Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per gli eredi

Descrizione

In questa pagina si trovano informazioni circa dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà richieste agli eredi di una persona persona deceduta.

La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (secondo l’art. 47 del D.P.R. 445/2000) contiene stati, qualità personali e fatti che lo riguardano o dei quali abbia diretta conoscenza.

Modalità di richiesta

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per gli eredi, deve essere sottoscritta (da uno degli eredi) in presenza del dipendente addetto presso unop dei Punti Anagrafici Decentrati (vedere pagina informativa Punti Anagrafici Decentrati

Requisiti del richiedente

Essere cittadini Italiani o dell'Unione Europea.


Può essere presentata anche da cittadini di Paesi non appartenenti all'Unione, regolarmente soggiornanti in Italia, nel caso la dichiarazione riguardi stati, fatti e qualità personali certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.

Documentazione da presentare

Il cittadino che chiede il rilascio della dichiarazione deve presentarsi allo sportello con il proprio documento di riconoscimento

Costi

ATTENZIONE: questa tipologia di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è soggetta ad imposta di bollo pari a 16,00 euro e ai diritti di segreteria pari a 0,52 euro.

È possibile:

- acquistare la marca da bollo da 16 euro prima di recarsi presso il Punto Anagrafico

oppure

- corrispondere i 16,52 euro direttamente all'Ufficiale di Anagrafe allo Sportello

Tempi

Immediato

Informazioni

L'autenticazione della firma sulla dichiarazione sostitutiva di notorietà può essere richiesta presso gli sportelli dei Punti Anagrafici Decentrati

I moduli sono predisposti per essere compilati on line, ma devono essere stampati per la firma di fronte all'Ufficiale di Anagrafe.

Sono disponibili anche presso i front-office dei Punti Anagrafici Decentrati (PAD).

Avvertenze

Il cittadino è responsabile di ciò che dichiara

Reclami ricorsi opposizioni

Reclami: per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo:

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

Riferimenti e contatti

Referente
Resp. Proced.: Angela Lastrucci
Responsabile
Resp. P.O.: Angela Lastrucci
Tel
per informazioni 055-055
E-mail
servizio.servizidemografici@comune.fi.it

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi