ELEZIONI - Albo Presidenti Seggio
Requisiti del richiedente
Requisiti per l'iscrizione:
(Art.1, L. 21-3-1990 n. 53 )
Cittadinanza italiana, residenza e iscrizione nelle liste elettorali del Comune. Titolo di studio: Diploma di scuola media superiore (ART.1 LEGGE 53/1990). Età non superiore ai 70 anni (D.P.R. n. 361/1957art.38; art.23 D.P.R. n.570/1960).
Sono esclusi dalla funzione di presidente di seggio elettorale (DPR 361/1957art.38, art.23 dpr 570/1960):
- i dipendenti del Ministero dell'Interno e del Ministero dei Trasporti;
- appartenenti alle forze armate in attività di servizio
- i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Iter procedura
(ART.1 L.53/1990)
La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, unitamente a copia della Carta d'identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità, deve essere presentata, entro il mese di ottobre di ciascun anno, all'Archivio generale del Comune in Palazzo Vecchio o inviata per posta, o e-mail all'Ufficio Elettorale o via fax (055 262 5080 - l'invio della documentazione via FAX non ne assicura la leggibilità).
Il modulo per le domande è disponibile presso la sede dell'Ufficio Elettorale di Viale Alessandro Guidoni n. 174 (Palazzina a destra del vecchio ingresso del Mercato Ortofrutticolo). Il modulo è scaricabile dalla sezione "Documenti e modulistica" di questa pagina informativa.
La competenza dell'atto finale spetta alla Corte d'Appello.
Costi
Il servizio è gratuito.
Tempi
L'scrizione nell'Albo dei Presidenti avviene entro gennaio di ogni anno.
Avvertenze
Chi è già inserito nell'Albo dei Presidenti di Seggio non deve rinnovare la domanda d'iscrizione.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- E.Q. Liste Elettorali
- Referente
- Resp. Proced.: Rocco Crisci
- Responsabile
- Resp. E.Q.: Rocco Crisci
- Indirizzo
- Viale Guidoni, n. 174
- Tel
- Fax
- +39 055 577762
- liste.elettorali@comune.fi.it; elettorale@pec.comune.fi.it
- Orario di apertura
- Martedì 08:30-13:00 e 14:30 - 17:00; Mercoledì 08:30 - 13:00; Giovedì 14:30 - 17:00
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