Biblioteche Comunali Fiorentine - Accessibilità: i servizi speciali

Servizi e risorse dedicati a particolari fasce di pubblico: libri in Braille e per ipovedenti a caratteri ingranditi, postazioni per la lettura dotata di ausili speciali dedicata a utenti con disabilità.

Le collezioni di lettura facilitata
Le Biblioteche Comunali Fiorentine mettono a disposizione per il prestito e la consultazioni particolari tipologie di materiali per permettere a tutti di avvicinarsi alla lettura: libri a grandi caratteri, audiolibri, libri tattili e in Braille, libri in simboli e in CAA.
In DigiToscana MediaLibrary OnLine – la biblioteca digitale che  consente di accedere gratuitamente, via internet, a quotidiani, riviste, musica, film, etc. – è possibile prendere in prestito e-book accessibili a persone non vedenti e ipovedenti, contrassegnati dal bollino LIA(Libri Italiani Accessibili).

Postazioni di lettura facilitata
La Biblioteca delle Oblate e BiblioteCaNova Isolotto possiedono una postazione per la lettura dotata di ausili speciali dedicata ad utenti con disabilità e una postazione riservata alla videoscrittura.

Iscrizione alle Biblioteche Comunali Fiorentine o ad una delle biblioteche del sistema SDIAF

Tutti i servizi sono gratuti

Servizio Musei, Biblioteche e Archivi - E.Q. Biblioteche
Tiziana Mori