Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per gli eredi

Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà richieste agli eredi di una persona persona deceduta da parte di enti privati come istituti di credito o Poste Italiane.
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (secondo l’art. 47 del D.P.R. 445/2000) contiene stati, qualità personali e fatti che lo riguardano o dei quali abbia diretta conoscenza.

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per gli eredi, deve essere sottoscritta da uno degli eredi (ne è sufficiente uno solo) in presenza del dipendente addetto presso uno dei Punti Anagrafici Decentrati (vedere pagina informativa Punti Anagrafici Decentrati).

Per facilitare il cittadino sono stati predisposti quattro diversi moduli pubblicati nella sezione "modulistica" di questa stessa pagina.

Il cittadino deve arrivare allo sportello (con prenotazione) presentando il proprio documento di riconoscimento e il modulo già compilato (non firmato). Su tale modulo, l'Ufficiale di Anagrafe effettua l'autentica della firma del dichiarante. Tale modulo dovrà essere consegnato all'Istituto di credito che ne ha fatto richiesta.

Come prenotare:

I servizi demografici (anagrafe, stato civile, elettorale e leva militare, A.I.R.E.) possono essere richiesti con prenotazione obligatoria effettuata  ( o telefonando al Contact Center 055055 (negli orari dal lunedì al sabato - dalle 8 alle 20 salvo festivi) presentandosi poi personalmente ai PAD (per sedi e orari di apertura ved. scheda PAD sezione schede collegate e nella sezione "allegati").

Per tuttigli sportelli ANAGRAFE presso i Punti Anagrafici Decentrati è possibile la prenotazione anche con le seguenti modalità:

- contattando telefonicamente lo 055055 (negli orari dal lunedì al sabato - dalle 8.00 alle 20.00 salvo festivi); gli appuntamenti si possono prenotare 60 giorni prima; in caso non ci siano più posti disponibili, è possibile telefonare al ContactCenter 055055 la mattina presto per prenotare nei posti liberi del primo giorno successivo a quello completo.

- in autonomia da parte del cittadino collegandosi al link della sezione LINK ESTERNI: PRENOTA UN APPUNTAMENTO ANAGRAFE - ELETTORALE - LEVA - A.I.R.E.

La guida PRENOTA UN APPUNTAMENTO ANAGRAFE - ELETTORALE - LEVA - A.I.R.E. pubblicata nella sezione ALLEGATI di questa pagina indica come scegliere l'Ufficio più comodo e il servizio anagrafico che interessa.

Essere cittadini Italiani o dell'Unione Europea.

Può essere presentata anche da cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione, regolarmente soggiornanti in Italia, nel caso la dichiarazione riguardi stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

Il cittadino che chiede il rilascio della dichiarazione deve presentarsi allo sportello con il proprio documento di riconoscimento e il modulo specifico già compilato NON firmato

ATTENZIONE:

questa tipologia di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ha un costo pari a 16,52 euro.

La marca da bollo non deve essere acquistata. L'importo di 16,52 euro è da corrispondere in contanti direttamente all'Ufficiale di Anagrafe allo Sportello.

(Il costo è dovuto all'imposta di bollo e ai diritti di segreteria per un totale di 16,52 euro).

Immediato

L'autenticazione della firma sulla dichiarazione sostitutiva di notorietà può essere richiesta presso gli sportelli dei Punti Anagrafici Decentrati

I moduli sono predisposti per essere compilati on line, ma devono essere stampati per la firma di fronte all'Ufficiale di Anagrafe.

Sono disponibili anche presso i front-office dei Punti Anagrafici Decentrati (PAD).

IL CITTADINO E' RESPONSABILE DI QUELLO CHE DICHIARA CON L'AUTOCERTIFICAZIONE.

Le amministrazioni ed i privati hanno la potestà di effettuare controlli sulla corrispondenza alla verità delle autocertificazioni.

In caso di DICHIARAZIONE FALSA il cittadino viene denunciato all'autorità giudiziaria e decade dagli eventuali benefici ottenuti con l'autocertificazione.

ATTENZIONE: L'UFFICIO RESPONSABILE per l'acquisizione o l'accesso diretto ai dati, nonchè dei controlli necessari a campione sulle autocertificazioni, è presso la Responsabile Anagrafe (n. Tel. 055 2768547, e-mail angela.lastrucci@comune.fi.it;  certificazioni.anagrafiche@pec.comune.fi.it)

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami: per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Punti Anagrafici Decentrati.(P.A.D.)
Resp. Proced.: Angela Lastrucci
Responsabile del Procedimento: Resp. E.Q. Angela Lastrucci
SEDI E ORARI in sezione "Modalità di richiesta" pagina informativa "ANAGRAFE - SPORTELLI - PAD"
servizio.servizidemografici@comune.fi.it
vedere orari di apertura nella scheda P.A.D. (sezione "schede collegate") dettagli nella sezione "modalità di richiesta"