Punti Anagrafici Decentrati

Punti Anagrafici Decentrati

Ufficio: Direzione Servizi Demografici
Referente: Angela Lastrucci - P.O. Anagrafe
Indirizzo: vedi sedi in sezione "Modalità di richiesta"
Fax: +39 055 2768377 ufficio protocollo Direzione Servizi Demografici
E-mail: direzione.servizidemografici@comune.fi.it
Orario di apertura: vedasi scheda P.A.D. per gli orari di apertura al pubblico - ATTENZIONE In base all'affluenza di utenti potranno esserci limitazioni o sospensione dell'emissione dei numeri (ved. oltre)

Modalità di richiesta

I Punti Anagrafici

BIGLIETTO ELETTRONICO: È possibile prenotare il proprio numero di coda per l’accesso al Punto Anagrafico Decentrato Parterre, Bini e piazza Alberti e verificare direttamente sul proprio Smartphone e Tablet i tempi di attesa.

Scarica la App Qurami (vedi sezione link esterni)
Lo scorso anno è stato sperimentato agli sportelli anagrafici del Parterre: piano piano la conoscenza dell’APP si è diffusa tra gli utenti e alla fine dell’anno erano stati staccati 623 biglietti. Visto l’esito positivo della sperimentazione, alcune settimane fa sono state installate le apparecchiature necessarie ed è entrato in funzione il biglietto elettronico anche per gli sportelli anagrafici di piazza Alberti e di via Bini. In questo modo gli utenti hanno la possibilità di risparmiare molto tempo: basta con le code presso gli sportelli, basta scaricare l’APP collegandosi con l’eliminacode del Parterre, di piazza Alberti e di via Bini acquisire il biglietto. Il biglietto elettronico comunica anche il tempo di attesa e le persone che si hanno davanti, così che si possa acquisirlo da casa andando poi comodamente al punto anagrafico, mostrare il biglietto sullo smartphone e accedere agli sportelli. L’applicazione aggiorna costantemente circa le persone che sono davanti in coda, fino ad allarmare l’utente quando si è prossimi al proprio turno.
Come funziona:
Per staccare il biglietto dal proprio telefono sarà sufficiente:
1. Scegliere la struttura (es. “Villa Arrivabene” del Comune di Firenze).
2. Scegliere il servizio (es. “Carte Identità – Anagrafe”).
3. Confermare l’erogazione del biglietto.
Il biglietto staccato con Qurami è del tutto equivalente a quello che si prenderebbe in loco e si integra perfettamente nel flusso tradizionale dei biglietti cartacei.
Qurami permette inoltre di conoscere, in tempo reale, il numero esatto di persone che si hanno davanti in fila e il tempo di attesa stimato e di essere avvisato da notifiche sull’avvicinarsi del proprio turno.
I cittadini di Firenze visualizzeranno tutte le strutture della propria città, dotate di dispositivo eliminacode, che hanno richiesto l’abilitazione al servizio.
Nel caso in cui il tempo di attesa sia brevissimo (ossia siano poche le persone in coda al PAD) il servizio avvisa con un messaggio specifico: servizio non disponibile: "attesa molto breve" .


Qurami è un servizio totalmente gratuito per i cittadini

Punti Anagrafici  - ORARI

               Mattina                                                                                            Pomeriggio                       

PAD PARTERRE (Cubo 1 Piazza Libertà 12)                                     PAD PARTERRE
8:30 - 13:00 da lunedì a venerdì                                                         14:30 – 17:00 martedì e giovedì

Sabato SOLO SU PRENOTAZIONE
tel. 055055 dalle 8:00 alle 20:00 escluso festivi


PAD VOGEL (Via delle Torri 23)       CHIUSO DAL 17/7 al 31/7       PAD VOGEL  CHIUSO DAL 17/7 al 31/7
8:30 - 13:00 martedì, mercoledì e venerdì                                         14:30 – 17:00 martedì


PAD ALBERTI (Piazza Alberti 2/a)   CHIUSO DAL 1/8 al 18/8         PAD ALBERTI CHIUSO DAL 1/8 al 18/8
8:30 - 13:00 martedì e giovedì


PAD BINI (Via Bini 7)                        CHIUSO DAL 14/8 al 1/9                                      CHIUSO                           
8:30 – 13.00 lunedì, mercoledì e venerdì


PAD PALLINI  (Via Baracca 150/p)                                                   PAD PALLINI                                      
martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.00                                              martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.00

SOLO SU PRENOTAZIONE                                                             SOLO SU PRENOTAZIONE
tel. 055055 dalle 8:00 alle 20:00                                                       tel. 055055 dalle 8:00 alle 20:00
escluso festivi                                                                                    escluso festivi

PAD SANTA CROCE  (Piazza Santa Croce1) CHIUSO DAL 1/7 al 2/9                        CHIUSO
SOLO SU PRENOTAZIONE lunedì dalle 8.30 alle 13.00
tel. 055055 dalle 8:00 alle 20:00 escluso festivi

PAD TAGLIAMENTO  (Via Tagliamento 4)  CHIUSO DAL 1/7 AL 2/9                            CHIUSO
SOLO SU PRENOTAZIONE venerdì dalle 8.30 alle 13.00
tel. 055055 dalle 8:00 alle 20:00 escluso festivi

Avvertenze

ATTENZIONE

 

In caso di eccessiva affluenza di utenti, al fine di garantire il regolare svolgimento del servizio, l'emissione dei numeri potrà essere sospesa :

 

la mattina dalle ore 12.30;

il pomeriggio dalle ore 16.30 (per i P.A.D. aperti anche nel pomeriggio).

Ultimo aggiornamento: Lunedì, 19 Giugno 2017

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *