Anagrafe a casa - INTERVENTI DOMICILIARI

Anagrafe a casa - INTERVENTI DOMICILIARI

Ufficio: P.O. Anagrafe - Ufficio Servizi Demografici a Domicilio
Referente: Resp. Proced. : Angela Lastrucci
Responsabile: Resp. P.O.: Angela Lastrucci
Indirizzo: Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
Tel: +39 055 2768373
Fax: protocollo +39 055 2768377
E-mail: angela.lastrucci@comune.fi.it; giuseppe.cacosso@comune.fi.it;
Orario di apertura: Martedì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00 e Giovedì dalle 8:30 alle 13.00.

Requisiti del richiedente

Il servizio è riservato a cittadini inamovibili che non possono recarsi presso i centri anagrafici per gli adempimenti che necessitano della presenza fisica.

Per usufruire del servizio un familiare o altra persona designata presenta domanda (recandosi allo sportello in palazzo vecchio negli orari di apertura) con le modalità sottoindicate, allegando copia della relativa documentazione medica che giustifichi il servizio).
 
Gli ultra settantacinquenni inamovibili o le persone ricoverate presso ospedali o strutture sanitarie possono richiedere questo servizio senza presentare la documentazione medica.

Modalità di richiesta

  • La documentazione richiesta dallo specifico servizio deve essere consegnata tramite persona di fiducia del cittadino (familiare, badante ecc.) esclusivamente all'Ufficio Servizi Demografici a Domicilio della Direzione Servizi Demografici in Palazzo Vecchio (ved. sezione "Orari di apertura");
  • al momento della consegna della documentazione (in Palazzo Vecchio) da parte della persona di fiducia, presso l'Ufficio "Servizi Demografici a Domicilio" verranno indicati il giorno e l'ora dell'appuntamento presso il domicilio del cittadino richiedente.

 

Si suggerisce di contattare l'Ufficio  (via mail cacosso@comune.fi.it o via telefono ) prima di recarvisi di persona per poter conoscere la tipologia della documentazione da presentare.

Documentazione da presentare

La documentazione necessaria per il singolo certificato/documento/servizio demografico, oltre è reperibile nella specifica scheda/pagina informativa di cui segue elenco:
 

  • rilascio/rinnovo carta di identità
  • rilascio tessera elettorale
  • dichiarazione sostitutive atti notori
  • autenticazione (copie di atti, sottoscrizioni, foto)
  • rettifiche dati personali
  • autocertificazioni

 

Per conoscere la documentazione da presentare è possibile anche telefonare all'Ufficio negli orari di apertura.

Iter procedura

Al momento della consegna dei documenti previsti l'Ufficio Servizi demografici a Domicilio a Palazzo Vecchio, esamina la documentazione consegnata o pervenuta e predispone la visita al domicilio del cittadino per la redazione dell'atto o del certificato o del documento, nel rispetto del giorno e dell'orario precedentemente fissato con l'Ufficio stesso.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe.

Costi

Il servizio demografico a domicilio è gratuito, rimangono a carico del cittadino i costi di segreteria e di servizio dello specifico atto o documento o certificato.

Tempi

Termine di conclusione:
Il servizio viene erogato entro 30 giorni dalla consegna o dal ricevimento della documentazione prevista.

Tempi medi:
15 giorni.

Informazioni

Per informazioni, telefonare al numero 055 2768373 negli orari di apertura dell'ufficio al ricevimento dei cittadini:

Martedì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00 e Giovedì dalle 8:30 alle 13.00.

 

Reclami ricorsi opposizioni

Per sporgere un reclamo o effettuare una segnalazione scrivere a:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it   

Ultimo aggiornamento: Martedì, 11 Settembre 2018

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