ELEZIONI - Tessera elettorale: Rilascio duplicato per furto smarrimento deterioramento

Il cittadino che ha perso la tessera elettorale deve chiedere il rinnovo presso l'Ufficio Elettorale del proprio Comune di residenza

Ai PAD si può accedere SOLO con prenotazione

Causa l'attuale emergenza sanitaria, il Servizio è svolto (su prenotazione tel. 055055) presso l'Ufficio Elettorale con sede in Viale Guidoni 174  e presso i Punti anagrafici Decentrati (PAD) ed è potenziato nei giorni immediatamente precedenti le consultazioni elettorali e referendari.

• In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale occorre presentare domanda di duplicato all'Ufficio Elettorale - Viale Guidoni n. 174  (Palazzina a destra del vecchio ingresso del Mercato ortofrutticolo) con il proprio documento di identità o riconoscimento in corso di validità.

Presso il Punto Anangrafico di Parterre CUBO 1 la prenotazione può essere fatta anche tramite l'app Ufirst. Per tutti i PAD è possibile prenotare contattando 055055.

NON E' NECESSARIO presentare la relativa denuncia di smarrimento agli organi di Pubblica Sicurezza.

In caso di richiesta di duplicato per DETERIORAMENTO va allegata la tessera deteriorata.

• In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato occorre presentare la relativa denuncia ai competenti organi di Pubblica Sicurezza. Copia della denuncia dovrà essere consegnata all'Ufficio Elettorale.

Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune di Firenze o iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.).

La richiesta di duplicato della tessera elettorale per furto, smarrimento, deterioramento, può essere inoltrata anche da un familiare o un convivente del titolare della tessera, presentando la seguente documentazione:

• dichiarazione di furto, smarrimento, deterioramento, rilasciata dal titolare della tessera;
  • copia documento di identità o riconoscimento del titolare dichiarante in corso di validità;
  • delega del titolare al familiare convivente per autorizzazione al ritiro;
  • copia documento di identità o riconoscimento del delegato;
  • copia dell'eventuale denuncia ai competenti organi di Pubblica Sicurezza in caso di furto

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale Elettorale.

Il duplicato della tessera elettorale è gratuito.

Termine di conclusione:Il duplicato della tessera elettorale viene rilasciato contestualmente alla richiesta.

P.O. Liste elettorali e leva
Resp. Proced.: Antonio Di Meo
Resp. P.O.: Antonio Di Meo
Viale Guidoni, n. 174