Sport per tutti: aiuti alle famiglie - stagione sportiva 2022/2023

Il progetto “Potenziare e innovare lo Sport per Tutti: Sport nelle strutture” prevede un rimborso annuale per l’iscrizione e la frequenza ai corsi (annuali/semestrali/quadrimestrali/trimestrali o di durata inferiore) corrisposto a Imprese/Società/Associazioni/Enti affiliati a FSN (Federazioni Sportive Nazionali), EPS (Enti di Promozione Sportiva), DSA (Discipline Sportive Associate), con sede dell’attività nel Comune di Firenze, che già annoverano fra i propri tesserati o che inseriranno ex novo, nei corsi già avviati, soggetti minorenni appartenenti a nuclei famigliari con ISEE 2022 non superiore a € 40.000,00, di cui alla graduatoria che sarà pubblicata in forma anonima in rete civica.

Possono aderire al presente progetto i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

a1) avere un/a figlio/a fiscalmente a carico di età inferiore ai 18 anni residente nel Comune di Firenze alla data di scadenza del presente avviso;

o in alternativa:

a2) essere tutore nominato dal Tribunale ex art 348 c.c. di soggetto di età inferiore ai 18 anni residente nel Comune di Firenze alla data di scadenza del presente avviso;

b) avere un ISEE 2022 non superiore a € 40.000,00 (nel caso di minore tutelato non incluso nel nucleo anagrafico del tutore verrà considerato l’ISEE del minore).”

La domanda potrà essere presentata dal genitore che ha fiscalmente a carico il/la minore, oppure dal tutore nominato dal Tribunale ex art 348 c.c. del soggetto minorenne, esclusivamente online, compilando il form di adesione al seguente link pubblicato in rete civica del Comune di Firenze che sarà attivo dalle ore 11:00 del 16 agosto 2022 fino alle ore 23:59 del 16 settembre 2022: https://servizionline.comune.fi.it/sportpertutti/form/guest con:
    • credenziali SPID (per informazioni sul rilascio: http://www.spid.gov.it )
    • Carta Nazionale dei Servizi (CNS) attivata
    • con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

La domanda può essere presentata anche per più minori che non abbiano compiuto i 18 anni d’età alla data di scadenza del presente avviso.
Non è ammessa la consegna a mano della domanda, né l’invio tramite fax, e- mail, pec e/o posta.
Il soggetto richiedente dovrà compilare i seguenti campi: dati anagrafici, indirizzo di residenza e proprio Codice Fiscale.
Dopo aver immesso il Codice Fiscale del richiedente, il sistema, per procedere, recupererà e verificherà in automatico l'ultima documentazione ISEE presentata, che dovrà essere dell’anno 2022.

Il Comune, sulla base delle domande ricevute, predisporrà la graduatoria degli aventi diritto, con una riserva almeno del 20% per le discipline natatorie, in forma anonima  (riprenderà il codice identificativo ricevuto al momento di presentazione della domanda da parte degli aventi diritto).
La graduatoria sarà pubblicata sul sito istituzionale del Comune di Firenze, in ordine di ISEE crescente, fino e non oltre il valore massimo dello stanziamento economico pari ad € 700.000,00, IVA esclusa, oltre le economie della stagione sportiva 2021/2022.
A seguito della pubblicazione della graduatoria, le famiglie aventi diritto potranno iscrivere i/le figli/e direttamente presso le società aderenti al progetto, di cui all’elenco aggiornato che sarà pubblicato dall’Amministrazione in rete civica (nello spazio dedicato al presente avviso),  in base alla disponibilità delle società sportive.
Le famiglie inserite in graduatoria e ammesse al beneficio economico dovranno iscrivere il/i minore/i alla società di riferimento, entro il 10 ottobre 2022, indicando il/i codice/i alfanumerico/, ricevuto al momento della domanda di partecipazione, e il/i codice/i fiscale/i del minore/i.
La quota di iscrizione e frequenza annuale relativa alla stagione sportiva 2022/2023 sarà utilizzabile, per ciascun minore, presso una sola società sportiva.
In caso di mancata iscrizione, entro il 10 ottobre 2022, si procederà allo scorrimento della stessa in favore di altri aventi diritto. Per la stagione sportiva 2022/2023 l’importo massimo del rimborso per l’iscrizione e la frequenza ai corsi (annuali/semestrali/quadrimestrali/trimestrali o di durata inferiore) è di € 400,00 pro/capite (oltre IVA) che sarà corrisposto direttamente alle Imprese/Società/Associazioni/Enti aderenti al progetto, previa rendicontazione e attestazione di frequenza ai corsi. Detto rimborso sarà corrisposto in due tranche: la prima, in anticipazione, di € 200,00 oltre IVA, relativa al periodo settembre 2022 - gennaio 2023 e la seconda, a consuntivo, fino a un massimo di € 200,00 oltre IVA, relativa al periodo febbraio 2023 – giugno 2023.

PRESENTAZIONE DOMANDA:

Sarà possibile prersentare domanda di adesione dalle ore 11:00 del 16 agosto 2022 fino alle ore 23:59 del 16 settembre 2022 collegandosi al link presente in pagina.

Vista la disponibilità complessiva a copertura dei rimborsi alle Società per la stagione sportiva 2022/2023, al momento, risulta finanziabile l’attività sportiva per un massimo di n. 2.137 minori su 4.952.
Si invitano le famiglie a procedere con l'iscrizione del/i minore/i presso una delle società sportive indicate nell'elenco di cui al seguente link:
entro e non oltre il 10 ottobre p.v.
Decorso tale termine, le domande di ammissione al beneficio economico dovranno intendersi come rinunciate e si procederà con lo scorrimento in graduatoria.
Si ricorda che la graduatoria completa dei minori aventi diritto si trova in rete civica su amministrazione trasparente al seguente link:

Si avvisa l'utenza che le società Atletica Firenze Marathon S.S.D. a R.L. e EuroRipoli Volley A.S.D. non hanno confermato l'adesione al presente progetto per la stagione sportiva 2022/2023