Graduatorie Nidi d'infanzia e Spazi Gioco

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Consultazione graduatorie servizi educativi 0-3 anni

Attestazione iscrizione/frequenza ai Servizi educativi 0-3 anni

Descrizione

In questa scheda è possibile trovare le informazioni relative ai criteri di formazione e gestione delle graduatorie per l’accesso alle strutture a gestione comunale diretta e indiretta per la fascia di età 0-3 anni.

Le domande sono inserite nelle graduatorie sulla base dei punteggi e dei criteri di preferenza a parità di punteggio, approvati con Determinazione Dirigenziale n. 3115 del 14.5.2020, in attuazione degli indirizzi espressi con deliberazione della Giunta comunale n. 121 del 12.05.2020, e consultabili nella sezione “allegati” di questa scheda.

Modalità di richiesta

Le graduatorie sono consultabili dal relativo servizio on line, cui si accede dalla sezione “servizi on line collegati”.
E’ possibile visualizzare solo ed esclusivamente per la graduatoria relativa alla fascia d'età della bambina o del bambino iscritta/o.

Si accede al servizio con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione ai Servizi Educativi.

All’interno delle graduatorie i bambini e le bambine sono identificati, per motivi di privacy, da un codice numerico, che è riportato nella ricevuta della domanda di iscrizione.

Requisiti del richiedente

Hanno priorità assoluta in graduatoria e nei successivi aggiornamenti, rispetto alle altre domande d'iscrizione presentate:
 

a) i bambini e le bambine segnalati dai Servizi Sociali in affidamento familiare ed etero familiare non pre-adottivo;
 

b) i bambini e le bambine segnalati dai Servizi Sociali con richiesta di inserimento con procedura d'urgenza;
 

c) i bambini e le bambine in possesso di attestazione o di ricevuta di presentazione della richiesta per l’ottenimento della attestazione ai sensi delle seguenti disposizioni normative:
- L. 104/92 “Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate;
- Art. 20 del D.L. 78/2009 (convertito con L. 102/2009): “Contrasto alle frodi in materia di invalidità civile”;
- L. 118/1971 (Conversione in legge del D.L. 30 gennaio 1971, n. 5 e nuove norme in favore dei mutilati ed invalidi civili”);
- L. 381/1970 (“Aumento del contributo ordinario dello Stato a favore dell'Ente nazionale per la protezione e l'assistenza ai sordomuti e delle misure dell'assegno di assistenza ai sordomuti”);
- L. 382/1970 (“Disposizioni in materia di assistenza ai ciechi civili”);

d) i figli riconosciuti da un solo genitore oppure orfani, anche di un solo genitore.

Ad un apposito gruppo tecnico di lavoro, nominato dal Dirigente del Servizio Servizi all’Infanzia, è demandata l’attività istruttoria, da rimettere allo stesso Dirigente per l’adozione dei conseguenti provvedimenti, inerente a:
- la valutazione della scelta del nido/spazio gioco in cui inserire il bambino o la bambina rientranti nelle casistiche contraddistinte dalle lettere a), b), c) e d), tenendo conto sia della richiesta della famiglia sia delle esigenze pedagogiche ed educative del bambino o della bambina e del gruppo in cui si dovrà inserire;
- la facoltà di non accogliere le segnalazioni dei Servizi Sociali di cui al punto b), in esito alle verifiche effettuate sui dati economico/finanziari ed anagrafici del nucleo familiare riportati nelle segnalazioni stesse.

Per quanto riguarda la tipologia dei punteggi che concorrono a determinare la posizione in graduatoria, si rimanda ai “Criteri per l’attribuzione dei punteggi” nella sezione “allegati”.
E' previsto inoltre un punteggio suppletivo per le domande di iscrizione di bambini/bambine che abbiano un fratello/sorella iscritto o frequentante la Scuola dell'Infanzia Innocenti o il Centro Educativo Zerosei La Girandola o Trifoglio qualora l'iscrizione al Servizio 0-3 riguardi la stessa struttura frequentata dal fratello/sorella.

Iter procedura

Si informano le famiglie interessate che la data di pubblicazione delle graduatorie dei Nidi d'infanzia e Spazi gioco educativi sarà posticipata al giorno 17 luglio 2020 e che le stesse verranno aggiornate periodicamente in base a quanto indicato in seguito sotto la voce “Aggiornamento delle graduatorie”.

Dopo l'approvazione delle graduatorie, i bambini e le bambine che risultano in lista di attesa sono automaticamente inseriti nelle successive, partecipando all'assegnazione dei posti che si renderanno disponibili nei successivi aggiornamenti.

Le graduatorie per l’anno educativo 2020/2021 rimarranno in vigore, per le fasce piccoli e medi non oltre il 31 marzo 2021 e per la fascia grandi fino al 28 febbraio 2021.

Le domande d’iscrizione fuori termine, cioè presentate successivamente ai termini stabiliti, saranno inserite nelle graduatorie, in posizione aggiuntiva, seguendo esclusivamente l’ordine cronologico di presentazione, ad eccezione dei casi di priorità assoluta.

Aggiornamento delle graduatorie
Le graduatorie sono aggiornate periodicamente sulla base di:
- esiti dei controlli sulle domande d’iscrizione;
- esiti dei controlli ASL sulla regolarità delle situazioni vaccinali;
- cancellazioni d'ufficio;
- rinunce e dimissioni;
- richieste di inserimento con procedura di urgenza;
- cancellazioni per assegnazione di contributo economico per l’accesso in struttura privata accreditata.

Qualora, a seguito dell’approvazione delle graduatorie e dei relativi aggiornamenti, rimangano posti non assegnati per assenza di preferenze, si procederà all'offerta di tali posti alle famiglie in lista di attesa nella graduatoria per fascia di età. L’assegnazione di questi posti, a seguito di accettazione da parte delle famiglie, avverrà sulla base della posizione in graduatoria al primo aggiornamento successivo delle graduatorie.
Il rifiuto, da parte della famiglia, di tale proposta non comporterà la cancellazione dalle graduatorie.


Esclusivamente ai fini della assegnazione dei predetti posti, viene stabilito che le famiglie nelle quali, almeno uno dei genitori, abbia mutato la propria posizione lavorativa successivamente alla chiusura delle iscrizioni nei termini, passando dalla posizione di disoccupato a quella di lavoratore occupato o assimilabili, avranno la possibilità di integrare la domanda già presentata con le informazioni relative al nuovo lavoro.

A tal fine, prima dello scadere del termine per l'accettazione di uno dei posti offerti (indicato nella mail inviata a tutte le famiglie in lista d'attesa) dovrà essere comunicato all'Amministrazione il mutamento della propria situazione lavorativa. L'Amministrazione convocherà il genitore presso i propri uffici, al fine di effettuare l'integrazione alla domanda di iscrizione a suo tempo presentata, previa valutazione di idoneità della documentazione comprovante la nuova situazione lavorativa.
A seguito dell'effettuazione di tale integrazione, il punteggio attribuito alla domanda sarà aggiornato, nel rispetto dei criteri relativi al lavoro.

Per i bambini che abbiano fratelli o sorelle già frequentanti il nido/spazio gioco o in caso di fratelli/sorelle che siano iscritti contemporaneamente per lo stesso servizio, verranno adottate tutte le soluzioni più opportune al fine di favorirne il ricongiungimento nella stessa struttura.

Avvertenze

CANCELLAZIONE DALLE GRADUATORIE
Si procederà d’ufficio alla cancellazione dalle graduatorie dei bambini e delle bambine al verificarsi di una delle seguenti condizioni:
1) ammissione del bambino o bambina ad una struttura educativa a gestione diretta o indiretta;
2) rinuncia al posto assegnato in una delle prime due strutture comunali a gestione diretta o indiretta scelte in domanda;
3) rinuncia per due volte al posto assegnato in una delle strutture comunali a gestione diretta o indiretta scelte in domanda ricomprese fra la terza e la quinta opzione;
4) assegnazione di contributo economico per la frequenza di strutture private accreditate a seguito di approvazione del provvedimento di individuazione dei beneficiari;
5) mancanza di uno dei requisiti richiesti per la presentazione della domanda accertata in seguito a verifiche e controlli;
6) assenza, senza averla in alcun modo comunicata al nido o e/o all’ufficio competente, al primo incontro (per i bambini/le bambine ammessi con l’inizio dell’anno educativo) e/o al colloquio con la famiglia per la definizione della data di ambientamento, (per i bambini/le bambine ammessi dopo l’apertura dell’anno);
7) assenza ingiustificata del bambino o della bambina alla data fissata per l’ambientamento;
8) protratta assenza ingiustificata continuativa (per oltre 30 giorni) dal nido/spazio gioco, per tutte le altre ipotesi. In questo caso l’utente pagherà l’intera tariffa fino al momento della cancellazione d’ufficio.
9) inadempimento agli obblighi vaccinali previsti dalla legislazione vigente.

Nei casi indicati ai punti 5), 6), 7) 8) e 9) l’Ufficio comunica alla famiglia, tramite e-mail, sms o lettera, la cancellazione del bambino o della bambina dalle graduatorie per l’anno educativo 2020-2021.

AMMISSIONE
L’ammissione al nido/spazio gioco viene comunicata per posta elettronica all’indirizzo mail indicato dalla famiglia in domanda e via sms ed equivale ad accettazione del posto salvo rinuncia espressa entro il termine indicato nella mail.

Gli uffici verificano la condizione di residenza nel Comune di Firenze e la posizione vaccinale dei bambini/e prima dell'inizio dell'anno educativo e prima dell'inserimento del/la bambino/a nel servizio educativo.

RINUNCIA
La rinuncia al posto assegnato, deve essere presentata entro e non oltre la data indicata nella comunicazione di ammissione, con le seguenti modalità:
- tramite il servizio on line di rinuncia al posto assegnato, seguendo le indicazioni fornite nella email di ammissione;
oppure
- compilando l’apposito modulo reperibile sul Portale Educazione del Comune, nella sezione “modulistica”.

DIMISSIONE
Le dimissioni del bambino o della bambina, successive all’inserimento e comunque durante l’anno educativo, devono essere comunicate da parte di uno dei due genitori o dal tutore del bambino o della bambina in uno dei due seguenti modi:

- tramite il relativo servizio on line cui si accede dalla sezione “servizi on line collegati” di questa scheda,
- per iscritto, utilizzando l’apposito modulo reperibile nella sezione modulistica del Portale Educazione del Comune;
Come stabilito dall’art. 5, comma 6 del "Regolamento di disciplina generale delle tariffe dei servizi educativi 0-3 anni", le dimissioni comunicate entro il 10 del mese o entro il decimo giorno dalla data fissata per l’inserimento, danno diritto alla riduzione giornaliera proporzionale della tariffa.
Qualora l’ultimo giorno di frequenza sia successivo alla data di ricevimento delle dimissioni, la tariffa è dovuta fino all’ultimo giorno di frequenza.

Le dimissioni comunicate successivamente ai termini sopra riportati comportano il pagamento della tariffa per l'intero mese.

In caso di trasferimento di residenza in altro Comune nel corso dell’anno educativo, il bambino o la bambina potrà proseguire la frequenza fino alla conclusione dell’anno educativo.

ASSENZA TEMPORANEA
In caso di assenza temporanea dal nido o spazio gioco non dovuta a motivi di salute del bambino o della bambina (ipotesi già disciplinata dal regolamento comunale in materia di tariffe), qualora l'assenza superi i 30 giorni, la famiglia è tenuta a dare comunicazione alla Direzione Istruzione - Servizio Servizi all'Infanzia, almeno 7 giorni prima del periodo presunto di assenza dal nido, motivando tale assenza. Tale comunicazione deve essere data mediante l'apposita modulistica scaricabile sul Portale Educazione.

In tale periodo è dovuto comunque il pagamento della tariffa.

Nei casi di assenza per malattia o infortunio, per i quali è stata rilasciata certificazione medica con prognosi, la possibilità di accoglienza nel servizio prima dei termini indicati sarà subordinata alla presentazione di un certificato medico di riammissione che dichiari che: “ non sono presenti malattie, ostacoli o limitazioni alla frequenza dei Servizi all’infanzia, né allo svolgimento delle attività ludico/didattiche ad essa connesse.”
Qualora l'assenza continuativa giustificata (anche se comunicata in più riprese) superi i 120 giorni complessivi, il Servizio può procedere a sospendere, per l’anno educativo, il bambino o la bambina dal nido o spazio gioco, assegnando il posto ad altro bambino o bambina in graduatoria.
Viene espressamente stabilito che nessuna sospensione sarà disposta per assenze, superiori ai 120 giorni, dovute a motivi legati alla attuale emergenza COVID 19.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Utenza, Iscrizioni e Graduatorie
Referente
Alessandra Rosseti, Rita Iacometti, Loretta Bini, Ada Maria Pisani, Andrea Francini
Responsabile
Dott.ssa Lucia Paglione - P.O. Amministrativa Servizi all'Infanzia 0-3 anni
Indirizzo
via A.Nicolodi, 2 - 50131 FIRENZE
Tel
055 2625749/5748
E-mail
utenza.asilinido@comune.fi.it
Orario di apertura
In relazione alla attuale emergenza COVID 19 i giorni e gli orari di apertura degli uffici saranno pubblicati prossimamente.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi