RESIDENZA - Attestazione di soggiorno a tempo indeterminato e permanente e attestazione di iscrizione per cittadini britannici

Descrizione

Rilascio dell'attestazione di soggiorno a tempo indeterminato e di soggiorno permanente a cittadini stranieri appartenenti all'Unione Europea e rilascio dell'attestazione di iscrizione per cittadini britannici

Modalità di richiesta

Procedura per la richiesta di regolarità del soggiorno

1 - Indicazioni per ottenere l’attestazione di soggiorno a tempo indeterminato (D. Lgs. 6 febbraio 2007 n. 30 e Circ. Min. Interno n. 45/2007).

L’attestazione di iscrizione anagrafica è un documento che ha lo scopo di dimostrare l’avvenuta iscrizione all’Anagrafe, obbligatoria per i cittadini dell'Unione Europea che soggiornano in Italia per un periodo compreso fra 3 mesi e 5 anni.
L'attestazione può essere richiesta al momento dell’avvio della pratica di iscrizione anagrafica oppure in un momento successivo inviando la relativa richiesta all'indirizzo e-mail:

iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it  (si tratta di una casella di posta certificata che riceve anche da semplici account di posta non certificata)

 

2 - Indicazioni per ottenere l’attestazione di soggiorno permanente (art. 16 D. Lgs. 6 febbraio 2007 e Circ. Min. Interno n. 45/2007).

I cittadini dell’Unione Europea che hanno soggiornato legalmente e in via continuativa per cinque anni nel territorio nazionale acquisiscono il diritto di soggiorno permanente.
L’attestazione viene rilasciata, su richiesta degli interessati, dall’Anagrafe del Comune di residenza.

 

Per richiedere l'Attestazione di soggiorno permanente deve essere inviata una mail (o pec) all'indirizzo:

iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it  (si tratta di una casella di posta certificata che riceve anche da semplici account di posta non certificata)

specificando un recapito telefonico

L'Ufficio Iscrizioni anagrafiche contatterà il cittadino per concordare modi e tempi di consegna della documentazione.

 

3 - Indicazioni per ottenere l'attestazione di iscrizione anagrafica per cittadini Britannici (art. 18.4 Accordo di recesso del Regno Unito e dell’Irlanda del Nord dall’Unione Europea e D. Lgs. 6 febbraio 2007 n. 30) .

Le cittadine e i cittadini britannici che hanno presentato domanda di iscrizione anagrafica entro il 31/12/2020 possono richiedere l’attestazione di iscrizione anagrafica in base all’Accordo sul recesso del Regno Unito e dell’Irlanda del Nord dalla UE.

-    I cittadini britannici già residenti al 31 gennaio 2020 possono inviare una mail a iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it per richiedere l'attestazione di soggiorno.

-  I cittadini britannici iscritti dal 1 febbraio 2020 e che si iscriveranno fino al 31 dicembre 2020 prima procedono all'iscrizione anagrafica, poi, potranno inviare una mail a iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it per richiedere l'attestazione di soggiorno. (si tratta di una casella di posta certificata che riceve anche da semplici account di posta non certificata).

 

Modalità di richiesta del certificato agli sportelli dei Punti Anagrfici (PAD)

In tutti e tre i casi,

l'Ufficio Iscrizioni Anagrafiche verifica la situazione anagrafica del cittadino.

Se è regolare, il cittadino può recarsi ad uno dei Punti Anagrafici Decentrati (PAD), su appuntamento (prenotato con app UFIRST scegliendo l’opzione “certificati” o telefonando al Contact Center 055055), per chiedere il rilascio della certificazione attestante la regolarità del soggiorno. Il costo dell'attestazione è pari a 16 euro da corrispondere direttamente allo sportello.

 

Requisiti del richiedente

Cittadino comunitario residente nel Comune di Firenze.


Sono equiparati ai cittadini dell'Unione Europea i cittadini di:
•    Islanda
•    Liechtenstein
•    Norvegia
•    Svizzera
•    San Marino
•    Principato di Monaco
•    Principato di Andorra
•    Città del Vaticano.
 

Documentazione da presentare

PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI REGOLARITA' DEL SOGGIORNO

1 - Per l'attestazione di soggiorno a tempo indeterminato:
- documento di identità in corso di validità
- richiesta attestato di soggiorno a tempo indeterminato
- documentazione idonea a dimostrare il possesso dei requisiti previsti per l’iscrizione anagrafica del cittadino appartenente all’Unione Europea
- n. 1 marca da bollo da euro 16.00

2 - Per l'attestazione di soggiorno permanente:
- documento di identità in corso di validità
- richiesta attestato di soggiorno permanente
- documentazione idonea a dimostrare il possesso dei requisiti di soggiorno legale e continuativo sul territorio per 5 anni.
- n. 2 marche da bollo da euro 16.00


3 - Per l'attestazione di iscrizione anagrafica di cittadini britannici:
- non è previsto un modulo specifico per la richiesta; il cittadino deve richiedere il rilascio dell’attestato scrivendo all’indirizzo iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it e allegando copia di documento di identità in corso di validità.

 

RICHIESTA DEL CERTIFICATO AGLI SPORTELLI DEI PUNTI ANAGRAFICI  (PAD)


L'Ufficio Iscrizioni Anagrafiche procede alla verifica della documentazione trasmessa.
Se la documentazione sarà ritenuta corretta e completa, il cittadino potrà prenotare un appuntamento (tramite app UFIRST - opzione "certificati" o chiamando il Contact Center 055055 ) per ottenere il certificato che attesta la regolarità del soggiorno (per i cittadini comunitari) o dell'iscrizione anagrafica (per i cittadini britannici) da ritirare presso i Punti Anagrafici Decentrati (PAD)

 

Solo per cittadini britannici

All'appuntamento per il rilascio dell'attestazione, il cittadino britannico allo sportello del PAD deve presentare anche una marca da bollo pari a 16 euro.
 

Costi

Costi di richiesta del certificato agli sportelli dei Punti Anagrafici (PAD)

Il costo dell'attestazione è pari a 16 euro da corrispondere direttamente allo sportello.

 

 

Tempi

Termine di conclusione del procedimento 30 giorni

Riferimenti e contatti

Ufficio
Iscrizioni Anagrafiche
Referente
Dott. Marco Rinaldi
Responsabile
P.O. Angela Lastrucci
Indirizzo
per invio documentazione per posta: Iscrizioni Anagrafe - Comune di Firenze - Palazzo Vecchio - piazza Signoria - 50122 Firenze
Tel
333-3363821 da lun a ven dalle 9 alle 13
E-mail
iscrizioni.anagrafe@pec.comune.fi.it
Orario di apertura
vedi modalità di richiesta

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