ELEZIONI - Albo Scrutatori

Requisiti del richiedente

Per l'iscrizione all'Albo Scrutatori occorre:

  • Cittadinanza italiana, residenza e iscrizione nelle liste elettorali del Comune e godimento dei diritti  politici.
  • Titolo di studio: Scuola dell'obbligo

    Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di seggio elettorale:
  • i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • appartenenti alle Forze dell'Ordine, in attività di servizio;
  • i medici delle UU.SS.LL. incaricati delle funzioni gia' di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Iter procedura

La richiesta di iscrizione, indirizzata al Sindaco, redatta in carta libera e completa delle dichiarazioni relative al possesso dei requisiti richiesti, unitamente alla copia della Carta d'identità o altro documento di riconoscimento in corso di validità, deve essere presentata, entro il mese di novembre di ciascun anno, all'Archivio generale del Comune in Palazzo Vecchio o inviata per posta, per e-mail all'Ufficio Elettorale o per fax (055 262 5080 - l'invio della documentazione via FAX non ne assicura la leggibilità).
Il modulo per la domanda è disponibile anche presso la sede dell'Ufficio Elettorale - Viale Guidoni n. 174 (Palazzina a destra del vecchio ingresso del Mercato Ortofrutticolo).

Il modulo è  inoltre scaricabile  dalla sezione "Documenti e Modulistica" di questa pagina informativa.


La competenza dell'atto finale spetta alla Commissione Elettorale Comunale.

Rinuncia all'iscrizione all'albo scrutatori
Per richiedere la rinuncia all'iscrizione (Cancellazione da Albo Scrutatori) dell'albo degli scrutatori, è possibile il modulo compilato alla mail:

liste.elettorali@comune.fi.it

nel quale si dichiara di voler rinunciare all'iscrizione all'albo degli scrutatori, indicando i propri dati anagrafici e allegando un documento d'identità valido. L'aggiornamento delle liste viene effettuata nel mese di gennaio di ogni anno, pertanto nel caso in cui un cittadino desiderasse non essere chiamato per l'anno in corso, può specificarlo nella mail.

 

 

Costi

Nessuno

Tempi

L'iscrizione nell'Albo degli scrutatori avviene entro gennaio di ogni anno.

Avvertenze

Chi è già inserito nell'Albo Scrutatori non deve rinnovare la domanda d'iscrizione.

 

ATTENZIONE:

La dichiarazione di disponibilità, corredata da copia di un documento d'identità attraverso una delle seguenti modalità:

  • all’indirizzo di PEC:elettorale@pec.comune.fi.it            (la PEC dell’Ufficio riceve messaggi anche da account di posta elettronica NON certificate)

 

  • a mano direttamente all'Ufficio Elettorale (Viale Guidoni 174, da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 13, il martedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17) (personalmente o a mezzo terze persone)

Riferimenti e contatti

Ufficio
E.Q. Liste elettorali
Referente
Resp. Proced.: Rocco Crisci
Responsabile
Resp. E.Q.: Rocco Crisci
Indirizzo
Viale Guidoni, n. 174
Tel
Fax
+39 055 262 5080
E-mail
liste.elettorali@comune.fi.it; elettorale@pec.comune.fi.it
Orario di apertura
Martedì 08:30-13:00 e 14:30 - 17:00; Mercoledì 08:30 - 13:00; Giovedì 14:30 - 17:00

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi