Passi carrabili e stalli sosta strutture ricettive

Richiesta su apposito modulo

Proprietario, amministratore di condominio o rappresentante legale nel caso di Società

Le richieste relative ai passi carrabili (concessione, voltura, verifica etc.) sono soggette al pagamento dei seguenti importi, da versare su c/c postale n. 16776502 intestato a Comune di Firenze - Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità:

• Euro 40,00 per diritti di istruttoria
  • Euro 40,00 per diritti di sopralluogo (ove effettuato)
  • Euro 23,00 per rimborso costo cartello

Devono inoltre essere presentate 2 marche da bollo da Euro 16.00 da apporre su istanza e concessione

In caso di smusso del marciapiede dovranno essere versati anche gli eventuali costi per l'alterazione e occupazione del suolo pubblico.

Attenzione:

Le informazioni sul calcolo e sulle modalità di pagamento del canone di occupazione, sia temporanea che permanente, possono essere reperite nella scheda servizi "Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP)" (vedi sezione "Link esterni" nella colonna di sinistra).

Nella scheda sono indicati anche i contatti dei competenti uffici della Direzione Risorse Finanziarie, cui ci si può rivolgere in caso di ulteriori, specifiche informazioni riguardanti il canone di occupazione.

Si comunica che gli uffici della Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità saranno chiusi al pubblico a causa dell’emergenza sanitaria nazionale, fino a nuova comunicazioneSi può accedere all'ufficio passi carrabili solo su appuntamento telefonando al numero 339 8738537 dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 12.30 o scrivendo una email a passi.carrabili@comune.fi.it

Le domande di rinuncia al passo carrabile saranno accettate solo fino al 15 dicembre. In tal modo è possibile far rispettare i tempi tecnici per il ripristino dello stato dei luoghi, che dovrà essere ultimato entro l'anno, e trasmettere alla Direzione Risorse Finanziarie la cancellazione dai ruoli COSAP dall’anno successivo.

Per le pratiche afferenti questo Servizio, saranno attivate le seguenti modalità:

PASSI CARRABILI – UFFICIO AMMINISTRATIVO

Per informazioni ed inoltro richieste inviare mail all’indirizzo passi.carrabili@comune.fi.it.
Per le informazioni circa la documentazione necessaria consultare la presente pagina.

E' inoltre possibile ricevere, previo appuntamento, persone esterne all'Ente per le attività di rilascio di concessioni e cartelli o riconsegna, da parte del cittadino, di cartello di passo carrabile in caso di rinuncia e/o revoca.

PASSI CARRABILI – UFFICIO TECNICO E TRASPORTI ECCEZIONALI

Per informazioni inviare mail all'indirizzo passi.carrabili@comune.fi.it.

Per quanto attiene esclusivamente problemi di ordine tecnico (sopralluoghi) telefonare con le stesse modalità al  329/9077329  Geom. Maurizio Romboli

Per i trasporti eccezionali è attivo il numero 334 6987083

Art. 22 D. Lgs. n. 285/92; artt. 46 e 120 D.P.R. n. 495/92; D.lgs 507/93; Regolamento comunale COSAP

P.O. ZTL, Aree pedonali ed Autorizzazioni - Uff. Passi Carrabili