Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per gli eredi

In questa pagina si trovano informazioni circa dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà richieste agli eredi di una persona persona deceduta.

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (secondo l’art. 47 del D.P.R. 445/2000) contiene stati, qualità personali e fatti che lo riguardano o dei quali abbia diretta conoscenza.

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per gli eredi, deve essere sottoscritta (da uno degli eredi) in presenza del dipendente addetto presso unop dei Punti Anagrafici Decentrati (vedere pagina informativa Punti Anagrafici Decentrati

Essere cittadini Italiani o dell'Unione Europea.

Può essere presentata anche da cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione, regolarmente soggiornanti in Italia, nel caso la dichiarazione riguardi stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

Il cittadino che chiede il rilascio della dichiarazione deve presentarsi allo sportello con il proprio documento di riconoscimento

ATTENZIONE: questa tipologia di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è soggetta ad imposta di bollo pari a 16,00 euro e ai diritti di segreteria pari a 0,52 euro.

È possibile:

- acquistare la marca da bollo da 16 euro prima di recarsi presso il Punto Anagrafico

oppure

- corrispondere i 16,52 euro direttamente all'Ufficiale di Anagrafe allo Sportello

Immediato

L'autenticazione della firma sulla dichiarazione sostitutiva di notorietà può essere richiesta presso gli sportelli dei Punti Anagrafici Decentrati

I moduli sono predisposti per essere compilati on line, ma devono essere stampati per la firma di fronte all'Ufficiale di Anagrafe.

Sono disponibili anche presso i front-office dei Punti Anagrafici Decentrati (PAD).

Il cittadino è responsabile di ciò che dichiara

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami: per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Resp. Proced.: Angela Lastrucci