ELEZIONI - Tessera elettorale, rilascio per raggiungimento della maggiore età

È il documento che permette, unitamente ad un valido documento d'identità, l'esercizio del diritto di voto, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza. Essa contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale d'appartenenza, della sede di votazione ove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. La tessera elettorale reca all'interno diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte dei Presidenti di seggio all'atto della votazione.

ATTENZIONE:

Elezioni e referendum 2020, tessere elettorali e carte di identità

Nella settimana precedente le consultazioni elettorali del 20 e 21 settembre i punti anagrafici decentrati (PAD) e l’ufficio elettorale osserveranno orari di apertura ampliati rispetto a quelli consueti, per garantire la consegna della tessera elettorale e il rinnovo della carta di identità.

Sempre per facilitare i cittadini sarà possibile richiedere il duplicato della tessera elettorale (per smarrimento, furto, esaurimento degli spazi) e la nuova carta di identità senza prenotazione. Nel caso di furto occorre portare con sé la denuncia presentata all’autorità competente.

Per evitare lunghe attese è preferibile recarsi, senza prenotazione, in questi uffici: ufficio elettorale in viale Guidoni 74, PAD Parterre piazza Libertà 12 Cubo 1, PAD Piazza Alberti 2/a, PAD via Carlo Bini 5/7, PAD Villa Vogel, via delle Torri 23.

Ai PAD di Santa Croce, Sorgane e Villa Pallini
si può accedere SOLO con prenotazione

(Orari: "Straordinario Elettorale Settembre 2020" sezione "Allegati")

Modalità di rilascio della tessera elettorale per il raggiungimento della maggiore età:

• consegna a domicilio:

la tessera elettorale viene consegnata direttamente al domicilio dell'elettore a cura del Comune e può essere ritirata dall'interessato o da persona con lui convivente.

Nel caso di mancata consegna a domicilio, la tessera viene depositata presso l'Ufficio Elettorale - Viale Guidoni n. 174  (Palazzina a destra del vecchio ingresso del mercato Ortofrutticolo) e può essere ritirata dall'interessato o da familiare convivente autorizzato con delega.

Essere cittadino italiano, maggiorenne, residente nel Comune o iscritto nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.) e non avere impedimenti all'esercizio del diritto di voto.

Documento d'identità in corso di validità e delega al ritiro se familiare convivente.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale Elettorale.

La tessera elettorale è gratuita.

Termine di conclusione:
La tessera elettorale richiesta allo sportello viene emessa contestualmente alla richiesta.

Modalità di fruizione

All'atto dell'esercizio del diritto di voto presso la sezione elettorale di appartenenza, ci si  presenta al Presidente dell'Ufficio di Sezione con la tessera elettorale, muniti di documento di identità o di riconoscimento in corso di validità.

La tessera elettorale è inoltre indispensabile per ottenere le agevolazioni sul costo dei biglietti di viaggio in occasione delle votazioni.

Aggiornamento dei dati:

In caso di variazione dei dati e delle indicazioni contenute nella tessera, gli aggiornamenti vengono effettuati direttamente dall'Ufficio Elettorale che provvederà a trasmettere per posta un tagliando adesivo riportante le relative variazioni. Il titolare provvederà ad incollare il tagliando all'interno della tessera nell'apposito spazio.

Residenti all'estero:

Gli elettori residenti all'estero ritireranno la tessera presso l'Ufficio Elettorale in occasione della prima consultazione elettorale utile, fermo restando l'invio della cartolina-avviso da parte del Comune d'iscrizione elettorale.

È un documento permanente che deve essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum.
La tessera è valida fino all'esaurimento dei diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente del seggio elettorale.
Qualora il titolare perda il diritto di voto, la tessera elettorale verrà ritirata.

P.O. Liste elettorali e leva
Resp. Proced.: Antonio Di Meo
Resp. P.O.: Antonio Di Meo
Viale Guidoni, n. 174
+39 055 328 3633 - 3629 - 3632 - 3638
tessere.elettorali@comune.fi.it - elettorale@pec.comune.fi.it
Da Lunedì a Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 13.00- Martedì e Giovedì anche dalle ore 14.30 alle ore 17.00.