NASCITA - Riconoscimento di filiazione fuori del matrimonio anteriore alla nascita

Chi intende riconoscere un figlio  nascituro fuori del matrimonio deve presentare richiesta (vedi modulo nella sezione "Documenti e Modulistica" alla presente scheda) per rendere la dichiarazione.

I cittadini stranieri devono contattare  l'ufficio Stato Civile per approfondimenti.

Il riconoscimento di nascituro  può essere reso dalla madre o da entrambi i genitori.
Requisiti previsti dagli artt. 250, 251 del Codice Civile.

Il documento di identità valido del/i dichiarante/i

Certificazione medica attestante lo stato di gravidanza e la data persunta del parto.

L'Ufficiale di Stato Civile che riceve l'istanza corredata della documentazione prevista concorda  telefonicamente l'appuntamento con gli interessati.

La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile

Anteriore alla nascita

AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:

a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati obbligatori sono segnalati da un asterisco.

Reclami ricorsi opposizioni

Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo scrivere a :

reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it

P.O. Stato Civile - Ufficio Nascite e Cittadinanze
Resp. Proced.: Maria Cristina Cini
Resp. P.O.: Valeria Gandolfo
Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
+39 055 - 2768292
+39 055 2616753 oppure fax protocollo 055 2768377
nascite@pec.comune.fi.it
lunedì, martedì, venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00; giovedì dalle 14.30 alle 17.00