pagoPA

pagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Non è un sito o una app da cui pagare direttamente, ma una piattaforma che mette in comunicazione cittadini, enti pubblici e Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).
Il suo obiettivo, infatti, è semplificare, sia per i cittadini che per le amministrazioni, la gestione dei pagamenti, attraverso la digitalizzazione e la diminuzione dell’uso del contante e modalità uniformi di utilizzo dei servizi che le pubbliche amministrazioni erogano.

Vantaggi per i cittadini

pagoPA offre al cittadino la possibilità di:

  • scegliere tra molteplici canali e metodi di pagamento
  • avere la completa visibilità dei costi di commissione associati a ciascun metodo di pagamento e scegliere l’opzione più conveniente;
  • avere sempre la certezza del debito dovuto, grazie all'aggiornamento automatico dell’importo (se l’importo varia nel tempo per interessi di mora o saldi parziali, su pagoPA viene sempre aggiornato);
  • avere un'esperienza di pagamento nei confronti delle amministrazioni pubbliche più economica, efficiente e digitale.

 

Modalità di pagamento


Il pagamento degli avvisi pagoPA potrà avvenire:

  • online attraverso i canali messi a disposizione dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) come home banking e app mobile;
  • presso gli sportelli della propria banca;
  • presso gli sportelli degli uffici postali;
  • presso le tabaccherie e gli esercizi aderenti al circuito (punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5-Gruppo Intesa).

 

Costi di commissione


Il pagamento dell'avviso pagoPA può essere soggetto a commissioni che sono esposte al cittadino in modo chiaro e trasparente e che servono a coprire i costi che i Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP) sostengono per garantire un servizio comodo, sicuro, efficiente e di qualità h24x365 giorni l'anno. Le commissioni sono diversificate per canale utilizzato. Di norma, sui canali home banking e app mobile, sono generalmente applicate commissioni più basse rispetto agli sportelli con operatori.
I costi di commissione relativi ai servizi di gestione di pagamento erano presenti anche prima dell'introduzione di pagoPA, ma in molti casi non erano indicati in maniera esplicita. Ora il cittadino è libero di scegliere consapevolmente l’opzione più conveniente in base alle proprie preferenze e abitudini, confrontando i costi di commissione legati a ciascun metodo di pagamento disponibile.

 

Vantaggi per la pubbliche amministrazioni 

pagoPA consente alle pubbliche amministrazioni di ottenere efficienza e risparmi economici, attraverso:

  • la gestione dei pagamenti in modo centralizzato, con un significativo risparmio nei costi di gestione;
  • il controllo e il monitoraggio, in tempo reale, di tutti gli incassi con la certezza che le somme dovute siano state davvero pagate e incassate;
  • la possibilità di effettuare ipotesi efficienti di politiche di spesa;
  • la riduzione dei costi di incasso;
  • la riduzione dei costi indiretti derivanti da una non corretta gestione dei pagamenti (pagamento in contanti, spostamenti, recupero del credito, sanzioni, ecc.);
  • la diminuzione dell’uso del contante a favore dei pagamenti con moneta elettronica;
  • la riconciliazione automatica del pagamento rispetto alla posizione debitoria;
  • l’incasso di somme direttamente sul conto di tesoreria a D+1, ovvero la possibilità di ricevere le somme il giorno successivo all’avvenuto pagamento.

Maggiori informazioni sul sito www.pagopa.gov.it

 

I servizi del Comune di Firenze

Servizi di pagamento già attivi su pagoPA


Ambiente e Territorio

Anagrafe, Stato Civile e Cittadinanza

Arte, Cultura, Turismo

Istruzione e Formazione

Lavoro, Imprese e Commercio

Tributi e Risorse Finanziarie

Urbanistica, Edilizia e Lavori Pubblici

Casa e Patrimonio

Avvocatura

Risorse Umane

Segreteria Generale

Sicurezza del cittadino e Pronto Intervento

Trasporti e viabilità

 

Servizi di pagamento in corso di attivazione su pagoPA (entro febbraio 2021)


Anagrafe, Stato Civile e Cittadinanza

  • Pagamenti certificati anagrafici

Arte, Cultura, Turismo

  • Acquisto online Firenze Card
  • Biglietteria OnLine Ufficiale dei Musei Civici Fiorentini
  • Official Box Office of the Florentine Civic Museums

Istruzione e Formazione

  • Pagamento nidi d’infanzia/centri gioco educativi
  • Pagamento servizi di supporto alla scuola
  • App ScuolaMobile
  • Pagamento Università Età Libera
  • Pagamenti mensa per adulti

Lavoro, Imprese e Commercio

  • Pagamenti di sanzioni SUAP extra portale Regionale
  • Pagamenti pratiche online nel SUAP Portale Regionale

Sicurezza del cittadino e Pronto Intervento

  • Pagamento contravvenzioni spontaneo
  • Pagamento multe in italiano
  • Pagamento multe in tedesco, francese, inglese, spagnolo
  • Pagamenti servizi PM (conto terzi)
  • Pagamento oneri per Accesso agli atti/copie planimetrie incidenti stradali
  • Pagamento Preavvisi di Accertamento

Tributi e Risorse Finanziarie

  • Imposta di soggiorno - Calcolo e pagamento per locazioni ad uso turistico
  • Imposta di soggiorno - Calcolo e pagamento per strutture ricettive
  • Pagamento diritti d’affissione
  • Pagamento on line solleciti ed ingiunzioni (riscossione coattiva)

Sport e Tempo Libero

  • Pagamento gestione degli spazi alle società sportive
  • Pagamento corsi piscine
  • Pagamento corsi palestre
  • Pagamento biglietti calcio storico online

Casa e Patrimonio

  • Pagamento quote condominiali alloggi a riscatto
  • Pagamento affitti e quote accessorie alloggi non ERP
  • Pagamento affitti alloggio di ERP e quote accessorie
  • Pagamenti relativi ai PEEP (cambi di diritto di superficie, e modifica dei vincoli)
  • Pagamento rate e quote accessorie per alloggi riscattati con pagamento rateale
  • Pagamento affitti Fondi di proprietà di Casa SpA
  • Pagamento rimborsi assicurazioni senza fattura - Danni attivi (risarcimenti per danni causati da terzi a beni di proprietà del Comune di Firenze)
  • Risarcimenti da Compagnie assicuratrici per sinistri Property
  • Pagamento rimborsi sponsorizzazioni con fattura (proventi da sponsorizzazione derivante dal servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo)
  • Pagamento rimborsi espropri passivi
  • Pagamento affitti verso Direzione Patrimonio

Segreteria Generale

  • Versamento utili società partecipate
  • Pagamento rimborsi per notifiche

Ufficio del Sindaco

  • Pagamenti sponsorizzazioni finanziarie e Erogazioni private a favore dell'Ente per progetti
  • Proventi dalla concessione dei locali dei Consigli di Quartiere e Entrate da sponsorizzazioni per attività di interesse dei quartieri
  • Pagamento concessione in uso ambienti monumentali

Servizi Tecnici

  • Pagamenti rimborsi utenze servizi tecnici

Mobilità, Trasporti e Viabilità

  • Tap&Park pagamento parcheggi (app mobile)
  • Pagamenti bolli diritti di segreteria vari (ZTL/Occupazione Suolo Pubblico/cantieri)
  • Pagamenti permessi ZTL
  • Richiesta, modifica, cancellazione numero civico (con pagamento marca da bollo)
  • Servizio online di pagamento verso SAS rimozione e depositeria
  • Richiesta contrassegni buspass turistici / Buspass request

Servizi Sociali

  • Prestazioni per anziani e disabili - Pagamenti per Servizi domiciliari (pasti, assistenza, pedicure, ecc.)
  • Rimborso rette anticipate - Strutture a gestione diretta per anziani
  • Rivalse su quote sociali RSA
  • Reintegro costi di gestione per assegnazione orti sociali
  • Ospiti albergo popolare

Urbanistica, Edilizia e Lavori Pubblici

  • Richiesta visura pratiche edilizie
  • Richiesta Pratica Edilizia di tipo CILA
  • Agibilità
  • Comunicazione fine lavori
  • App del Professionista Edilizia - pagamento su app di Visure
  • Piani Urbanistici Attuativi
  • Paesaggistica ordinaria/semplificata
  • Vincolo idrogeologico
  • Comunicazione Inizio Lavori (CIL)
  • Permesso di Costruire
  • Pagamenti vari Urbanistica

 

Elenco aggiornato al 24 settembre 2020

Servizi