Anagrafe a casa - INTERVENTI DOMICILIARI

• La documentazione richiesta dallo specifico servizio deve essere consegnata tramite persona di fiducia del cittadino (familiare, badante ecc.) esclusivamente all'Ufficio Servizi Demografici a Domicilio della Direzione Servizi Territoriali Integrati - SERVIZIO Servizi Demografici in Palazzo Vecchio (ved. sezione "Orari di apertura");

• al momento della consegna della documentazione (in Palazzo Vecchio) da parte della persona di fiducia, presso l'Ufficio "Servizi Demografici a Domicilio" verranno indicati il giorno e l'ora dell'appuntamento presso il domicilio del cittadino richiedente.

Si suggerisce di contattare l'Ufficio  (via mail giuseppe.cacosso@comune.fi.it o via telefono ) prima di recarvisi di persona per poter conoscere la tipologia della documentazione da presentare.

Il servizio è riservato a cittadini inamovibili che non possono recarsi presso i centri anagrafici per gli adempimenti che necessitano della presenza fisica.

Per usufruire del servizio un familiare o altra persona designata presenta domanda (recandosi allo sportello in Palazzo Vecchio negli orari di apertura) con le modalità sottoindicate, allegando copia della relativa documentazione medica che giustifichi il servizio).

Gli ultra settantacinquenni inamovibili o le persone ricoverate presso ospedali o strutture sanitarie possono richiedere questo servizio senza presentare la documentazione medica a meno che non si tratti di richiesta di rilascio di carta di identità per la quale è invece obbligatorio presentare la documentazione medica.

Inoltre, al momento dell'appuntamento in Palazzo Vecchio l'Ufficiale di Anagrafe addetto farà compilare un modulo specifico di richiesta.

La documentazione necessaria per il singolo certificato/documento/servizio demografico, oltre è reperibile nella specifica scheda/pagina informativa di cui segue elenco:

• rilascio/rinnovo carta di identità (N.B. per questo servizio è obbligatorio presentare la documentazione medica; inoltre, al momento dell'appuntamento in Palazzo Vecchio l'Ufficiale di Anagrafe addetto farà compilare, al familiare o ad altra persona designata, un modulo specifico di richiesta
  • rilascio tessera elettorale
  • dichiarazione sostitutive atti notori
  • autenticazione (copie di atti, sottoscrizioni, foto)
  • rettifiche dati personali
  • autocertificazioni

Per conoscere la documentazione da presentare è anche possibile  telefonare all'Ufficio negli orari di apertura.

Al momento della consegna dei documenti previsti l'Ufficio Servizi Demografici a Domicilio a Palazzo Vecchio, esamina la documentazione consegnata o pervenuta e predispone la visita al domicilio del cittadino per la redazione dell'atto o del certificato o del documento, nel rispetto del giorno e dell'orario precedentemente fissato con l'Ufficio stesso.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe.

Il servizio demografico a domicilio è gratuito, rimangono a carico del cittadino i costi di segreteria e di servizio dello specifico atto o documento o certificato.

Termine di conclusione:
Il servizio viene erogato entro 30 giorni dalla consegna o dal ricevimento della documentazione prevista.

Tempi medi:
15 giorni.

Per informazioni, telefonare al numero 055 2768373 negli orari di apertura dell'ufficio al ricevimento dei cittadini:

Martedì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17 e Giovedì dalle 8:30 alle 13.

Reclami ricorsi opposizioni

Per sporgere un reclamo o effettuare una segnalazione scrivere a:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

P.O. Anagrafe - Ufficio Servizi Demografici a Domicilio
Resp. Proced. : Angela Lastrucci
Resp. P.O.: Angela Lastrucci
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
protocollo +39 055 2768377
angela.lastrucci@comune.fi.it; giuseppe.cacosso@comune.fi.it;
Martedì dalle 8:30 alle 13 e dalle 14:30 alle 17 e Giovedì dalle 8:30 alle 13.