Certificazione Necroscopica - rilascio copia
Descrizione
Certifica la visita medica effettuata per l'accertamento di morte, ai fini del rilascio da parte dell'Ufficiale di Stato Civile, dell'autorizzazione alla sepoltura.
Modalità di richiesta
La copia autenticata della certificazione necroscopica si può richiedere:
1) via mail dall’indirizzo mail del richiedente all’indirizzo certificati.stciv@comune.fi.it allegando il modulo compilato che si trova nella sezione “Documenti e Modulistica”
2) via PEC: all’indirizzo PEC annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it (si tratta di un indirizzo PEC che riceve anche da semplici account di e-mail)
I certificati necroscopici redatti dopo il 1/1/2001 non riportano indicata la causa del decesso; tale indicazione è contenuta nella scheda ISTAT che può essere richiesta direttamente all'Azienda Sanitaria n. 10 di Firenze, c/o Villa Fiorita, Via di San Salvi, 12.
Dall'estero possono essere richiesti per fax al n. 39 055 2616721
Requisiti del richiedente
Tale documento è rilasciato su motivata richiesta di un parente del defunto.
Documentazione da presentare
Tale documento è rilasciato su motivata richiesta di un parente del defunto e per i decessi avvenuti dal 1987 ad oggi.
Iter procedura
La competenza dell'atto finale spetta all'Ufficiale di Stato Civile.
Costi
L'autenticazione della copia della certificazione necroscopica prevede l'acquisto di una marca da bollo da 16 euro da consegnare al momento dell'autentica stessa e la corresponsione dei diritti di segreteria pari a 0,52 euro in moneta.
Informazioni
I certificati necroscopici relativi a persone decedute in anni antecedenti il 1987, si potranno ottenere rivolgendosi al Tribunale di Firenze.
Attualmente sono in giacenza presso l'Archivio dello Stato Civile del Comune di Firenze i certificati necroscopici relativi ai decessi avvenuti dall'anno 1987 ad oggi.
Pertanto, occorrendo una documentazione in merito, il cittadino dovrà chiedere la scheda ISTAT direttamente all'Azienda Sanitaria Locale:
ASL 10 Firenze- Punto Unico Accoglienza Prevenzione presso la U.F. Igiene e Sanità Pubblica via di San Salvi 12.
Avvertenze
AVVERTENZE PER LA COMPILAZIONE DEI MODULI:
a) i moduli sono predisposti per la compilazione on line ma non per la firma digitale;
b) la firma deve essere apposta in forma "autografa" sul modulo compilato e stampato;
c) per la trasmissione telematica digitalizzare il modulo compilato e firmato e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido;
d) i dati obbligatori sono segnalati dalla cornice rossa.
Reclami ricorsi opposizioni
Per effettuare una segnalazione o sporgere un reclamo:
reclami.anagrafestatocivile@comune.fi.it
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Archivio di Stato Civile e Denunce di Morte
- Referente
- Elvira Romano
- Responsabile
- P.O. Valeria Gandolfo
- Indirizzo
- Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria
- Tel
- per informazioni generali su certificati di stato civile 055 2768509 - 055 2768221
- Fax
- +39 055 2616721
- annotazioni.statocivile@pec.comune.fi.it; certificati.stciv@comune.fi.it
- Orario di apertura
- vedere "modalità di richiesta"
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