Anagrafe a casa - INTERVENTI DOMICILIARI

Indirizzo: Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
Fax: protocollo +39 055 2768377
E-mail: angela.lastrucci@comune.fi.it; giuseppe.cacosso@comune.fi.it;
Orario di apertura: Martedì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00 e Giovedì dalle 8:30 alle 13.00.

Il servizio è riservato a cittadini inamovibili che non possono recarsi presso i centri anagrafici per gli adempimenti che necessitano della presenza fisica e a cittadini ultrasettantacinquennni.

• La documentazione richiesta dallo specifico servizio deve essere consegnata tramite persona di fiducia del cittadino (familiare, badante ecc.) esclusivamente all'Ufficio Servizi Demografici a Domicilio della Direzione Servizi Demografici in Palazzo Vecchio (ved. sezione "Orari di apertura");
  • al momento della consegna della documentazione (in Palazzo Vecchio) da parte della persona di fiducia, presso l'Ufficio "Servizi Demografici a Domicilio" verranno indicati il giorno e l'ora dell'appuntamento presso il domicilio del cittadino richiedente.

La documentazione necessaria per il singolo certificato/documento è reperibile nella specifica scheda a cui si rimanda

• rilascio/rinnovo carta di identità
  • rilascio tessera elettorale
  • dichiarazione sostitutive atti notori
  • autenticazione (copie di atti, sottoscrizioni, foto)
  • iscrizioni anagrafiche
  • cambi di indirizzo
  • cancellazioni e reiscrizioni anagrafiche
  • rettifiche dati personali
  • autocertificazioni

• Al momento della consegna dei documenti previsti l'Ufficio Servizi demografici a Domicilio a Palazzo Vecchio, esamina la documentazione consegnata o pervenuta e predispone la visita al domicilio del cittadino per la redazione dell'atto o del certificato o del documento, nel rispetto del giorno e dell'orario precedentemente fissato con l'Ufficio stesso.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe.

Il servizio demografico a domicilio è gratuito, rimangono a carico del cittadino i costi di segreteria e di servizio dello specifico atto o documento o certificato.

Termine di conclusione:
Il servizio viene erogato entro 30 giorni dalla consegna o dal ricevimento della documentazione prevista.

Tempi medi:
15 giorni.

Per informazioni, telefonare al numero 055 2768373 negli orari di apertura dell'ufficio al ricevimento dei cittadini:

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami: Tel. 3287604533 da lunedi a venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13,00;