Iscrizioni Fuori Termine Nidi d'infanzia e Spazi gioco

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Iscrizione fuori termine nidi d'infanzia/spazi gioco educativi

Calcolo tariffa servizi educativi 0-3 anni - Simulatore

Consultazione graduatorie servizi educativi 0-3 anni

Descrizione

In questa scheda è possibile trovare le informazioni relative ai requisiti e alle modalità per la presentazione della domanda di iscrizione fuori termine ai Servizi educativi 0-3 anni.

Modalità di richiesta

Le iscrizioni on line possono essere effettuate, a partire dalle ore 10.00 del giorno 1.9.2021 alle ore 24.00 del 30.11.2021 collegandosi con il proprio pc direttamente al relativo Servizio On Line del Comune di Firenze, all’indirizzo: http://servizi.055055.it/iscrizioneasilifuoriterminefe/.

Per una visualizzazione ottimale delle schermate, è consigliabile utilizzare i browser Mozilla Firefox o Chrome.

La domanda di iscrizione è presentata, dal genitore residente nel Comune di Firenze con il bambino/la bambina da iscrivere ed ha la forma di autocertificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni.In caso di genitori separati/divorziati deve essere allegata alla domanda la delega dell’altro genitore esercente la responsabilità genitoriale. In caso di mancata presentazione della delega o di sua inammissibilità/irricevibilità, la domanda non sarà accolta.

Per l'iscrizione on line è necessario essere in possesso di uno dei seguenti documenti:

a.    Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Per informazioni relative al rilascio dello SPID consultare la pagina: www.spid.gov.it.
b.    Carta sanitaria elettronica abilitata presso gli sportelli ASL della Regione Toscana,
c.    Carta di identità elettronica.

Sarà possibile utilizzare, in via residuale, il sistema di autenticazione con credenziali 055055 fino alla data del 30.9.2021. Dal 28.2.2021 non è però più possibile richiedere ed ottenere il rilascio di nuove credenziali 055055.

Potrà essere richiesta l'assistenza di personale qualificato solo ed esclusivamente per casi sotto riportati, presso:

- lo Sportello Immigrazione di Via Baracca n. 150 - Villa Pallini (per le famiglie straniere residenti a Firenze che hanno difficoltà con la lingua italiana). Per tale assistenza è’ obbligatorio prendere appuntamento contattando direttamente l’Ufficio Immigrazione (email: immigr@comune.fi.it – tel.: 0552767078).

- gli uffici della Direzione Istruzione - Asili Nido in Via Nicolodi n. 2 – II piano, solo in caso di impossibilità concreta di effettuare autonomamente l’iscrizione on line (es. trasferimenti di residenza in corso, ecc …). Quest’ultima assistenza potrà essere richiesta esclusivamente con appuntamento telefonico chiamando, a partire dall’inizio delle iscrizioni, negli orari di apertura degli uffici. ai numeri 055 2625748-9 e specificando i motivi della richiesta di assistenza.
 

Requisiti del richiedente

Possono essere iscritti ai Servizi Educativi 0-3 anni del Comune di Firenze, i bambini e le bambine nati dal 01/01/2019 al 31/05/2021 compresi, residenti con almeno un genitore nel Comune di Firenze.

E' possibile presentare domanda di iscrizione fuori termine anche per i bambini e le bambine nati dal 1.6.2021 al 31.8.2021, solo al compimento del terzo mese di età.

Con riferimento alla data di nascita, i bambini/e vengono inseriti nei seguenti gruppi:

Piccoli: nati dal 01.09.2020 al 31.08.2021
Medi: nati dal 01.01.2020 al 31.08.2020
Grandi: nati dal 01.01.2019 al 31.12.2019

Gli Spazi gioco educativi accolgono i bambini e le bambine nati dal 01.01.2019 al 31.08.2020 (dai 12 ai 36 mesi). Alcuni spazi gioco specificati nell’elenco dei Servizi Educativi (https://servizi.comune.fi.it/sites/www.comune.fi.it/files/elenco_servizi_educativi_-_allegato_a.pdf) possono accogliere solo bambini nati dall’1.1.2019 al 15.3.2020 (dai 18 ai 36 mesi).

In caso di variazione della residenza, dal Comune di Firenze ad altro Comune, nel corso dell'anno educativo, il/la bambino/a frequentante potrà proseguire la frequenza solo fino alla conclusione dell'anno educativo stesso.

Se la variazione di residenza riguarda invece bambini o bambine in lista d'attesa, il venir meno del requisito della residenza nel Comune di Firenze comporta la cancellazione dalle graduatorie.

Per poter essere ammessi alla frequenza del nido o dello spazio gioco è inoltre indispensabile essere in regola con gli adempimenti previsti dalla normativa in materia di vaccinazioni.

Iter procedura

L’iscrizione può essere richiesta per un massimo di 5 strutture educative (Nidi e Spazi Gioco) situate in tutto il territorio comunale. Le strutture educative devono essere indicate in ordine di priorità compatibilmente con i limiti di età previsti dalle singole strutture stesse. Al fine di ampliare le possibilità di ammissione a uno dei Servizi Educativi 0-3, è vivamente consigliato indicare in domanda almeno 3 preferenze.

Con gli aggiornamenti periodici delle graduatorie, le domande pervenute fuori termine sono inserite nelle graduatorie in posizione aggiuntiva a quelle pervenute nei termini e seguendo l’ordine cronologico di presentazione, ad eccezione dei casi di priorità assoluta di seguito illustrati:

a) i bambini e le bambine segnalati dai Servizi Sociali in affidamento familiare ed etero familiare non pre-adottivo;

b) i bambini e le bambine segnalati dai Servizi Sociali con richiesta di inserimento con procedura
d'urgenza;

c) i bambini e le bambine in possesso di attestazione o di ricevuta di presentazione della richiesta per l’ottenimento della attestazione, ai sensi delle seguenti disposizioni normative:
◦ L. 104/92 “Legge - quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”;
◦ Art. 20 del D.L. 78/2009 (convertito con L. 102/2009): “Contrasto alle frodi in materia di invalidità civile”;
◦ L. 118/1971 (Conversione in legge del D.L. 30 gennaio 1971, n. 5 e nuove norme in favore dei mutilati
ed invalidi civili”);
◦ L. 381/1970 (“Aumento del contributo ordinario dello Stato a favore dell'Ente nazionale per la
protezione e l'assistenza ai sordomuti e delle misure dell'assegno di assistenza ai sordomuti”);
◦ L. 382/1970 (“Disposizioni in materia di assistenza ai ciechi civili”);

d) i figli riconosciuti da un solo genitore oppure orfani, anche di un solo geni

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE

- In caso di genitori separati/divorziati, alla domanda di iscrizione deve essere allegata la delega dell’altro genitore, unitamente a valido documento di identità, in formato .pdf o .jpg.
 
- In caso di problemi sanitari del bambino o della bambina da iscrivere, è necessario allegare l’attestazione o ricevuta di presentazione della richiesta per l’ottenimento della attestazione ai sensi delle disposizioni normative sopra richiamate.
 

Tempi

A partire dalle ore 10.00 del giorno 1.9.2021 alle ore 24.00 del 30.11.2021 sono aperte le iscrizioni fuori termine ai servizi educativi 0-3.

Queste domande sono inserite in fondo alle graduatorie esistenti (piccoli, medi e grandi), in posizione aggiuntiva alle domande presentate nei termini, seguendo esclusivamente l’ordine cronologico di presentazione.

Avvertenze

Per l’iscrizione non è necessario essere in possesso di attestazione ISEE. Tale documentazione è necessaria esclusivamente per l’eventuale presentazione della domanda di agevolazione tariffaria.

Per informazioni al riguardo, consultare l’apposita scheda servizio, all’indirizzo:
https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/domanda-unica-di-agevolazione-tariffaria

L’ammissione del bambino o della bambina viene comunicata per posta elettronica all'indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della domanda e per sms al numero di telefono indicato sempre in sede di presentazione della domanda.

Gli aggiornamenti delle graduatorie vengono effettuati con cadenza pressochè mensile dal mese di settembre 2021 al mese di febbraio 2022 (per la fascia dei “grandi”) ed al mese di marzo 2022 per le fasce dei “piccoli” e dei “medi”.

La rinuncia al posto assegnato in una delle prime due strutture scelte comporta la cancellazione dalle graduatorie e quindi dalla/e lista/e di attesa.

Nell'ipotesi di presentazione di più domande nei termini e fuori termine (o di più domande fuori termine), la rinuncia ad una delle prime due scelte espresse in una domanda, comporterà la cancellazione dalle graduatorie anche di tutte le altre domande di iscrizione.


Per le altre strutture scelte, successive alla seconda, è data facoltà alla famiglia di rinunciare una sola volta al posto assegnato rimanendo in lista di attesa.

La rinuncia al posto assegnato, deve essere presentata entro e non oltre la data indicata nella comunicazione di ammissione, con le seguenti modalità:
- tramite il servizio on line di rinuncia al posto assegnato, seguendo le indicazioni fornite nella e-mail di ammissione;

- compilando l’apposito modulo reperibile nella sezione modulistica del Portale Educazione.

Normativa di riferimento

Determinazione Dirigenziale n. 1796 del  24.3.2021
Regolamento Regione Toscana n. 41r del 30.7.2013 e ss.mm.ii.
Proponente:
Direzione Istruzione – Servizio Nidi e Coordinamento Pedagogico
Posizione Organizzativa (P.O.) Amministrativa Nidi
 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Utenza, Iscrizioni e Graduatorie 0-3 anni
Referente
Alessandra Rosseti, Ada Maria Pisani, Bini Loretta, Rita Iacometti
Responsabile
Dirigente del Servizio Nidi e Coordinamento Pedagogico: Dott. Riccardo Nocentini; Resonsabile P.O. Amministrativa Servizi all'Infanzia 0-3 anni: Dott.ssa Lucia Paglione
Indirizzo
via A.Nicolodi, 2 - 50131 FIRENZE
Tel
055 262 5749 /5748
E-mail
utenza.asilinido@comune.fi.it
Orario di apertura
Gli uffici dei Servizi all'infanzia sono aperti al pubblico il lunedì dalle 8.30 alle 13.00, il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi