Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà

Descrizione

La dichiarazione sostitutiva di certificazione è una dichiarazione che sostituisce il certificato, ed è obbligatoria nei rapporti con le Pubbliche Amministrazioni e con i Gestori di Pubblici Servizi, ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000 e nei rapporti con i privati. Invece la dichiarazione sostitutiva di atto notorio è una dichiarazione che riguarda stati, qualità personali e fatti che siano a diretta conoscenza dell'interessato oppure relativi ad altri soggetti cui egli abbia diretta conoscenza e renda nel proprio interesse, ad esclusione delle situazioni espressamente previste come dichiarazioni sostitutive di certificazioni.
 
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sostituisce l'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000.

Modalità di richiesta

Con l'entrata in vigore della LEGGE n. 120/2020 anche i soggetti privati devono accettare l'autocertificazione contenente tutti i dati del cittadino già in possesso della Pubblica Amministrazione come accade per le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi, con l'entrata in vigore della LEGGE 183/2011.

Dal 1° gennaio 2012, con l'entrata in vigore dell'art. 15 della legge 183/2011, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i Gestori di Pubblici Servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalla dichiarazione sostitutiva di certificazione.

I servizi demografici (anagrafe, stato civile, elettorale e leva militare, A.I.R.E.) possono essere richiesti con prenotazione obligatoria effettuatao telefonando al Contact Center 055055 (negli orari dal lunedì al sabato - dalle 8 alle 20 salvo festivi) presentandosi poi personalmente ai PAD (per sedi e orari di apertura ved. scheda PAD sezione schede collegate e nella sezione "allegati").

Alcune note per le prenotazioni:

- contattando telefonicamente lo 055055 (negli orari dal lunedì al sabato - dalle 8.00 alle 20.00 salvo festivi); gli appuntamenti si possono prenotare 60 giorni prima; in caso non ci siano più posti disponibili, è possibile telefonare al ContactCenter 055055 la mattina presto per prenotare nei posti liberi del primo giorno successivo a quello completo.

Per tutti i Punti Anagrafici Decentrati è possibile la prenotazione anche con le seguenti modalità:

- contattando telefonicamente lo 055055 (negli orari dal lunedì al sabato - dalle 8.00 alle 20.00 salvo festivi); gli appuntamenti si possono prenotare 60 giorni prima; in caso non ci siano più posti disponibili, è possibile telefonare al ContactCenter 055055 la mattina presto per prenotare nei posti liberi del primo giorno successivo a quello completo.

- in autonomia da parte del cittadino collegandosi al link della sezione LINK ESTERNI: PRENOTA UN APPUNTAMENTO ANAGRAFE - ELETTORALE - LEVA - A.I.R.E.

La guida PRENOTA UN APPUNTAMENTO ANAGRAFE - ELETTORALE - LEVA - A.I.R.E. pubblicata nella sezione ALLEGATI di questa pagina indica come scegliere l'Ufficio più comodo e il servizio anagrafico che interessa.

Dal 1 gennaio 2012 il cittadino deve  presentare o spedire  agli uffici pubblici ed ai gestori di pubblici servizi (Enel, Telecom, Aci, Gestori di Trasporti Pubblici, Publiacqua, Quadrifoglio,etc.) una dichiarazione personale, su carta semplice, conforme al modello inserito nella sezione "Documenti e modulistica",  attestante quanto avrebbe dovuto essere contenuto nei certificati.

Attenzione:

Con l'entrata in vigore della LEGGE n. 120/2020 anche gli enti, gli istituti e i soggetti privati (banche, assicurazioni,  datori di lavoro ecc.) devono accettare l'autocertificazione contenente tutti i dati del cittadino già in possesso della Pubblica Amministrazione come accade per le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di pubblici servizi, con l'entrata in vigore della LEGGE 183/2011 (dell'art. 15).


La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da presentare alle Pubbliche Amministrazioni o ai Gestori di Pubblici Esercizi deve essere sottoscritta in presenza del dipendente addetto ovvero anche spedita unitamente a fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore: se deve essere presentata a privati è necessaria l'autentica della sottoscrizione da fare presso i Punti Anagrafici Decentrati.

 

ATTENZIONE

Grazie al subentro da parte del Comune di Firenze nella banca dati dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente - ANPR - è possibile, accedendo al portale dal titolo ANPR - SERVIZI AL CITTADINO (portale del Ministero dell'Interno) (ved. sez. "link esterni"), visualizzare i propri dati anagrafici e di stato civile e scaricare autocertificazioni. Per i dettagli, consultare la pagina specifica Autocertificazioni e Certificazioni da ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) Sez. Schede collegate

Requisiti del richiedente

Essere cittadini Italiani o dell'Unione Europea.
Può essere presentata anche da cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione, regolarmente soggiornanti in Italia, nel caso la dichiarazione riguardi stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

 

 

Costi

ATTENZIONE: con la dichiarazione  sostitutiva di certificazione non si paga nè l'imposta di bollo (euro 16,00) nè i diritti di segreteria (Euro 0,52)

Acquistando la marca da bollo da 16 euro, sarà comunque necessario pagare in contanti i diritti di segreteria pari a 0,52 euro direttamente presso lo sportello anagrafico del PAD.

L'autenticazione della sottoscrizione (solo per le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà da presentarsi ai privati) è soggetta all'imposta di bollo ed ai diritti di segreteria.

 

 

Tempi

Immediato

Informazioni

L'autenticazione della firma della dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere fatta presso i Punti Anagrafici Decentrati; per gli orari e sedi vedere l'apposita scheda (PAD)

Per gravi motivi (malattia, invalidità, etc.) è possibile autenticare la dichiarazione al domicilio dell'interessato. per le modalità del servizio vedere l'apposita scheda "Anagrafe a casa - INTERVENTI DOMICILIARI" nella sezione "Schede collegate".

 

Per effetuare una segnalazione o sporgere un reclamo:

e.mail: reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it 

Avvertenze

La dichiarazione sostitutiva di certificazione  sostituisce in modo definitivo (senza cioè bisogno di presentare il certificato in un secondo tempo) i seguenti documenti:

  • data e luogo di nascita;
  • residenza;
  • cittadinanza;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
  • stato di famiglia;
  • esistenza in vita;
  • nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
  • iscrizione in albi, in elenchi tenuti da pubbliche amministrazioni;
  • appartenenza a ordini professionali;
  • titolo di studio, esami sostenuti;
  • qualifica professionale posseduta, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica;
  • situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali;
  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto;
  • possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria;
  • stato di disoccupazione;
  • qualità di pensionato e categorie di pensione;
  • qualità di studente;
  • qualità di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili;
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo;
  • tutte le situazioni relative all'adempimento degli obblighi militari, ivi comprese quelle attestate nel foglio matricolare dello stato di servizio;
  • di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa;
  • di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali;
  • qualità di vivenza a carico;
  • tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile (nascita, matrimonio, cittadinanza, morte);
  • di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.


IL CITTADINO E' RESPONSABILE DI QUELLO CHE DICHIARA CON L'AUTOCERTIFICAZIONE.

Le amministrazioni ed i privati hanno la potestà di effettuare controlli sulla corrispondenza alla verità delle autocertificazioni.

In caso di DICHIARAZIONE FALSA il cittadino viene denunciato all'autorità giudiziaria e decade dagli eventuali benefici ottenuti con l'autocertificazione.

ATTENZIONE: L'UFFICIO RESPONSABILE per l'acquisizione o l'accesso diretto ai dati, nonchè dei controlli necessari a campione sulle autocertificazioni, è presso la P.O. Anagrafe (n. Tel. 055 2768547, e-mail angela.lastrucci@comune.fi.it;  certificazioni.anagrafiche@pec.comune.fi.it

Riferimenti e contatti

Ufficio
P.O. Anagrafe
Referente
Resp. Proced. : Angela Lastrucci
Responsabile
Resp. P.O.: Angela Lastrucci
Indirizzo
Punti Anagrafici Decentrati.(P.A.D.) (ved scheda informativa PAD sedi e orari)
Tel
055 - 2768547
Fax
055 262 5080
Orario di apertura
Per gli orari di apertura al pubblico SEZIONE Modalità di richiesta - ATTENZIONE l'accesso ai Punti Anagrafici (PAD) è consentito SOLO SU PRENOTAZIONE

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi