ELEZIONI - Rilascio di una nuova tessera elettorale per cambio di residenza

Descrizione

Agli elettori che trasferiscono la residenza a Firenze da un altro Comune viene rilasciata una nuova tessera elettorale previa restituzione di quella rilasciata dal Comune di  provenienza.

Modalità di richiesta

ATTENZIONE:

Elezioni e referendum 2020, tessere elettorali e carte di identità

Nella settimana precedente le consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre i punti anagrafici decentrati (PAD) e l’ufficio elettorale osserveranno orari di apertura ampliati rispetto a quelli consueti, per garantire la consegna della tessera elettorale e il rinnovo della carta di identità.

Sempre per facilitare i cittadini sarà possibile richiedere il duplicato della tessera elettorale (per smarrimento, furto, esaurimento degli spazi) e la nuova carta di identità senza prenotazione. Nel caso di furto occorre portare con sé la denuncia presentata all’autorità competente.

Per evitare lunghe attese è preferibile recarsi, senza prenotazione, in questi uffici: ufficio elettorale in viale Guidoni 74, PAD Parterre piazza Libertà 12 Cubo 1, PAD Piazza Alberti 2/a, PAD via Carlo Bini 5/7, PAD Villa Vogel, via delle Torri 23.

Ai PAD di Santa Croce, Sorgane e Villa Pallini
si può accedere SOLO con prenotazione

(Orari: "Straordinario Elettorale Settembre 2020" sezione "Allegati")


 

Agli elettori che trasferiscono la residenza a Firenze da un altro Comune viene rilasciata una nuova tessera elettorale previa restituzione di quella rilasciata dal Comune di  provenienza. 

Il rilascio della nuova tessera per cambio di residenza viene effettuato mediante:

  • consegna a domicilio:

la tessera elettorale viene consegnata direttamente al domicilio dell'elettore a cura del Comune e può essere ritirata dall'interessato o da persona con lui convivente. Si consiglia di preparare  per tempo la vecchia tessera per favorire la restituzione al momento della consegna a domicilio della nuova tesserea elettorale.

Nel caso di mancata consegna a domicilio, la tessera viene depositata presso l'Ufficio Elettorale - Viale Guidoni, n. 174 (Palazzina a destra del vecchio ingresso del Mercato ortrofrutticolo) e può essere ritirata dall'interessato o da familiare convivente autorizzato con delega, previa riconsegna della vecchia tessera.

Requisiti del richiedente

Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune di Firenze o iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) e non avere impedimenti all'esercizio del voto.

Iter procedura

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale Elettorale.

Costi

La tessera elettorale è gratuita.

Tempi

Termine di conclusione:
La tessera elettorale richiesta allo sportello viene emessa contestualmente alla richiesta.

Avvertenze

Nel caso di cambiamento di domicilio nell'ambito del comune, che comporta anche il cambio della sezione elettorale, verrà inviata per posta, direttamente al nuovo domicilio, un'etichetta autoadesiva recante i dati aggiornati, da applicare sulla tessera elettorale.

Riferimenti e contatti

Ufficio
P.O. Liste elettorali e leva
Referente
Resp. Proced.: Antonio Di Meo
Responsabile
Resp. P.O.: Antonio Di Meo
Indirizzo
Viale Guidoni, n. 174
Tel
+39 055 328 3633 - 3629 - 3632 - 3638
Fax
+39 055 577762
E-mail
tessere.elettorali@comune.fi.it - elettorale@pec.comune.fi.it
Orario di apertura
Da Lunedì a Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Martedi e Giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.00.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi