Tesserino per ricerca e raccolta tartufi

Descrizione

La nuova Legge Regionale 36/2023 prevede che il rilascio del tesserino per la cerca e la raccolta dei tartufi avvenga a seguito della frequentazione di un breve percorso formativo e di un esame finale. L’apposita piattaforma dedicata “EDART - portale abilitazione per la raccolta tartufi” mira a semplificare e rendere più veloce tutto il procedimento. Sulla piattaforma raggiungibile all’indirizzo: https://edart.ac20.regione.toscana.it è possibile iscriversi per:

  • percorso formativo per il conseguimento dell’idoneità (durata 30 ore);
  • esame di abilitazione alla cerca e raccolta tartufi;
  • percorso formativo per il rinnovo tesserino (durata 8 ore).

Requisiti del richiedente

Il tesserino può essere rilasciato solo a coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che abbiano conseguito l’attestato di idoneità in seguito alla partecipazione ad un breve corso formativo della durata minima di 30 ore e il superamento di un esame finale.

L’istanza per il rilascio del tesserino di abilitazione è presentata al Comune di residenza unitamente all’attestazione del pagamento dell’importo annuale di euro 92,96.

Il tesserino ha validità decennale e autorizza l'attività su tutto il territorio nazionale, con le modalità e la periodicità previste dalle Regioni.

Coloro che hanno superato l’esame di idoneità devono richiedere il tesserino di abilitazione entro il periodo di trecentosessantacinque giorni dalla data del superamento dell’esame finale. Trascorso tale periodo sono tenuti a superare di nuovo l’esame.

Nel caso di rinnovo del tesserino di abilitazione alla scadenza decennale, il richiedente deve dimostrare di aver frequentato un corso di aggiornamento della durata minima di otto ore nell’anno precedente.

Iter procedura

MODALITA’  DI RILASCIO DEL TESSERINO

L'istanza, corredata di marca da bollo da € 16,00 e redatta su specifico modulo da scaricare dalla Rete Civica o ritirabile presso tutti gli Uffici Relazione con il Pubblico URP o presso la Direzione Attività Economiche, Via del Fosso Macinante 13, Firenze, deve essere presentata (solo su appuntamento da richiedere al numero tel. 055 2625945 martedì e giovedì 09:00-12:00 o all’indirizzo e-mail: suolopubblico@comune.fi.it) alla Direzione Attività Economiche, Via del Fosso Macinante 13, Firenze, allegando i seguenti documenti:

  • Attestazione pagamento dell’importo di € 92,96 per l’abilitazione alla cerca e alla raccolta del tartufo sul c/c n° 18805507 intestato alla Regione Toscana.
  • Copia del documento d'identità del sottoscrittore.
  • Due foto formato tessera.
  • Copia dell’abilitazione rilasciata dalla Regione Toscana (solo in caso di prima richiesta).
  • 1 marca da bollo di € 16,00 da apporre sull'autorizzazione (sia per nuovo rilascio che per il rinnovo).

Solo in caso di rinnovo:

  • Autorizzazione originale.
  • Attestazione frequenza di un percorso formativo della durata di 8 ore di cui all’art. 10 comma 2 della Legge Regionale 2 agosto 2023, n. 36 da effettuare on-line, organizzato a cura della Regione Toscana.

Al minorenne (maggiore di anni 16) l'autorizzazione verrà rilasciata solo se accompagnato presso l'ufficio competente da colui che esercita la potestà o la tutela, che dovrà prestare consenso scritto. L'autorizzazione concessa dal Comune ha validità decennale dalla data di rilascio.

Nei successivi anni di validità del tesserino, il raccoglitore è tenuto al versamento annuale di € 92,96 prima dell’inizio dell’attività di cerca e raccolta, tale versamento ha validità sino al 31 dicembre dell’anno di riferimento. Il pagamento di tale importo non è dovuto in caso di non esercizio, per l’anno solare, dell’attività di cerca e raccolta.

Normativa di riferimento

  • Legge Regionale 2 agosto 2023, n. 36
  • Regolamento di attuazione n. 2/R del 8 gennaio 2025

Riferimenti e contatti

Ufficio
SUOLO PUBBLICO E PUBBLICO SPETTACOLO
Responsabile
Letizia Sarti
Indirizzo
Via del Fosso Macinante, 13
Tel
per informazioni: 055 2625945 (martedì e giovedì dalle ore 9 alle ore 12)
E-mail
suolopubblico@comune.fi.it
Orario di apertura
Per informazioni e supporto collegarsi al portale Suap, al link “Contatta gli uffici”

FEEDBACK

La tua opinione è importante

Se vuoi puoi lasciare un commento o un suggerimento per migliorare la scheda che stai consultando. Se invece vuoi fare una segnalazione o un reclamo puoi consultare la sezione "riferimenti e contatti" della scheda stessa e rivolgerti direttamente all'ufficio competente

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *






Servizi