Idoneità alloggiativa

Descrizione

ATTENZIONE: con Determinazione Dirigenziale n. 892/2022 è stato approvato l'ELENCO DI PROFESSIONISTI ABILITATI ALL’ACCERTAMENTO DEI REQUISITI MINIMI DI IDONEITÀ DELL’ALLOGGIO AI SENSI DEL DECRETO MINISTERO SANITÀ 5 LUGLIO 1975 E DELLA NORMATIVA IN MATERIA DI IMMIGRAZIONE (T.U. 286/1998 E SS.MM.II. - L. 94/2009 – DPR 394/1999) PER LA CONSULTAZIONE DA PARTE DELLA CITTADINANZA.

 

 

La Deliberazione di Giunta Comunale n. 324/2021 ha stabilito una nuova procedura per il rilascio delle attestazioni di idoneità alloggiativa. L'accertamento tecnico finalizzato ad indicare il numero di vani utili degli alloggi e il numero massimo di abitanti nonché la verifica dei requisiti igienico-sanitari dovrà essere prodotto dai cittadini richiedenti l'attestazione mediante una Scheda di valutazione tecnica timbrata e firmata da un tecnico professionista abilitato. A seguito di avviso pubblicato è stato formato un elenco di tecnici professionisti abilitati che si sono detti disponibili a produrre la Scheda tecnica per un importo massimo onnicomprensivo di euro 80,00. Dal 15 settembre 2021 l'elenco dei professionisti e la Scheda tecnica saranno disponibili presso lo Sportello Immigrazione per la consultazione da parte dei cittadini che devono richiedere le attestazioni. Dal 4 ottobre 2021 le richieste di attestazione di idoneità alloggiativa dovranno obbligatoriamente essere corredate dalla Scheda tecnica timbrata e firmata da un professionista abilitato.

 

L'attestazione di idoneità alloggiativa  è un documento con il quale, ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità  5 luglio 1975, si dichiara l'idoneità di un alloggio ad ospitare un determinato numero di persone rispetto ai vani di cui l'alloggio è composto ed alla sua superficie complessiva.

L'attestazione di idoneità alloggiativa viene richiesta da persone di Paesi Terzi per i seguenti motivi:

- richiesta/rinnovo permesso di soggiorno Ce lungo soggiornanti ( ex Carta di Soggiorno - art.16 comma 4 lett.b), DPR 31.08.1999 n.394 )

- contratto di soggiorno per lavoro subordinato ( art.5 bis Dlgs. n.286/1998 ) e può essere richiesta dal locatore, dal conduttore o da altro soggetto residente,domiciliato o ospite nell'alloggio.

L'attestazione di idoneità alloggiativa e dei requisiti igienico sanitari è un documento con il quale, ai sensi del Dcreto del Ministero della Sanità 5 luglio 1975, viene dichiarata l'idoneità di un alloggio e la rispondenza dello stesso ai requisiti igienico sanitari.

Questo tipo di attestazione viene richiesto per i seguenti motivi :

- permesso di soggiorno per motivi familiari ( art.30 Dlgs n.286/1998 e ss.mm.ii)

- nulla osta al ricongiungimento familiare ( art.29, comma 3 lettera a del Dlgs n.286/1998 come modificato dalla Legge n.94/2009 )

 

 

 

Modalità di richiesta

 

La domanda, debitamente compilata, deve essere completa di tutti gli allegati previsti e presentata dai diretti interessati esclusivamente a mano presso lo SPORTELLO IMMIGRAZIONE.

 

Se i diretti interessati sono impossibilitati a presentare personalmente la domanda, questa potrà essere consegnata da persona provvista di delega in forma scritta, debitamente firmata e corredata da fotocopia di documento di identità in corso di validità sottoscritto in originale e in maniera leggibile dal delegante e dal delegato.

 

Per l'accesso allo Sportello, consultare il seguente link :

 

https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/sportello-immigrazione-0

Requisiti del richiedente

Chi può/deve chiedere l'attestato di idoneità alloggiativa e perchè :

  1. I cittadini di Paesi Terzi in possesso di permesso di soggiorno
  2. coloro che hanno interesse alla stipula di contratto di soggiorno per lavoro subordinato
  3. coloro che richiedono permesso di soggiorno CE Lungo soggiornanti oppure il Permesso di soggiorno per motivi familiari ( art.30 D.Lgs 286/98)
  4. coloro che chiedono il Nulla osta al ricongiungimento familiare ( art.29 D.Lgs 286/98 e L.94/2009)

Documentazione da presentare

 

Per informazioni, assistenza, consegna della domanda e ritiro dell'attestazione rivolgersi esclusivamente allo Sportello Immigrazione

 

Per informazioni su orari e modalità di accesso allo Sportello Immigrazione del Comune di Firenze, si veda il link sottostante e le faq pubblicate a lato nella parte destra :

 

https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/sportello-immigrazione-0

 

Il Modulo 2 – domanda deve essere consegnato dal richiedente (ovvero da persona provvista di delega in forma scritta, debitamente firmata in originale e corredata da fotocopia di documento di identità in corso di validità del delegante) utilizzando esclusivamente la modulistica predisposta dall’Amministrazione Comunale e corredato dai seguenti allegati:

 

1. Fotocopia (leggibile e completa) di un documento d'identità valido del/della richiedente (carta di identità, passaporto, patente, carta di soggiorno) sottoscritto in originale in maniera leggibile dall'intestatario;

 

2. Se il richiedente è straniero: il permesso di soggiorno in corso di validità (in caso di rinnovo, unitamente alla ricevuta postale di richiesta), con firma leggibile dell'intestatario;

 

nei casi di primo ingresso per lavoro: la fotocopia del visto d'ingresso con firma leggibile dell'intestatario;

nei casi di ingresso per motivi di studio: la fotocopia del visto d'ingresso con firma leggibile dell'intestatario; fotocopia (leggibile e completa) di un documento d'identità valido del/della richiedente (carta di identità, passaporto, patente, ecc. come da art. 35 DPR 445/2000) con firma dell’intestatario;

 

3. Fotocopia del contratto di locazione, del contratto di sub-locazione o del comodato d'uso che dimostri l’uso dell’alloggio se scaduti, con registrazione delle proroghe successive; se i contratti sono sprovvisti di registrazione successiva, la loro registrazione deve essere reperita presso l’Agenzia delle Entrate di Firenze. La domanda o il Modulo 6 - Ospitalità devono contenere i dati identificativi del contratto (luogo di registrazione, numero di registrazione e data di registrazione ) ben leggibili; in caso di contratto di sub-locazione deve essere allegato anche il contratto di locazione fra proprietario e sub-locante;

 

4. modello F23 e/o F24 (pagamento imposta di registro) relativo all’anno in corso; nel caso in cui il proprietario dell’alloggio abbia scelto di applicare la “cedolare secca”, copia della lettera con la quale il proprietario comunica all’inquilino l’applicazione della cedolare secca;

 

5. Scheda Tecnica di Valutazione dell'Alloggio compilata, timbrata e firmata IN ORIGINALE da un tecnico professionista abilitato con allegata copia del documento di identità e la planimetria catastale in scala, aggiornata e corrispondente allo stato di fatto. La scheda tecnica non deve essere allegata nel caso in cui il/la richiedente sia assegnatario/a di un alloggio di proprietà del comune di Firenze gestito da Casaspa.

 

6. MODULO 7 - DICHIARAZIONE PROPRIETARIO in originale (Dichiarazione Sostitutiva di atto notorio) sulla conformità dell'alloggio alla planimetria catastale allegata alla domanda, con data e firma leggibile, accompagnata dalla fotocopia del documento d'identità valido sottoscritto in originale in maniera leggibile.

Se il proprietario è impossibilitato a consegnare il Modulo 7 in originale cartaceo, potrà inviarlo con una delle seguenti modalità:

- tramite delegato con delega sottoscritta in maniera leggibile in originale dal titolare del documento medesimo al fine di consentire, oltre ogni ragionevole dubbio, i controlli di cui agli artt. 71 e 72 del D.P.R. 445/2000;

- per posta raccomandata al seguente recapito: UFFICIO IDONEITA’ ALLOGGIATIVA, DIREZIONE SERVIZI SOCIALI – COMUNE DI FIRENZE, via dell’Anguillara 21, 50122 FIRENZE; in tal caso al momento della consegna della domanda il richiedente dovrà consegnare copia della ricevuta della raccomandata inviata;

- per PEC all’indirizzo: direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it in tal caso il Modulo 7 - Dichiarazione del proprietario dovrà essere firmato digitalmente. Al momento della consegna della domanda il richiedente dovrà allegare copia della ricevuta di invio, consegna e accettazione della PEC.

 

 

Nel caso in cui il proprietario sia un ente (per es. società, cooperativa, altro) è obbligatorio anche il timbro dell'ente stesso; se l'ente proprietario dell'alloggio non è dotato di timbro il rappresentante legale dell'ente stesso deve dichiarare la relativa motivazione nell'apposito spazio nel Modulo 7; nei casi di nulla osta al ricongiungimento familiare e permesso di soggiorno per motivi familiari, la dichiarazione dovrà essere compilata anche nella parte relativa ai requisiti igienico-sanitari vigenti per l'edilizia residenziale ( pagina 2 del Modulo 7 ); se nella dichiarazione proprietario non è stata compilata la parte relativa ai requisiti igienico-sanitari, è necessario allegare la dichiarazione di un tecnico abilitato.

 

7. Visura catastale dell’unità immobiliare aggiornata (alloggio);

 

8. Nel caso di differenza tra il nominativo del proprietario dell’alloggio presente sulla planimetria catastale e/o sulla visura catastale e quelli presenti nel contratto di locazione, sub-locazione o nel comodato d’uso, è necessario allegare una dichiarazione del proprietario dell’alloggio che giustifichi tale differenza; nel caso in cui sia in corso una pratica di successione per morte del proprietario, è necessario presentare una dichiarazione a firma di uno dei legittimi eredi completa degli estremi della denuncia di successione; nel caso in cui la procedura di successione non fosse conclusa entro 12 mesi consecutivi dal decesso del proprietario, è necessario presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi della Legge 445/2000, con data e firma leggibile di uno dei legittimi eredi indicante la motivazione del ritardo;

 

9. Nel caso di differenza tra i dati dell’alloggio (indirizzo, numero civico, piano, foglio, particella e subalterno) sulla planimetria catastale e/o sulla visura catastale e quelli presenti nel contratto di locazione, sub-locazione o nel comodato d’uso, è necessario allegare una dichiarazione del proprietario dell’alloggio che giustifichi tale differenza;

 

10. Nel caso in cui si disponga solo di una parte di alloggio, questa deve essere indicata sulla planimetria catastale allegata con data e firma leggibile del proprietario dell'alloggio e del richiedente;

 

11. Per i richiedenti il PSE CE lungo soggiornanti (ex carta di soggiorno),compilare nel Modulo 2 – DOMANDA, la parte inerente la richiesta di variazione anagrafica, nel caso in cui l’indirizzo dell’alloggio per il quale viene richiesta l’attestazione sia diverso dall’effettiva residenza anagrafica;

 

12. Per coloro che sono ospiti è necessario presentare il Modulo 6 - DICHIARAZIONE OSPITALITÀ (dichiarazione sostitutiva di atto notorio) compilata in ogni sua parte sottoscritta dall'ospitante e accompagnata dalla fotocopia di un documento d’identità valido sottoscritta in originale e in maniera leggibile nonché se straniero copia di valido documento di soggiorno e, nel caso di rinnovo anche ricevuta postale di richiesta.

- la firma del dichiarante l’ospitalità deve corrispondere a quella apposta sul documento di identità; in caso di assenza di documento di identità contenente la firma, il dichiarante dovrà firmare in presenza di un operatore dell’Amministrazione Comunale;

- se l’ospitante non è residente nell’alloggio per il quale si richiede l’attestazione, occorre che indichi valida motivazione nello spazio apposito del modulo 6

Il Modulo 6- DICHIARAZIONE OSPITALITA’ deve essere consegnato dall’ospitante in originale.

Se l’ospitante è impossibilitato a consegnare il Modulo 6 in originale cartaceo, potrà inviarlo con una delle seguenti modalità:

- tramite delegato con delega sottoscritta in maniera leggibile in originale dal titolare del documento medesimo al fine di consentire, oltre ogni ragionevole dubbio, i controlli di cui agli artt. 71 e 72 del D.P.R. 445/2000.

- per posta raccomandata al seguente recapito: UFFICIO IDONEITA’ ALLOGGIATIVA, DIREZIONE SERVIZI SOCIALI – COMUNE DI FIRENZE, via dell’Anguillara 21, 50122 FIRENZE; in tal caso al momento della consegna della domanda il richiedente dovrà consegnare copia della ricevuta della raccomandata inviata;

- per PEC all’indirizzo: direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it in tal caso il Modulo 6 - Dichiarazione ospitalità dovrà essere firmato digitalmente. Al momento della consegna della domanda il richiedente dovrà allegare copia della ricevuta di invio, consegna e accettazione della PEC.

 

13. Se il richiedente è assegnatario di un alloggio del Comune di Firenze gestito da CASA SPA, deve essere allegata copia del contratto di locazione o del verbale di consegna delle chiavi

 

Riferimenti CASA SPA - via Fiesolana 5 – FI, apertura al pubblico: martedì e venerdì 9.00 - 12.30 tel. 055-22.62.41 info@casaspa.org - https.//www.casaspa.it

 

- se il richiedente è ospite presso un alloggio del Comune di Firenze, è necessario allegare alla domanda l’autorizzazione all’ospitalità rilasciata da CASA SPA e il Modulo 6 – DICHIARAZIONE OSPITALITA’ (dichiarazione sostitutiva di atto notorio);

 

14. Al momento della presentazione, sul Modulo 2 - DOMANDA dovrà essere applicata una marca da bollo da Euro 16,00 e al momento del ritiro dell’attestazione di idoneità alloggiativa dovrà essere portata una seconda marca da bollo da EURO 16,00.

Iter procedura

 

Le domande devono essere presentate debitamente compilate e con tutta la documentazione richiesta esclusivamente presso lo Sportello Immigrazione.

 

Per informazioni su orari e modalità di accesso allo Sportello Immigrazione del Comune di Firenze, si veda il seguente link :

 

https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/sportello-immigrazione-0

 

Le domande incomplete non verranno accettate.

 

Nel caso in cui l’Ufficio Idoneità Alloggiativa della Direzione Servizi Sociali riscontri, dalle verifiche tecnico-amministrative, carenze, incompletezze nella documentazione, necessità di integrazioni, invierà al richiedente la comunicazione di sospensione del procedimento con comunicazione dei motivi ostativi invitando il richiedente a presentare, per iscritto, le sue osservazioni, eventualmente corredate da documenti, entro dieci giorni dal ricevimento della comunicazione. Trascorsi ulteriori 10 giorni, in mancanza di osservazioni, verrà inviato il provvedimento finale di diniego e la pratica verrà archiviata dall’Ufficio stesso.

I termini del procedimento si intendono interrotti dal momento dell’invio della sospensione del procedimento e ricominceranno a decorrere dieci giorni dopo il ricevimento dei documenti integrativi presentati da parte del richiedente all’Ufficio Idoneità Alloggiativa.

 

L'attestazione sarà ritirata personalmente dal richiedente o da persona incaricata con delega scritta allegando fotocopia di un documento d'identità sottoscritto in originale in maniera leggibile sia del delegante che del delegato.

Il richiedente, al momento del ritiro deve portare n.1 marca da bollo da € 16,00, da consegnare al dipendente dell'Ufficio addetto.

 

Tempi

L' attestazione viene rilasciata entro 90 giorni dal momento in cui la documentazione è completa.

Avvertenze

 

ATTENZIONE: Per informazioni, assistenza, presentazione e ritiro dell'attestazione rivolgersi esclusivamente allo Sportello Immigrazione

Sito dello Sportello https://sportelloimmigrazionefirenze.it/

 

ATTENZIONE: NUOVA DISPOSIZIONE DAL 18/07/2022

 

LE DOMANDE INCOMPLETE NON VERRANNO ACCETTATE

 

DISPOSIZIONI IN VIGORE DAL 1 GIUGNO 2022:

 

1) Le fotocopie dei documenti di identità dei richiedenti l’attestazione, dei proprietari/legali rappresentanti delle proprietà degli appartamenti e degli ospitanti devono essere sottoscritte in maniera leggibile dai titolari dei documenti medesimi al fine di consentire, oltre ogni ragionevole dubbio, i controlli di cui agli artt. 71 e 72 del D.P.R. 445/2000;

 

 

2) Il modulo 7 (dichiarazione proprietario) ed il modulo 6 (ospitalità) dovranno essere consegnati allo Sportello Immigrazione rispettivamente dal proprietario dell’immobile e dal soggetto ospitante o loro delegati (in quest’ultimo caso è necessario allegare delega sottoscritta dal delegante), ovvero inviati con raccomandata a/r al Servizio Casa, Via dell’Anguillara 21 – 50122 Firenze, sottoscrivendo la fotocopia del documento di identità con le modalità di cui al punto precedente, ovvero, se con firma digitale, all’indirizzo PEC direzione.servizisociali@pec.comune.fi.it.

 

 

ATTENZIONE : la Deliberazione di Giunta di Giunta Comunale n.324/2021 ha stabilito una nuova procedura per il rilascio delle attestazioni di idoneità alloggiativa. L'accertamento tecnico finalizzato ad inficare il numero di vani degli alloggi e il numero massimo di abitanti nonchè la verifica dei requisiti igienico-sanitari dovrà essere prodotto dai cittadini richiedenti l'attestazione mediante una Scheda di Valutazione Tecnica timbrata e firmata da un Tecnico professionista abilitato. A seguito di avvisi pubblicati è stato formato un elenco di tecnici professionisti abilitati che si sono detti disponibili a produrre la Scheda Tecnica per un importo massimo onnicomprensivo di Euro 80,00. Dal 4 ottobre 2021 le richieste di attestazione di idoneità alloggiativa dovranno obbligatoriamente essere corredate dalla Scheda Tecnica timbrata e firmata da un professionista abilitato. Dal 21 febbraio 2022 l'elenco aggiornato dei professionisti e la scheda tecnica saranno disponibili presso lo Sportello Immigrazione per la consultazione da parte dei cittadini che devono richiedere le attestazioni.

 

Gli uffici del Servizio Casa sono aperti solo su appuntamento.

 

Per contattare l'ufficio telefonare ai numeri:

 

055.276.9655 - 338/47.02.644 in orario 9.00 -13.00

 

o scrivere all'indirizzo mail : idoneita.alloggiativa@comune.fi.it

 

Per informazioni, l'assistenza, la presentazione e il ritiro dell'attestazione si prega di rivolgersi esclusivamente allo Sportello Immigrazione.

 

Per i contatti consultare il seguente link :

 

https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/sportello-immigrazione-0

 

La modulistica, le istruzioni e le faq sono su questa pagina web sul lato a destra sotto le voci :

 

"Documenti e Modulistica"

 

"Allegati"

 

"Faq"

 

La maggior parte dei moduli sono in formato editabile e pertanto compilabili in videoscrittura, stampabili e successivamente presentabili allo Sportello Immigrazione firmati in originale.

 

I moduli possono essere salvati sul proprio pc.

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 02/01/2024

 

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Direzione Servizi Sociali - Servizio Casa
Referente
Geom. Elisa Sisi
Responsabile
Dott. Marco Rinaldi
Indirizzo
Via dell’Anguillara 21, piano primo - 50122 Firenze
Tel
055-2769655
E-mail
immigr@comune.fi.it; idoneita.alloggiativa@comune.fi.it
Orario di apertura
per le modalità di contatto consultare la sovrastante sezione "Avvertenze"

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