 
  • Norme tecniche UNI-CIG 7129/08
  • Regolamento edilizio comunale

Riferimenti e contatti

Ufficio
Energia, Valutazione Ambientale, Bonifiche
Referente
Ing. Rosaria Angelica Scozzafava - Ing. Lidia Madera
Responsabile
Ing. Iacopo Bianchi
Indirizzo
Via Benedetto Fortini, 37
Tel
0552625381 - 0552625323
E-mail
rosariaangelica.scozzafava@comune.fi.it lidia.madera@comune.fi.it
Orario di apertura
Dal primo giugno 2017 l'attività prosegue in modalità on line

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi