Iscrizioni Nidi d’infanzia e Spazi gioco

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Iscrizione nidi d'infanzia/spazi gioco educativi

Calcolo tariffa servizi educativi 0-3 anni - Simulatore

Consultazione graduatorie servizi educativi 0-3 anni

Domanda unica di agevolazione tariffaria servizi di supporto alla scuola/asili nido/centri estivi

Descrizione

In questa scheda è possibile trovare le informazioni relative ai requisiti e le modalità per la presentazione della domanda di iscrizione ai servizi educativi 0-3 anni.

Si precisa che le disposizioni indicate nell’avviso pubblico relativo alle iscrizioni ai servizi educativi per l’anno 2020-2021 potrebbero subire successive variazioni in relazione agli eventuali sviluppi, al momento non prevedibili, dell’emergenza sanitaria in atto.
Tali eventuali modifiche alle ordinarie modalità di svolgimento dei servizi saranno apportate in attuazione delle disposizioni normative e delle prescrizioni sanitarie adottate dalle Autorità competenti e ne sarà data la più ampia pubblicità a tutti gli interessati.

Modalità di richiesta

Le domande d’iscrizione devono essere presentate dalle ore 10.00 del 19 maggio 2020 alle ore 24.00 del 12 giugno 2020.

La domanda di iscrizione può essere effettuata esclusivamente on line collegandosi al relativo Servizio del Comune di Firenze “Iscrizione nidi d'infanzia/spazi gioco educativi”:
cui si accede dalla sezione “Servizi on line collegati” di questa scheda (il servizio è attivo solo durante l'apertura delle iscrizioni).

Per l’iscrizione è necessario essere in possesso, alternativamente, di uno dei seguenti documenti (che intanto, è già possibile procurarsi):
a) Credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
b) Credenziali di accesso (username e password): possono essere richieste (con documento di riconoscimento e codice fiscale) presso gli Sportelli al Cittadino – U.R.P. del Comune di Firenze, gli Uffici dei Servizi all'Infanzia - Asili nido, Via Nicolodi n. 2 ovvero, solo per le famiglie straniere, presso lo Sportello Immigrazione, Quartiere 5 - Villa Pallini, Via Baracca 150 p;
A causa dell’attuale emergenza sanitaria, è possibile che l’apertura dei suddetti uffici avvenga con modalità diverse dalle consuete, di cui sarà data opportuna comunicazione. Si consiglia pertanto di verificarne l’apertura sul sito del Comune di Firenze: https://www.comune.fi.it/
c) Tessera sanitaria regionale abilitata presso gli sportelli ASL della Regione Toscana, o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

ATTENZIONE per i Servizi on line è necessario usare i browser Mozilla Firefox o Chrome

Le famiglie straniere residenti a Firenze, con difficoltà di comprensione della lingua italiana, potranno recarsi allo Sportello Immigrazione, Quartiere 5 - Villa Pallini, Via Baracca 150 p, dove mediatori linguistico – culturali forniranno l'assistenza necessaria per la compilazione del modulo di iscrizione on line.
In considerazione della attuale emergenza sanitaria, l’accesso agli uffici sarà possibile solo previo appuntamento telefonico.
Per quanto riguarda la data di riapertura degli uffici ed i tempi e modalità per la richiesta di appuntamento, è necessario consultare il Portale dello Sportello Immigrazione del Comune cui si accede anche dal link riportato nella sezione “link esterni” di questa scheda.

Requisiti del richiedente

Le iscrizioni on line ai Servizi Educativi 0-3 anni (nidi d’infanzia e spazi gioco) per l'anno educativo 2020-2021, sono riservate alle bambine e ai bambini nati dal 01/01/2018 al 31/05/2020.

Le famiglie delle bambine e dei bambini nati dal 01.06.2020 al 31.8.2020, potranno presentare, dal 1.9.2020 al 30.11.2020, domanda di iscrizione fuori termine al compimento del terzo mese di età.

La domanda di iscrizione è presentata, dal genitore residente nel Comune di Firenze con il/la bambino/a da iscrivere ed ha la forma di autocertificazione e dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR n. 445/2000 e successive modificazioni ed integrazioni. In caso di controllo, la non veridicità di quanto dichiarato comporta, oltre le conseguenze previste dalla legge, la decadenza dai benefici ottenuti.

In caso di genitori separati/divorziati deve essere allegata alla domanda la delega dell’altro genitore esercente la responsabilità genitoriale, unitamente al documento di identità del delegante. In caso di mancata presentazione della delega o di sua inammissibilità/irricevibilità, la domanda non sarà accolta.

L'adempimento agli obblighi vaccinali, così come introdotti dalla L. 119/2017 e successive modifiche e integrazioni, è requisito di accesso per la frequenza ai Servizi Educativi 0-3 anni.

Iter procedura

Possono essere indicate in domanda al massimo 5 strutture educative (Nidi e Spazi gioco) situate in tutto il territorio comunale e devono essere indicate in ordine di priorità.

Alcune strutture accolgono solo i bambini e le bambine medi e grandi o solo grandi; sarà possibile scegliere, pertanto, solo le strutture compatibili con l'età della bambina o del bambino.

Al fine di ampliare le possibilità di ammissione a uno dei Servizi Educativi 0-3, è vivamente consigliato indicare in domanda almeno 3 preferenze.

Per ciascuna struttura, il/la dichiarante dovrà scegliere l'orario di uscita e di entrata, tra quelli previsti nella struttura educativa stessa.

Si precisa che l’ISEE non è rilevante ai fini dell’iscrizione per l’anno educativo 2020-2021.

Dopo la chiusura delle iscrizioni sarà formata e pubblicata (entro il 10.7.2020) la graduatoria sulla base di criteri di punteggio, pubblicati nella presente pagina web.

Per ulteriori informazioni sulla formazione e gestione delle graduatorie, si invita a consultare la scheda informativa “Graduatorie” su questo Portale.

Avvertenze

Per la compilazione della domanda on line, occorre essere in possesso della seguente documentazione:

- credenziali di accesso indicate nella sezione “modalità di richiesta”
- eventuale documentazione sanitaria del bambino/bambina da iscrivere o dei genitori o fratelli/sorelle che dia diritto a priorità di accesso o a punteggi suppletivi (vedi criteri per la attribuzione dei punteggi)
- codice fiscale del bambino o bambina da iscrivere e del nucleo familiare
- dati relativi alla situazione lavorativa
- delega in caso di genitori separati/divorziati (reperibile nella sezione modulistica del Portale)
- eventuale certificazione attestante nuovo stato di gravidanza della madre

Per ogni informazione in merito alle tariffe si rinvia alla specifica scheda “Tariffe e ISEE“ di questo portale.

Si informa che è disponibile, un  SIMULATORE DI TARIFFA che consente alle famiglie di farsi un’idea su quanto potrà essere l’importo da pagare:
https://servizi.055055.it/simulatoreTariffarioFE/

Normativa di riferimento

Determinazione dirigenziale n.3115 del 14 maggio 2020
Delibera di giunta comunale 121 del 12 maggio 2020

Riferimenti e contatti

Ufficio
Utenza, Iscrizioni e Graduatorie
Referente
Alessandra Rosseti, Maria Teresa Marras , Ada Maria Pisani, Andrea Francini, Rita Iacometti, Loretta Bini
Responsabile
Dott.ssa Lucia Paglione - P.O. Amministrativa Servizi all'Infanzia 0-3 anni
Indirizzo
via A. Nicolodi, 2 - 50131 FIRENZE
Tel
055 2625748/5749
E-mail
utenza.asilinido@comune.fi.it
Orario di apertura
Orario di apertura: In relazione alla attuale emergenza COVID 19 i giorni e gli orari di apertura degli uffici saranno pubblicati prossimamente.

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi