Funerali a carico del Comune
Descrizione
Il servizio comprende la fornitura della bara, la vestizione, il trasporto della salma e l'inumazione esclusivamente nel cimitero di Trespiano, è inoltre incluso l'apposizione del cippo identificativo, la manutenzione della fossa fino all'esumazione ordinaria e la successiva collocazione dei resti nell'ossario comune.
Requisiti del richiedente
Il servizio è destinato ai defunti, deceduti nel Comune di Firenze o residenti in esso al momento del decesso, indigenti o per i quali vi sia il disinteresse da parte dei familiari.
Lo stato di indigenza del defunto deve essere dichiarato dal Servizio Sociale del Comune di Firenze.
La situazione di disinteresse da parte dei familiari si qualifica con l'assenza, univoca, permanente e non contraddetta, di comportamenti rivolti a provvedere alla sepoltura che non intervengano entro 72 ore dal decesso. Qualora, successivamente al decesso od alla sepoltura, i familiari provvedano, comunque, ad atti di interesse per il defunto ogni spesa sostenuta dall'Amministrazione, per il servizio in oggetto, dovrà essere rimborsata al Comune entro novanta giorni dalla manifestazione d'interesse, fino a tale termine ogni operazione gratuita o autorizzazione verrà sospesa.
Tempi
Termine di conclusione: 7 gg
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- E.Q. Organizzazione Amministrativa Cimiteri
- Referente
- Ufficio Concessioni
- Responsabile
- Maria Lascialfari
- Indirizzo
- Via delle Gore, 60
- Tel
- 055/326291
- Fax
- 055/414627
- concessioni.cimiteriali@comune.fi.it
- Orario di apertura
- dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.30
FEEDBACK
La tua opinione è importante
Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente