Anagrafe a casa - INTERVENTI DOMICILIARI

Il servizio, limitato al solo rilascio di Carta di Identità Elettronica, è riservato a persone inamovibili presso la propria abitazione o ricoverate presso strutture ospedaliere o sanitarie, impossibilitate a recarsi presso i Punti Anagrafici Decentrati per la richiesta di emissione della Carta di Identità per la quale è necessaria la presenza fisica dell’intestatario.

Il servizio è riservato a persone inamovibili presso la propria abitazione o ricoverate presso strutture ospedaliere o sanitarie, impossibilitate a recarsi presso i Punti Anagrafici Decentrati per la richiesta di emissione della Carta di Identità per la quale è necessaria la presenza fisica dell’intestatario.

Il servizio è limitato al solo rilascio di Carta di Identità Elettronica.

Per usufruire del servizio, un familiare o altra persona designata presenta domanda di accesso al servizio domiciliare recandosi allo sportello in Palazzo Vecchio, previo appuntamento telefonico al numero 055 2768373 nei seguenti giorni e orari:

Martedì e Giovedì dalle ore 12 alle 13 e dalle 14.30 alle 15.30.

Informazioni potranno essere richieste anche per mail all’indirizzo giuseppe.cacosso@comune.fi.it

a) invalidità totale del richiedente con impossibilità a deambulare senza l’aiuto permanente di un accompagnatore

b) inamovibilità temporanea del richiedente non inferiore a 60 giorni. In tal caso, dovrà essere debitamente documentata l’urgenza da parte del richiedente. L’urgenza non documentata, ma solo dichiarata dall’utente, non sarà accettata dall’ufficio.

ATTENZIONE:

la richiesta deve essere corredata da idonea documentazione medica attestante gli stati di cui sopra.

L’accesso al domicilio del richiedente è subordinato al possesso e alla esibizione del Green Pass sia del richiedente che delle persone presenti al momento dell’appuntamento.

c) nel caso di ricovero presso strutture sanitarie o socio sanitarie (ospedale o RSA) l’ingresso dell’ufficiale di anagrafe sarà subordinato al rispetto delle norme stabilite per l’accesso a tali strutture.
Il personale incaricato del servizio si recherà presso la dimora del richiedente (abitazione o struttura socio- sanitaria) entro i 60 giorni dalla data della richiesta.

ATTENZIONE:

All’accesso presso l’abitazione del richiedente, l’ufficiale di anagrafe sottoporrà alla firma di uno dei soggetti presenti, la dichiarazione sostitutiva in materia anti-covid.
L’Ufficiale di Anagrafe, nel caso venisse informato che la persona o un convivente è soggetto a isolamento domiciliare (quarantena), non effettuerà il servizio e inviterà a prenotare un nuovo appuntamento al termine del periodo di isolamento.

Per il rilascio/rinnovo carta di identità, all’appuntamento presso lo sportello di Palazzo Vecchio è obbligatorio presentare:

- una recente foto tessera a colori, non più vecchia di 3 mesi (per il formato della foto vedere il file "ESEMPI DI FOTOGRAFIE per i documenti di identità" nella sezione "Allegati").

- la vecchia carta d’identità o, in mancanza di questa, apposita denuncia per smarrimento o furto sporta presso un organo di Polizia

- dovrà essere inoltre esibita la tessera sanitaria del richiedente la Carta di Identità.

- la quota in contanti per corrispondere il costo dei diritti e del documento

All'appuntamento presso il domicilio del richiedente, l'Ufficiale di Anagrafe consegna la ricevuta della richiesta del nuovo documento che, come previsto dalla Circolare del Ministero dell'Interno 9/2019, vale quale documento di riconoscimento fino alla consegna della CIE.

Il nuovo documento sarà inviato direttamente dal Ministero presso l'indirizzo indicato al momento della richiesta (ved. scheda Carta di identità elettronica - C.I.E. nella sezione "Schede collegate").

I tempi di consegna da parte del Ministero comprendono, oltre i sei giorni lavorativi previsti, quelli necessari per l'inserimento dei dati nella banca dati ministeriale dopo l'identificazione del richiedente da parte dell'Ufficiale di Anagrafe, ossia dopo la visita presso l'abitazione o la struttura.

Al momento dell'appuntamento in Palazzo Vecchio l'Ufficiale di Anagrafe addetto farà compilare, al familiare o ad altra persona designata, un modulo specifico di richiesta

Al momento della consegna dei documenti previsti l'Ufficio Anagrafe a Casa - Interventi domiciliari a Palazzo Vecchio, esamina la documentazione consegnata o pervenuta e predispone la visita al domicilio del cittadino per il rilascio della carta di identità eettronica (CIE), nel rispetto del giorno e dell'orario precedentemente fissato con l'Ufficio stesso.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Anagrafe.

Il servizio demografico a domicilio è gratuito, rimangono a carico del cittadino i costi di segreteria e di servizio.

Il costo del rilascio della Carta di Identità Elettronica - il cui pagamento IN CONTANTI è da effettuarsi al momento dell’appuntamento negli uffici di Palazzo Vecchio - è pari a:

€ 22,00 per il rinnovo o primo rilascio o deterioramento o furto

€ 27,00 in caso di smarrimento

€ 17,00 in caso di furto per intestatari sopra i 60 anni

Termine di conclusione:
Il servizio viene erogato entro 60 giorni dalla consegna o dal ricevimento della documentazione prevista.

Per informazioni, scrivere a:

giuseppe.cacosso@comune.fi.it

o

telefonare al numero 055 2768373

negli orari di apertura dell'ufficio al ricevimento dei cittadini:

Martedì e giovedì dalle 12 alle 13 e dalle 14:30 alle 15.30

Reclami ricorsi opposizioni

Per sporgere un reclamo o effettuare una segnalazione scrivere a:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

P.O. Anagrafe - Ufficio Servizi Demografici a Domicilio
Resp. Proced. : Angela Lastrucci
Resp. P.O.: Angela Lastrucci
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
protocollo +39 055 262 5080
giuseppe.cacosso@comune.fi.it
servizio di risposta al telefono Martedì e Giovedì dalle ore 12 alle 13 e dalle 14.30 alle 15.30.