Iscrizioni scuola infanzia comunali

Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Iscrizioni alla scuola dell’infanzia comunale (3-6 anni) fuori termine

Descrizione

Iscrizioni alla scuola dell'infanzia comunale anno scolastico 2020/2021

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione doveva essere presentata - esclusivamente on line - dalle ore 8:00 del 9 gennaio alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020. E' stato anche possibile presentare una domanda di iscrizione "fuori termine" dal 4 maggio al 30 giugno 2020 attraverso il servizio ON LINE http://servizi.055055.it/iscrizionematernefe/ 

In generale, la domanda d’iscrizione può essere effettuata dai genitori/genitrici o dagli esercenti la potestà genitoriale esclusivamente in modalità on-line collegandosi dal proprio computer ai Servizi On Line del Comune di Firenze. Il servizio è attivo solo nel periodo di apertura delle iscrizioni.

Per effettuare l'iscrizione on line è necessario essere in possesso di uno dei seguenti documenti:

1. Credenziali di accesso (username e password):  chi non le possiede già (sono le stesse con le quali si accede a tutti i servizi comunali on line) può richiederle di persona (munito di documento di riconoscimento e codice fiscale) presso gli Sportelli al Cittadino (URP) del Comune di Firenze oppure presso l'Ufficio Informazioni dei Servi all'Infanzia - Direzione Istruzione -  in Via Nicolodi 2 piano secondo stanza A66.
Se cittadini stranieri con difficoltà di comprensione della lingua italiana, presso lo Sportello Immigrazione in Via Baracca 150 P  (in tal caso è necessario prendere appuntamento contattando direttamente l'Ufficio Immigrazione e-mail: immigr@comune.fi.it   telefono 055 2767078)

2. Tessera sanitaria regionale abilitata presso gli sportelli ASL della Regione Toscana*

3. Carta Nazionale dei Servizi (CNS)*

4. Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale (SPID)

* Per i possessori della Tessera Sanitaria Regionale e la Carta Nazionale dei Servizi abilitata è necessario essere in possesso del lettore smart card acquistabile presso le Aziende Sanitarie, ed è possibile accedere al Servizio On Line solo dal proprio PC.

Requisiti del richiedente

Alle scuole dell'infanzia comunali possono essere iscritti le bambine ed i bambini che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2020.

Possono essere iscritti i bambini/e che compiono i tre anni di eta' non oltre il 30 aprile 2021.

L'ammissione alla scuola  avverrà  secondo la disponibilità di posti e dopo esaurimento delle eventuali liste di attesa dei bambini  e bambine nati entro il 31 dicembre 2020.

Documentazione da presentare

La domanda d'iscrizione online è presentata sotto forma di autocertificazione e dichiarazione di atto notorio, ai sensi del D.P.R n. 445/2000 e successive modificazioni e integrazioni, ad eccezione di alcune situazioni per cui è richiesta la documentazione da allegare on line, come:

- la documentazione attestante la disabilità (o del/della minore o del genitore) ai sensi della Legge 104 del 05.02.1992, così come previsto dal D.P.C.M.185 del 23.02.2006, rilasciata alla famiglia dall’Azienda Sanitaria Locale sulla base di accertamenti Collegiali, dovrà essere allegata alla domanda di iscrizione; qualora non si fosse ancora in possesso della sopra citata specifica documentazione, dovrà essere allegata almeno la ricevuta attestante la richiesta della visita di accertamento da parte della Commissione Sanitaria.
Tale documentazione è necessaria  per consentire l’attribuzione del relativo punteggio nonchè la programmazione dell'intervento educativo e la previsione dell'insegnante di sostegno.

- la condizione lavorativa in zona di uno dei genitori/genitrici e/o di difficoltà socio-familiare sono  autocertificate con moduli da allegare alla domanda on line,  per l’attribuzione del relativo punteggio, dopo verifica da parte della Direzione Istruzione presso i servizi socio-assistenziali.

Iter procedura

Per effettuare l'iscrizione online è necessario essere in possesso delle credenziali o una delle tessere abilitate indicate alla voce "Modalità di richiesta".

Solo dopo, sarà possibile accedere al servizio ONLINE http://servizi.055055.it/iscrizionematernefe/

E' possibile presentare UNA sola domanda alla scuola prescelta, indicando eventualmente la scelta di una seconda scuola comunale o statale, situata nel Comune di Firenze.

Tutte le domande si intendono accolte con riserva in relazione alla disponibilità di posti.

Costi

Nessuno

Tempi

Le graduatorie sono pubblicate sul portale Educazione (vedi link, in relazione ai punteggi previsti,  tenendo conto che nell'eventualità di parità di punteggio è stata data la preferenza a coloro che sono residenti nel Comune di Firenze e, in subordine, all'età anagrafica del/della bambino/a.

Nelle graduatorie è indicato accanto alle iniziali del cognome e nome de/della  bambino/a, la dizione "accettata"  oppure "non accettata" la domanda di iscrizione in relazione ai posti disponibili.

Le domande che sono pervenute “dopo i termini”, comunque entro il 30/06/2020, sono state collocate in fondo alla prima graduatoria; questa è stata oggetto di nuova approvazione (30/07/2020) con separato provvedimento dirigenziale, con l’integrazione delle domande pervenute entro i termini sopra citati.

Tutte le graduatorie delle/gli iscritti/e alle scuole dell'infanzia sono da ritenersi provvisorie alla luce delle disposizioni della L. 119/2017 in merito all'obbligo vaccinale, che prevede la decadenza dall'iscrizione per la mancata presentazione della documentazione richiesta ed anche in considerazione dell'emergenza epidemiologica da COVID 19, a seguito della quale siamo in attesa di conoscere disposizioni organizzative dal Ministero dell’istruzione.

Modalità di fruizione

vedi Linee di indirizzo - inserite fra gli allegati 

Informazioni

Nella relativa sezione del Portale Educazione del Comune di Firenze, sezione 3-6 (vedi sezione link esterni) si trovano tutte le informazioni relative alle scuole dell'infanzia comunali, compreso il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.) quale documento che esplicita l'identità culturale e progettuale della scuola, i genitori potranno prendere visione delle attività educative proposte dalle 27 scuole dell'infanzia comunali.

Per i/le bambini/e già iscritti:

L'Amministrazione ha inoltre stabilito, come per gli anni scolastici precedenti, all’acquisizione automatica nel programma Informatico appositamente dedicato, di tutti i dati già inseriti in fase di prima iscrizione dei bambini alle scuole dell’infanzia comunali, senza dover far presentare alle famiglie la domanda di riconferma. Le famiglie infatti potranno verificare i dati già inseriti sul servizio on-line ed eventualmente apportare rettifiche, qualora necessario, per cambio residenza, variazioni rispetto alla fruizione dei servizi aggiuntivi come refezione scolastica, anticipo e/o posticipo, avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica.

Qualora sia intenzione delle famiglie cambiare scuola deve essere fatta indicata mediante l'apposita funzione (flag)  la rinuncia per la scuola frequentata e deve essere presentata nuova domanda on line.

Per qualsiasi altra comunicazione relativa alla riconferma può essere usato l’indirizzo di posta elettronica: riconferme.scuolainfanzia@comune.fi.it

Avvertenze

Nella domanda di iscrizione dovrà essere indicata la scelta dell'orario:

1) orario ordinario 8:30-16:30 (orario ordinario delle attività educative per 40 ore settimanali con servizio di refezione scolastica);

2) 7:30 - 16:30 orario ordinario con ingresso anticipato di 1 ora con servizio di refezione scolastica;

3) 8:00 - 16:30 orario ordinario con ingresso anticipato di 30 minuti con servizio di refezione scolastica;

4) 7:30 - 17:00 orario ordinario con ingresso anticipato di 1 ora e uscita posticipata di 30 minuti con servizio di refezione scolastica;

5) 8:00 - 17:00 orario ordinario con ingresso anticipato di 30 minuti ed uscita posticipato di 30 minuti con servizio di refezione scolastica;

6) orario ridotto 8:30-12:30 delle attività educative (è escluso il servizio di refezione scolastica).

E' obbligatorio barrare, sul modulo di domanda, un solo tipo di orario.
Le richieste di variazione rispetto all'orario ovvero l'ingresso anticipato alle 7:30 oppure alle 8:00 e/o l'uscita posticipato alle 17:00, saranno valutate e accolte solo in presenza (per ciascuna tipologia): di almeno 6 domande per plesso scolastico (per le scuole di 2/3 sezioni) e di almeno di 10 domande per i plessi scolastici di 4 o più sezioni.

Normativa di riferimento

Circolare Ministeriale MIUR prot. n. 22994 del 13 novembre 2019

Circolare relativa alle Iscrizioni scuole infanzia comunali anno scolastico 2020/2021 (approvata con Determina n. 9813/2019)

 

Reclami ricorsi opposizioni

Può essere presentato ricorso, per errori riscontrati nell’attribuzione del punteggio, alla Direzione Istruzione – Servizio Servizi all’Infanzia - Via Nicolodi n. 2 entro 10 giorni dalla data di pubblicazione delle graduatorie sul portale educazione http://educazione.comune.fi.it/3-6anni/index.html.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Scuola infanzia Comunali
Referente
Giovanna Dolfi - P.O. Attività amministrativa scuola dell'infanzia
Responsabile
Dott.ssa Lucia Bartoli - Direttore Direzione Istruzione
Indirizzo
Via Nicolodi, 2
Tel
055 2625616 Ilaria Volpi - 055 2625725 Lucia Baldetti
E-mail
iscrizioni.scuolainfanzia@comune.fi.it
Orario di apertura
L'Ufficio competente della Scuola dell'infanzia è aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30. Nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

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